In diverse guide pubblicate su ChimeraRevo abbiamo scoperto che esistono diverse applicazioni spia che permettono di monitorare da remoto smartphone e Android e iOS in modo davvero semplice. Abbiamo deciso di realizzare questo articolo per spiegarvi come eliminare app spia su Android e iPhone in maniera molto facile seguendo alcuni consigli. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme quali sono.
Indice dei contenuti
- Controllate le applicazioni installate sul device
- Usate un antivirus
- Verificate la lista delle app con privilegi di amministrazione
- Provate ad accedere alle impostazioni delle app spia
- Eliminate root e jailbreak
- Verificate i consumi della batteria
- Ripristinate lo smartphone alle condizioni iniziali
- Eliminare app spia su Android e iPhone: altri consigli utili
Controllate le applicazioni installate sul device
Il primo consiglio che vi diamo per eliminare app spia su Android e iPhone è quello di controllare le applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet. Anche se alcuni software riescono a nascondersi bene (quindi non sono visibili all’interno delle Impostazioni), alcune categorie però (come le app per il parental control e quelle antifurto) compaiono comunque nella lista.
Android
Se disponete di un dispositivo con il sistema operativo mobile di Google, allora potete accedere all’elenco di tutti gli applicativi installati in maniera molto semplice. Ecco gli step da seguire:
- Aprite le Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella schermata iniziale o nell’app drawer oppure pigiando sull’icona presente nella barra delle notifiche e scegliete App (quest’ultimo nome potrebbe variare da smartphone a smartphone).
- Fatto ciò, cercate i nomi delle applicazioni che non utilizzate o che non conoscete (es. Qustodio, Mobile Fence, Cerberus, Norton Family Parental Control ecc) e procedete con l’installazione premendo su Disinstalla.
Nel caso in cui aveste trovato un software a voi sconosciuto, vi consigliamo di effettuare una ricerca su Google inserendo il suo nome per scoprire di che tipo di app si tratta.
iPhone
Se, invece, usate un melafonino, potete accedere alla lista delle applicazioni installate in questo modo:
- Individuate l’icona delle Impostazioni nella schermata home e pigiateci su.
- Dopodiché, tappate su Generali e poi su Spazio Libero iPhone per vedere l’elenco completo degli applicativi installati sull’iDevice.
- A questo punto, individuate l’applicazione installata sul terminale, effettuate una ricerca sul motore di Google per scoprire se si tratta di un’app spia e procedete con la disinstallazione premendo su Elimina app.
Usate un antivirus
Per eliminare app spia su Android e iPhone potete affidarvi a un buon antivirus/antimalware. Sul robottino verde è presente già uno stock che controlla in automatico e periodicamente le applicazioni che vengono scaricate ed installate dal Play Store. Stiamo parlando di Google Play Protect. Tuttavia, è bene valutare l’installazione di software terzi che trovate nella nostra guida dei migliori antivirus per Android.
Su iPhone la situazione è ben diversa in quanto il rischio di incorrere in un virus e/o malware è molto basso, quindi non ci sono delle applicazioni pensate per rimuovere app malevole.
Verificate la lista delle app con privilegi di amministrazione
Nel caso in cui nell’elenco degli applicativi installati non aveste trovato nulla di sospetto oppure disinstallando un software è comparso un messaggio di errore che non vi ha permesso di continuare, allora potreste avere davanti un’app che ha ottenuto i privilegi di amministratore. Questa categoria di applicativi ha il pieno accesso al telefono e permette di entrare in possesso di informazioni strettamente personali senza alcun intoppo come chiamate, messaggi e posizione.
Per vedere se è presente un software che ha ottenuto i privilegi di amministratore su Android, fate in questo modo:
- Aprite sempre le Impostazioni e pigiate su Sicurezza.
- A questo punto, scegliete Amministratore dispositivo. Badate bene che questo percorso varia da dispositivo a dispositivo, quindi vi consigliamo di effettuare una ricerca tramite l’apposito campo presente nelle Impostazioni.
- Se fra le applicazioni elencate nel menu ci sono alcune sospette, potete procedere con la disattivazione pigiando sul toggle e successivamente effettuate la disinstallazione.
Qualora foste in possesso di un iPhone, invece, in questo caso le app spia sfruttano dei profili personalizzati e delle VPN. Questi permettono ai software di comunicare con l’esterno, inviando informazioni personali ai malintenzionati.
