Arriva Android Oreo anche per Essential Phone, lo smartphone creato dall’ex CEO della compagnia che creò Android 10 anni or sono, Andy Rubin. Ultimamente molti produttori stanno iniziando a distribuire le prime versioni di Android 8.0 ad un numero ristretto di utenti, ma per Essential Phone ciò si svolge in modo più aperto, rendendo disponibile l’installazione a tutti!
Ebbene sì, non vi servirà fare ricerche infinite per trovare dei firmware installabili in modo non ufficiale, vi basterà andare a questa pagina e scaricare l’aggiornamento, previo inserimento della vostra mail. Insieme al download, troverete anche delle semplici istruzioni e le avvertenze, che vi riportiamo già tradotte di seguito.
Come prima cosa, effettuate un backup completo, anche se l’aggiornamento non comporterà la cancellazione di nessun dato. Ma come ripeto sempre, è meglio essere prudenti e mettere le mani avanti!
Installazione di Oreo su Essential Phone
L’installazione dovrà essere effettuata tramite ADB: dovrete scaricare l’ultima versione dell’SDK Android, che potete trovare qui, dopodichè dovrete assicurarvi che nelle impostazioni sviluppatore del vostro telefono sia abilitata la voce Debug USB.
Per finire, dovrete spostare il file di aggiornamento nella cartella Platform Tools. Una volta scaricato tutto il necessario, vi basterà aprire il terminale, spostarvi nella cartella Platform Tools e dare il comando
adb reboot recovery
Dalla recovery, selezionate Apply update from ADB e date il comando
adb sideload nomefile
(dove nomefile sta per il nome completo dell’aggiornamento appena scaricato). Un’attesa di pochi minuti ed al termine dovrete selezionare Reboot now per riavviare il vostro telefono.
Avete appena installato la prima beta di Android Oreo sul vostro Essential Phone! Se volete contribuire allo sviluppo segnalando bug, malfunzionamenti e rilasciare il vostro feedback, potrete farlo andando a questa pagina, dove potrete spiegare il problema ed eventualmente allegare degli screenshot.