Tutti gli utenti telefonici sono spesso tartassati da chiamate che non vorrebbero ricevere: call center, ex, aziende che ci propongono vantaggiosi contratti. Ebbene, se vi siete stufati di continuare a rispondere o anche solo di ricevere questo tipo di chiamate, è bene sapere che è possibile bloccare chiamate indesiderate su Android.
È tutto disponibile dalle Impostazioni di sistema con un sistema molto semplice: quello della Blacklist, a cui si possono aggiungere app di terze parti per un lavoro più completo.
Vediamo quindi come bloccare un contatto indesiderato o una persona su Android.
La Blacklist di Android
Croce e delizia di Android è la frammentazione, e proprio a causa di essa non è possibile determinare un metodo universale per ogni smartphone dotato di questo OS, in quanto le procedure variano spesso, anche se solo leggermente.
Comunque sia, la Blacklist è sempre raggiungibile tramite le Impostazioni o tramite l’applicazione Chiamate e Contatti.
Approssimativamente, la procedura per bloccare un numero tramite la Blacklist è molto semplice, e consiste nel:
- Tenere premuto il dito su un contatto nel registro chiamate o nella rubrica;
- Una volta aperta la schermata delle opzioni, trovare una voce simile ad Aggiungi alla lista nera, Aggiungi alla Blacklist, Blocca numero e tapparci;
- Facendo così, la lista dei contatti indesiderati farà il lavoro al posto vostro, bloccando automaticamente il numero e facendovi risultare sempre come non raggiungibili;
- È possibile sbloccare un numero recandosi nella lista nera, tappando il numero e scegliendo Sblocca contatto.
App di Terze Parti
Oltre alla Blacklist, esistono altre efficaci applicazioni per bloccare chiamate indesiderate su Android, e questa volta il processo è uniforme e automatico, essendo le app Android uguali per tutti. Vediamole insieme.
Truecaller
Di Truecaller abbiamo già parlato nella nostra guida su come scoprire numeri sconosciuti, ma oltre a fare ciò, quest’app è anche in grado di riconoscerli e bloccarli. Infatti, installando Truecaller avrete accesso ad un vastissimo database , sempre in aggiornamento, che contiene tantissimi numeri indesiderati tra call center, aziende e scocciatori seriali. In base alle vostre esigenze potrete scegliere se:
- bloccare indistintamente tutti i numeri indesiderati senza che vi arrivi una chiamata;
- non bloccare le chiamate ma mostrare in tempo reale se il numero è iscritto al database, con che nome, la provenienza e, soprattutto, se gli altri utenti di Truecaller l’hanno segnalato come “indesiderato”.
Inoltre, è possibile utilizzare la funzione Cerca: inserendo un numero, l’applicazione produrrà un risultato se questo è inserito nel database.
Esiste anche una versione Premium, che sblocca alcune funzionalità, ma l’applicazione free basta e avanza.
Se ci tenete al 100% alla vostra privacy, dovete sapere che utilizzando l’app, iscriverete il vostro numero al registro di Truecaller e quindi gli utenti Premium potrebbero risalire al vostro numero conoscendo il vostro nome.
Truecaller permette anche di bloccare e di “catalogare” gli SMS indesiderati, tra i quali gli SMS di Spam, e nel corso del tempo sta cercando di permettere un’interazione ed un’integrazione più completa con i sistemi operativi mobili (come era riuscita a fare con Windows Mobile).
DOWNLOAD Play Store | Truecaller
Dovrei rispondere?
Dovrei rispondere? è un’altra app simile a Truecaller, meno completa ma con un punto a suo favore: dispone di un archivio di numeri disponibile anche offline, cosa che può tornare molto utile. Per bloccare un numero con questa app basterà:
- Entrare nel registro chiamate messo a disposizione;
- Tappare sul contatto che si vuole bloccare;
- Tappare sul pulsante Bloccare;
- A questo punto si potrà anche dare una valutazione positiva, neutrale o negativa del numero bloccato.
DOWNLOAD Play Store | Dovrei rispondere?
Altri articoli utili
Come abbiamo visto, se non usando applicazioni di terze parti, bloccare chiamate indesiderate su Android non è un procedimento uguale per tutti, ma è comunque molto semplice. Nei box di seguito potrete trovare altri articoli utili che vi consigliamo di leggere, potreste trovare qualche chicca interessante!