Per visualizzare la lista dei profili installati sul melafonino, aprite le Impostazioni e poi pigiate su Generali. Dopodiché, scegliete Profili (o Gestione profili e dispositivo) e vedete se è presente qualcosa che non va. In caso di esito positivo, selezionate il profilo ed eliminatelo premendo sulla voce che compare dalla schermata che si apre.
Per accedere alla lista delle VPN, invece, premete su VPN in Impostazioni > Generali. Se trovate qualche configurazione anomala, andate su Impostazioni > Generali > Ripristina e tappate su Ripristina impostazioni di rete per resettare tutte le impostazioni di rete e cancellare le configurazioni VPN. Ricordate che questa procedura andrà a cancellare anche tutte le password delle reti Wi-Fi memorizzate e le VPN buone.
Provate ad accedere alle impostazioni delle app spia
I software di questo tipo dispongono di menu che possono essere visualizzati digitando una combinazione di codici nel browser o nel dialer. In particolare, potete provare ad accedere al menu delle app spia più famose e procedere con la disattivazione o la disinstallazione digitando nella barra degli indirizzi del browser localhost:8888 o localhost:4444. Nel dialer, invece, potete provate a digitare *12345. In caso di esito positivo, identificate il nome dell’applicazione in questione (es. iKeyMonitor, iKeyGuard ecc) e cercate su Google il metodo per disinstallare.
Eliminate root e jailbreak
Il root e il jailbreak sono delle operazioni che permettono di prendere pienamente il controllo del proprio dispositivo Android e iOS, rispettivamente. Nel caso del robottino verde, il root consente di installare applicazioni particolari che richiedono dei permessi speciali per funzionare. In questo caso, vi suggeriamo di procedere con la disinstallazione aprendo l’applicazione SuperSU e poi dalle Impostazioni scegliete Unroot completo.
Su un iPhone con jailbreak potete provare prima a verificare le applicazioni installate nello store alternativo Cydia e rimuoverle eventualmente tramite le impostazioni. In caso contrario, rimuovete il jailbreak effettuando una semplice ricerca su Google.
Verificate i consumi della batteria
Dato che le applicazioni spia restano aperte in background continuamente per svolgere bene il loro lavoro, in automatico tendono a consumare parecchia batteria. Dunque, potreste affidarvi alle impostazioni per scovare ed eliminare app spia su Android e iPhone.
Sul robottino verde potete monitorare i consumi energetici dei software installati andando su Impostazioni > Batteria (o comunque il menu che contiene questa opzione). Dalla schermata che compare, è possibile vedere le applicazioni che consumano di più fra i primi risultati. In alternativa, potete sfruttare un’applicazione creata ad hoc completamente gratuita che permette di sapere in maniera approfondita quali sono le applicazioni che richiedono maggiormente energia. Stiamo parlando di Wakelock Detector.
Su iOS, potete verificare la lista delle applicazioni che richiedono più energia per funzionare andando prima su Impostazioni e poi su Batteria.
Ripristinate lo smartphone alle condizioni iniziali
In casi estremi vi suggeriamo di effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica per restare sicuri al 100%. Naturalmente, prima di effettuare tale operazione è necessario fare un backup dei dati più importanti. In questo caso, vi consigliamo di leggere nostre guide dedicate backup Android e Come fare backup iPhone.
Su Android, potete procedere con il ripristino aprendo le Impostazioni, tappando su Backup e ripristino, scegliete Ripristino dati di fabbrica e pigiate prima su Ripristina dispositivo e poi su Elimina tutto.
Se avete un iPhone, invece, andate su Impostazioni, su Generali e poi su Ripristina. Da qui scegliete Inizializza contenuto impostazioni e poi date il via all’operazione premendo su Inizializza ora. Anche in questo caso, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre guide dedicate.
Eliminare app spia su Android e iPhone: altri consigli utili
Dopo aver esaminato le soluzioni più utilizzate per sfuggire alle applicazioni spia, vi consigliamo di seguire altri consigli utili che trovate qui sotto.
- Impostate un sistema di sblocco/blocco sicuro tramite PIN, password, pattern, impronta digitale, scansione facciale e scansione dell’iride.
- Non installate applicazioni da fonti sconosciute, quindi al di fuori del Google Play Store e dell’App Store.
- Controllate spesso la presenza di eventuali aggiornamenti software.
- Cercate di non acquistare smartphone usati da gente di poco conto.
- Non effettuate il root e il jailbreak.
- Non prestate il dispositivo personale a gente sconosciuta.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.