Fra i servizi gratuiti per ascoltare musica in streaming, SoundCloud è sicuramente una delle alternative migliori. Oltre a contenere brani di vario genere da tutto il modo, sul noto portale potete trovare anche le canzoni dei vostri artisti preferiti. Come per i concorrenti, come Spotify o Deezer, è possibile scaricare musica da SoundCloud.
Nella maggior parte dei casi il procedimento è davvero semplice. Dedicheremo poco tempo a questo passaggio, perché non necessita di grandi spiegazioni. Ciò che vedremo nel dettaglio è invece come scaricare brani da SoundCloud di cui di solito non è possibile eseguire il download.
Come scaricare musica da SoundCloud
Per i brani di cui è disponibile il download, scaricarli sul proprio PC è davvero semplice. Spesso non serve nemmeno creare un account. Se comunque volete effettuare la registrazione su SoundCloud vi basterà seguire questo link e fare clic su crea account in alto a destra.
Una volta individuato il brano o l’album da scaricare, sarà sufficiente selezionare l’opzione “altro” e scegliere la voce “scarica”.
Facile fino a qui no? Il problema è che non tutti i brani sono scaricabili con questo metodo, sarebbe troppo semplice sennò. Non temete però, siamo pronti a svelarvi come scaricare musica da SoundCloud anche se questo non sarebbe possibile normalmente.
Scaricare musica da SoundCloud con Convert2MP3
Il primo metodo che vi presentiamo per scaricare musica da SoundCloud si basa su un servizio online. Convert2MP3 non è altro che un sito nato proprio per questo scopo. Il suo utilizzo è completamente gratuito e vi permette di scegliere il formato tra MP3, AAC, OGG, FLAC, WMA e M4A. Come vedete le opzioni non mancano.
Per effettuare il download non dovrete fare altro che copiare l’indirizzo del brano e incollarlo nella barra contenuta sotto la voce Insert video link (URL) and select format. In seguito potrete scegliere il formato che preferite e premendo il pulsante convert effettuerete lo scaricamento.
Video Grabby
Anche Video Grabby è un ottimo servizio online per scaricare musica da SoundCloud. Il suo funzionamento è davvero semplice e non troverete nessuna difficoltà durante l’utilizzo. In questo caso, l’unica limitazione è che non potrete scegliere il formato di output, ma sarete costretti a scaricare il brano in MP3.
Tutto ciò che dovete fare è copiare il link del brano che vi interessa nella barra bianca collocata sotto il logo del sito. Poi fate clic con il tasto destro del mouse sul pulsante contrassegnato da “Go” e scegliete “salva link con nome” nel menù che apparirà.
JDownloader
Se ai servizi online preferite un programma da scaricare sul vostro PC o Mac, dovete assolutamente provare JDownloader. Questo software è stato realizzato per permettervi di scaricare file dai maggiori servizi di condivisione audio e video. Una volta scaricato e installato Jdownloader i passi da fare sono davvero semplici.
Come abbiamo fatto fino ad ora, vi basterà copiare il link del brano che volete scaricare da SoundCloud senza doverlo nemmeno incollare. Il programma individuerà automaticamente il link. Tutto ciò che dovete fare è andare nella scheda cattura collegamenti, fare clic con il tasto destro sul titolo del brano e selezionare la voce “avvia download”.
Utilizzare l’app di SoundCloud
Se desiderate scaricare musica da SoundCloud sui vostri dispositivi mobili, sappiate che questo è possibile grazie all’app ufficiale. La trovate sia su iOS che su Android ed è completamente gratuita. Una volta registrati e trovati i brani che vi interessano, basterà fare tap sull’icona di download al centro dello schermo. Niente di più facile vero?
Conclusioni
Come avete appena visto, scaricare musica da SoundCloud è davvero semplice. Potete farlo su tutti i sistemi operativi sia fissi che mobile, senza alcuno sforzo. Se avete trovato utile questa guida non vi resta che visitare la nostra pagina Facebook, dovete potete trovare anche tutte le ultime news dal mondo della tecnologia.