Volkswagen e Google hanno annunciato una partnership, al Web Summit di Lisbona, per risolvere i problemi legati al mondo dell’automobile, mediante l’utilizzo dei computer quantistici. In particolare vogliono concentrarsi per migliorare le auto elettriche, aggiungendo loro nuove funzioni, migliorarne la stabilità e l’ottimizzazione del traffico. La scelta è ricaduta sui computer quantistici, perché permettono di eseguire determinate operazioni più velocemente dei computer tradizionali, grazie alla loro potenza di calcolo.
Nuove funzioni
Una delle nuove integrazioni che le due aziende vorrebbero portare all’interno delle auto, in particolari quelle del “futuro” che si guideranno da sole, è il Machine Learning. Questa funzione consiste nel dotare di un enorme quantità di dati da analizzare, facendo compiere così all’IA (intelligenza artificiale) la scelta migliore.
Traffico intelligente
Uno dei principali problemi sui quali i due team sono al lavoro, è quello dell’ottimizzazione del traffico. Infatti, nelle simulazioni sui computer di Google, verranno inserite nuove variabili, ad esempio le condizioni meteo, semafori, parcheggi e tutto ciò che potrebbe servire all’auto al fine di evitare ingorghi. Il loro obiettivo è quello di scegliere il tragitto da far percorrere all’auto, rendendolo più veloce e comodo, diminuendo i tempi di percorrenza.