Oggi abbiamo deciso di fare un articolo per tutti coloro che amano creare musica, per tutti gli aspiranti che mirano ad ambire e compiere grandi passi in quest’ambito.
Vogliamo dirvi come poter comporre e mixare musica senza spendere un soldo, stilando un elenco dei migliori programmi gratuiti.
Tracktion T6 Daw
Iniziamo con Tracktion T6 Daw, se il vostro obiettivo è quello di fare cose semplici questo programma è adatto a voi, inoltre è costituito da infinite tracce audio e MIDI.
Apple GarageBand
Ottimo per compiere i primi passi in questo nuovo mondo è Apple GarageBand, disponibile purtroppo solo i possessori di Mac, ma in compenso è del tutto gratuito. Programma completo, presenta delle piccole lacune per quanto riguarda l’esportazione MIDI.
Klevgrand SyndtSphere
Continuiamo la lista parlando di Klevgrand SyndtSphere, un programma valido e disponibile per Mac e Windows che trasforma i suoni che avete realizzato con un controllo a sfera. Presenta tantissime funzionalità e un approccio minimale.
AmpliTube Custom Shop
Disponibile per Mac e Windows è AmpliTube Custom Shop, ossia la versione ridotta ma pur sempre valida di AmpliTube. E’ caratterizzata da ben 24 modelli come, ad esempio:
- Amplificatori;
- Effetti rack;
- Tre microfoni
LMMS
Disponibile per Windows, Linux e Mac è LMMS, grazie a questo programma potrete divertirvi a:
- Sovrapporre ritmi;
- Comporre la vostra musica;
- Mixare suoni creando ottime canzoni;
- Aggiungere effetti sonori.
MDrummer Small
L’ultima ma non per importanza è MDrummer Small, disponibile sia per Mac e Windows, è la versione ridotta di MDrummer Large e presenta ovviamente alcune funzionalità in meno rispetto alla versione completa. Grazie a questo fantastico programma potrete creare basi con l’utilizzo di batteria a percussioni o elettronica.
Conclusioni
Speriamo che questi servizi vi siano stati utili, fateci sapere se avete utilizzato uno di questi programmi e come vi siete trovati, non esitate a citarci altri programmi gratuiti se ne siete a conoscenza.