In un articolo apparso su Bloomberg, veniamo a sapere che Apple è al lavoro su di un visore AR. Sta concentrando le sue forze per avere la tecnologia pronta entro il 2019, con il prodotto in distribuzione per il 2020.
Diversamente dalla realtà virtuale, che necessita di uno smartphone e di un visore dedicato per poter funzionare, la realtà aumentata (AR) proietta nel mondo reale quello che viene riprodotto sullo smartphone. Per questo motivo il visore sarà un dispositivo stand alone, cioè avrà un suo display ed un suo sistema operativo funzionante con un nuovo chip in sviluppo.
Le origini del progetto…
Il progetto ha iniziato a prendere forma due anni fa, con un team dedicato allo sviluppo della AR, capitanato da Mike Rockwell. Il team è all’opera sia sul software che sull’hardware, sotto il nome in codice “T288”.
Il prodotto partorito dal team è stato ARKit, il software che, sfruttando gli schermi, le fotocamere ed i processori degli ultimi iPhone ed iPad, ha permesso agli ingegneri di testare la tecnologia su prodotti già esistenti.
Il visore AR di Apple
A questo punto il prossimo passo è quello di creare il visore vero e proprio con un display capace di sfruttare il software limitando i consumi della batteria. Non disponendo di nessun prototipo, gli ingegneri stanno usando VIVE di HTC per i loro test.
Sono inoltre al lavoro su un prodotto simile al Gear VR di Samsung, che useranno insieme all’iPhone per testare internamente le app AR. Come per altri prodotti, Apple sta creando in casa il chip in grado di far funzionare il visore.
Il design è molto simile a quello dell’Apple Watch. Il “system-on-package” riesce a far entrare i più componenti necessari in un’area più piccola, e con consumi ridotti per un minor impatto sulla batteria.
Il sistema operativo, soprannominato internamente “rOs” (reality operating system) è bastao su iOS. Lo studio verte sull’interazione dell’utente con il visore, testando pannelli touch (probabilmente posti sulla montatura), attivazione vocale tramite Siri e gesti eseguiti tramite la testa. Pare sia inoltre in discussione l’idea di creare uno store dedicato al solo visore, similmente a quanto creato con gli altri suoi prodotti.
Tim Cook ha confermato il tutto in una recente intervista apparsa sul The Indipendent, quando ha:
Tutto quello che vedrete sul mercato nei prossimi tempi è qualcosa che non potrà mai soddisfare le nostre aspettative.
Jony Ive (il responsabile del design dei prodotti Apple), inoltre, ha dichiarato che
ci sono certe idee che abbiamo, e stiamo solo aspettando che la tecnologia raggiunga l’idea
in riferimento alle sfide nella creazione del nuovissimo visore.