È inutile negarlo, gli Smart TV hanno ormai assunto, in pochissimi anni, un ruolo di crescente importanza nel contesto delle nostre vite. Sono approdati nelle case della maggior parte degli utenti promettendo un’esperienza visiva di alto livello associata però a prezzi inizialmente molto elevati.
Ora che il mercato si è “normalizzato”, le maggiori aziende del settore puntano su rapporto qualità-prezzo che sia in grado di conciliare spesa, funzionalità e, perché no, design. Anche quest’ultimo aspetto non è da trascurare, d’altra parte, l’IoT (internet of things) ha assunto un ruolo centrale nell’offerta commerciale di gran parte dei produttori hi-tech che si impegnano a confezionare elettrodomestici e strumenti per la casa in grado di inscriversi nell’ambiente domestico come veri e propri oggetti di arredamento.
Quali sono le caratteristiche che fanno di uno Smart TV, un ottimo prodotto? Semplicissimo, le keywords, in questo caso, non possono che essere:
- Funzionalità, senza le quali non ci sarebbe nulla di realmente “smart”. Skills che inevitabilmente devono conciliarsi con l’utilizzo che ciascuno di noi fa del proprio televisore.
- Design, come anticipato, infatti, sono finiti i tempi del tubo catodico e con essi anche quelli dei centri tavola fatti all’uncinetto per proteggere dalla polvere la tv (con buona pace della nonna).
- Rapporto qualità-prezzo. Se costa troppo ma non eccelle in caratteristiche non ne vale la pena, se costa pochissimo e promette di far faville allora potrebbe essere una fregatura. Insomma, attenzione ai prezzi!
Dove comprare Smart TV?
Preamboli a parte, ci si potrebbe chiedere, all’atto pratico, dove comprare Smart TV. Ecco una raccolta di siti (e non solo) che propongono Smart TV a prezzi concorrenziali.
I migliori siti
Amazon e eBay
I due più importanti siti e-commerce necessitano di presentazioni? Certamente no. La loro diffusione è infatti ormai totale, è raro incontrare qualcuno che non si entrato, anche solo indirettamente, in contatto con queste due realtà.
Entrambi i portali offrono una ampia scelta di televisori di ultima generazione (e non) a prezzi assolutamente concorrenziali. A questi due fattori è da aggiungere l’affidabilità pressoché totale per tempistiche, sicurezza e versatilità delle spedizioni (il servizio Amazon Prime avrà anche raddoppiato i suoi costi, ma rimane comunque un solido paracadute per gli acquisti dell’ultimo secondo). Altro elemento non trascurabile è l’ampia scelta di metodi di pagamento che mettono al sicuro l’utente da eventuali truffe.
Last but not least, offerte e coupon (talvolta sponsorizzati dai partner commerciali dei siti in questione) che potrebbero rendere ancora più appetibile l’acquisto dello smart TV dei propri sogni su Amazon o eBay.
Ecco una classifica aggiornata ogni ora dei dieci smart TV più venduti su Amazon:
[amazon bestseller=”smart TV” items=”10″ template=”list”]
Per rimanere sempre aggiornati su offerte del giorno e coupon da utilizzare su Amazon:
- Smartphone scontati, cuffie gaming, smartwatch a 15€ e coupon nelle offerte Amazon del giorno!
- Codici sconto, PC e accessori gaming nelle Offerte Amazon della settimana
Articoli correlati:
- Amazon Prime: annullare il rinnovo
- Come avere buoni Amazon
- Perché conviene utilizzare Amazon Prime
- Come iscriversi ad Amazon Prime e usarlo gratis per 30 giorni
- Comprare su Amazon: trucchi e consigli
- Su quale Amazon comprare: trucchi per risparmiare
- Quale spedizione scegliere su Amazon
- Il pacco Amazon non arriva? Vediamo come intervenire
- Rintracciare pacco eBay
ePrice
Altro importante sito di e-commerce, ePrice propone un’amplissima selezione di smart TV, a coprire tutte le fasce di prezzo. Oltre alle molte offerte in continuo aggiornamento ePrice si distingue per i numerosi servizi forniti. Tra questi:
- Ritira dove vuoi (con pagamento in contanti)
- Consegna espressa (24/48h)
- Pagamento facile e sicuro
Ne abbiamo parlato anche in Alternativa Amazon: i migliori siti.
