Avete provato a mettere like a un post del vostro amico ma purtroppo è comparso un messaggio di errore. Quindi, adesso vorreste conoscere il motivo. Molto probabilmente siete capitati in un blocco temporaneo Instagram. Nelle prossime righe, vi elencheremo una serie di soluzioni da seguire per poter ripristinare il corretto funzionamento del social network.
Blocco temporaneo di Instagram: le cause
Il blocco temporaneo potrebbe riguardare una o più azioni effettuate all’interno dell’app della famosa piattaforma social. Solitamente, infatti, il social network non blocca completamente l’accesso al profilo ma limita soltanto l’utilizzo di azioni specifiche come seguire un profilo, lasciare un commento oppure mettere un like.
Instagram impone dei limiti orari per ogni azione che bisogna assolutamente rispettare se non si vuole incorrere nel blocco temporaneo. Inoltre, questo si presenta solitamente a chi fa uso di bot.
Se non utilizzati correttamente, infatti, i bot possono portare a diversi problemi. Ad esempio, se lasciate oltre 200 commenti in un’ora, molto probabilmente arriverà una notifica da parte di Instagram per informarvi del blocco temporaneo relativo alla funzione commenti.
Blocco temporaneo di Instagram: la durata
Generalmente, il blocco temporaneo dura soltanto 24 ore ma può estendersi anche per diversi giorni. Questo dipende principalmente dai limiti superati e da quante volte è capitato nell’ultimo periodo.
Blocco temporaneo di Instagram: le soluzioni
L’unica soluzione che possiamo darvi per risolvere questo problema è semplicemente aspettare. Non è possibile fare null’altro. Come detto poco fa, Instagram sblocca le azioni trascorse 24 ore.
Un consiglio che vi diamo, se utilizzate dei bot, è quello di limitare le azioni, andando a simulare un’esperienza di utilizzo più reale e umana. Ricordiamo, infatti, che Instagram vieta l’uso di qualunque software di automazione e/o di simulazione.
Se avete creato da poco un nuovo profilo, vi sconsigliamo di utilizzare un bot o di compiere numerose azioni (follow/unfollow, like e commenti) manualmente all’interno dell’app. Nel caso in cui aveste attivato un bot, vi suggeriamo di lasciarlo scollegato per almeno 5 giorni e di ricollegarlo trascorso tale termine. In questo arco di tempo, non fate nessuna azione manuale di follow o unfollow.
Rispettate i limiti di Instagram previsti per il 2019 riguardanti i mi piace, i commenti e i follow/unfollow. Infine, vi sconsigliamo di effettuare azioni manuali durante l’utilizzo di un bot. Difatti, un’azione effettuata simultaneamente potrebbe attivare il blocco temporaneo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.