Grazie alle numerose app di messaggistica, al giorno d’oggi siamo davvero connessi con chiunque. Tra le tante piattaforme popolari con le quali rimanere in contatto con amici e parenti ci sono Facebook Messenger, Telegram, Instagram Direct o Whatsapp; in particolare quest’ultima è una delle più utilizzate in diverse regioni del globo.
Se quindi tra le tante applicazioni e i tanti contatti avete fatto confusione ed inviato un messaggio su Whatsapp per errore, questo può essere eliminato prima che il destinatario lo legga. Ma come fare invece se si è interessati proprio a vedere i messaggi cancellati? Ecco le soluzioni per Android ed iOS.
Vedere messaggi eliminati Whatsapp: istruzioni per Android
Per ciò che concerne il sistema operativo del robottino verde, la soluzione arriva da due applicazioni: Unseen e WhatsRemoved+. Entrambe funzionano in maniera analoga, quindi potete valutare l’efficacia di entrambe e scegliere quella che più vi aggrada.
Unseen
Si tratta di un’applicazione davvero efficiente e leggera. Il suo funzionamento è poi molto semplice; aperta Unseen per la prima volta, bisogna selezionare le app di messaggistica per le quali vogliamo attivare il servizio. A quel punto quando riceveremo un nuovo messaggio (ad esempio su Whatsapp), arriveranno due notifiche: la prima è ovviamente quella dell’applicazione, la seconda invece proverrà da Unseen.
Di conseguenza se poi quel messaggio ricevuto dovesse essere eliminato dal mittente, Unseen avrà comunque provveduto a registrarlo.
WhatsRemoved+
Il funzionamento di questa applicazione è praticamente il medesimo. Una volta scaricata WhatsRemoved+, bisognerà avviarla e accettare i relativi permessi. Selezionate poi le app alle quali siete interessati e nel momento in cui riceverete da queste un nuovo messaggio, WhatsRemoved+ provvederà a registrare il tutto.
Vedere messaggi eliminati Whatsapp: istruzioni per iOS
Per quanto riguarda invece iPhone e affini, le alternative sono diverse ma nessuna è immediata quanto quelle descritte per Android. Una applicazione molto simile a quelle elencate prima è Watusi, che terrà in memoria le notifiche arrivate su Whatsapp; tuttavia, per poter installare questo software è necessario avere il jailbreak.
Per poter recuperare invece i messaggi da voi eliminati, potreste affidarvi a Dr. Fone; tramite questo tool infatti è possibile recuperare diversi dati, tra i quali anche i messaggi e gli allegati di Whatsapp. Per saperne di più vi invitiamo a leggere questo articolo su come recuperare le chat cancellate su Whatsapp (in cui compare anche la spiegazione per Dr. Fone) e a guardare i relativi video caricati sul nostro canale YouTube.
In alternativa è possibile recuperare i messaggi eliminati andando a reinstallare Whatsapp; ovviamente assicuratevi prima di aver effettuato il backup delle ultime chat, e procedete poi con la disinstallazione. Scaricate ed installate nuovamente l’app, verificate i dati richiesti e selezionate “Ripristina cronologia chat” quando vi verrà chiesto. Il sistema recupererà tutti i messaggi relativi all’ultimo backup.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.