Negozi on-line della grande distribuzione
Nella nostra disamina sui migliori siti su cui è possibile acquistare una smart TV, è impossibile non citare i negozi on-line delle principali catene di negozi tecnologici sul territorio nazionale:
- Mediaworld: sul sito si avrà accesso ad una vasta gamma di offerte non disponibili in negozio e riguardanti una moltitudine di prodotti tecnologici, smart TV comprese. Non solo, Mediaworld on-line offre anche il servizio “Pick and Pay” che consente di acquistare sul sito per poi ritirare il prodotto nel negozio più vicino.
- Unieuro: ulteriore possibilità di risparmio è offerta dallo store di Unieuro che propone la consegna gratuita per ordini superiori ai 99€, e il servizio “Clicca e ritira” (affine al Pick and Pay di Mediaworld). Nell’ampia sezione dedicata a TV, DVD e Home Cinema, si potrebbe avere davvero l’imbarazzo della scelta.
- Euronics: anche il gruppo con sede principale ad Amsterdam propone un’intera sezione del sito ufficiale dedicata a televisori, video, audio e Hi-Fi. Le frequenti promozioni (anche di sconto sull’IVA), potrebbero regalare gioie al portafogli di chi preferirebbe non investire troppo per una smart TV.
- Trony: “non ci sono paragoni”, dice il motto aziendale, ed effettivamente è possibile reperire sul sito, prezzi realmente concorrenziali.
- Expert: sul sito del gruppo svizzero si trova una piccola selezione di Smart TV. Niente di trascendentale a dire il vero, ma dare un’occhiata prima dell’acquisto non costa nulla, no?
- Coop-online: da tenere in gran conto, soprattutto per le offerte talvolta davvero interessanti. Disponibili inoltre i servizi “trova in negozio con consegna e reso gratuiti”, “prendi e paga” (con ordine online e pagamento al ritiro gratuito in negozio”, associati ad altri eventuali vantaggi per i possessori di carta sociocoop. Sulla stessa linea (ma con un numero di prodotti disponibili inferiore) anche lo shop online di Carrefour.
Siti dei singoli produttori
Nella nostra disamina, non possiamo non citare in maniera generica, i siti dei singoli produttori di smart TV. Sony, Samsung, Philips, LG e chi più ne ha, più ne metta, dedicano molto spazio ai televisori smart sui propri siti ufficiali. I prezzi potrebbero non essere tra i più concorrenziali ma, anche in questo caso, guardare non costa nulla.
Monclick
Monclick si propone (in maniera piuttosto affidabile, stando alle opinioni sul Web), come shop online di informatica ed elettronica dove comprare Notebook, TV e molto altro. La sezione del sito dedicata ai televisori è piuttosto fornita e copre le più diverse fasce di prezzo.
Altri siti dove trovare offerte su smart TV
Offerte reperibili in negozi fisici e app Dove Conviene
Nonostante quanto detto fino ad ora, prima di acquistare un nuovissimo smart TV, vale la pena fare un giro in tutti gli store fisici di catene della grande distribuzione, l’offerta potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Per tenere d’occhio, in pochi semplici tap i volantini delle offerte dei negozi in questione esistono diverse app per smartphone che fungono da “aggregatori”. Noi possiamo consigliare DoveConviene: Offerte e Negozi (Android | iOS |Windows) grazie alla quale si avranno a portata di click tutti le brochure contenenti le migliori offerte di negozi e supermercati (filtrabili anche in base alla propria posizione).