Con l’arrivo di Apple Arcade i giochi su iPhone, iPad, iPod touch, Mac e Apple TV stanno rivivendo una seconda giovinezza. Tuttavia, alcuni dei titoli presente nel suddetto servizio necessitano dell’utilizzo di un controller Bluetooth certificato MFi (Made For iOS). Proprio per questo motivo oggi andremo ad elencare i migliori attualmente disponibili e ovviamente perfettamente utilizzabili anche con tutti gli altri giochi compatibili su App Store.
SteelSeries Nimbus+
Iniziamo subito con il controller più costoso della lista, ma anche il più indicato per l’utilizzo con tutti i dispositivi di Apple. L’azienda di Cupertino ha infatti lavorato a stretto contatto con SteelSeries per la progettazione del controller esclusivo e pensato principalmente proprio per Apple Arcade. Rispetto al modello precedente, qui saranno presenti due pulsanti opzione in più e L3 e R3 si potranno cliccare. Il suo design risulta essere molto simile a quello de controller di xBox, mentre la posizione dei joystick è più in stile PlayStation.
La batteria ha una durata di circa 50 ore e supporta la ricarica tramite cavo Lightning. In confezione, oltre al controller, è presente anche un comodo tool per fissare l’iPhone sullo stesso accessorio e giocare in mobilità.
xBox Wireless Controller
Non ha sicuramente bisogno di molte presentazioni, visto che il Controller Wireless di xBox è il più imitato e acquistato dalle aziende e dagli utenti. A partire da iOS 14 è infatti possibile configurare il controller per xBox One, mentre per quanto riguarda quello di xBox Series X|S, bisognerà prima aggiornare il dispositivo ad iOS 14.5. Ovviamente tutte le versioni successive non avranno problemi di compatibilità.
DualShock 4/DualSense
Anche per quanto riguarda i controller di PlayStation il discorso rimane pressoché identico. La compatibilità con il DualShock 4 parte infatti da iOS 14, mentre per quanto riguarda il DualSense di PS5 bisognerà aggiornare ad iOS 14.5. Il vantaggio più grande dell’utilizzo di questi due dispositivi è ovviamente il fatto di non doverne acquistare altri qualora si possedesse già una console, il supporto di tutti i tasti all’interno dei titoli di Apple Arcade e anche l’enorme ecosistema di accessori disponibili per l’acquisto.
GameSir T4 Pro
Passiamo ora a qualcosa di leggermente più economico ma altrettanto funzionale. Il controller universale GameSir T4 Pro supporta, oltre che tutti i dispositivi di Apple, anche quelli Android, i PC e persino la Switch. Di conseguenza, qualora si disponesse di più device compatibili, potrebbe essere la scelta migliore. Anche in questo caso troviamo un design molto simile a quello di xBox, ma con una finitura trasparente e opaca che lascia intravedere tutte le componenti interne, compresi i LED di R3 e di tasti A-B-X-Y. Da segnalare anche la presenza di quattro ulteriori grilletti sul retro, ovvero M1, M2, M3 ed M4.
Alternative
Prima di chiudere con la guida, vediamo altri tre controller perfettamente compatibili con tutti i dispositivi di Apple. Consigliamo principalmente quelli elencati in alto, ma nel caso in cui si trovasse un’offerta interessante, non sarebbe male neppure considerare uno tra quelli seguenti.
RotorRiot Gaming Controller
Il Gaming Controller di RotorRiot può essere considerato, a livello di ergonomia e funzionalità, alla pari tutti quelle visti in precedenza, ma purtroppo dispone di un limite abbastanza importante: la connessione via cavo. Questo non può essere utilizzato in modalità wireless e ciò non permette l’accoppiamento con Apple TV.
DarkWalker Controller Mobile
Il controller di DarkWalker presenta invece un enorme LED centrale che può piacere o non piacere e per questo motivo abbiamo deciso di includerlo solo tra le alternative. Il design rimane simile a quello di xBox e la confezione offre anche il supporto per l’utilizzo con iPhone. Inoltre, supporta anche PS4, Android, Stadia e xCloud.
PXN 6603
Chiudiamo infine con il controller 6603 di PXN. Il suo design ricorda moltissimo quello del controller di xBox 360, grazie soprattutto alla forma e alla colorazione lucida, ma il supporto è esclusivo per i dispositivi di Apple. Anche qui in confezione sarà presente lo stand per l’utilizzo con iPhone.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.