La certificazione di resistenza ad acqua e polvere è ormai uno standard tra gli smartphone top di gamma moderni, mentre qualche anno fa erano pochi i telefoni che potevano vantare una protezione piena da acqua e polvere. Le certificazioni attualmente più in uso tra i produttori di smartphone sono IP67 e IP68 e sono quelle che classificano alcuni telefonini come smartphone impermeabili.
Tutti i telefoni descritti qui sotto sono impermeabili nativamente, ma potete proteggere il vostro terminale con una custodia impermeabile per smartphone, così da farlo diventare resistente all’immersione in acqua.
Cosa significano le certificazioni di impermeabilità?
Le sigle IP67 e IP68 sono molto utilizzate dai produttori in quanto testimoniano il livello di resistenza ad acqua e polvere degli smartphone. Cosa significano queste sigle? In realtà sono molto più semplici di quanto si pensa. La sigla IP sta per International Protection in quanto gli standard di resistenza ad acqua e polvere sono internazionali.
Cosa significano invece i due numeri che seguono la sigla IP? Semplice, il primo dei due indica la resistenza alla polvere, il secondo la resistenza all’acqua. Il numero massimo per la resistenza alla polvere è il 6, che sta ad indicare una piena resistenza alle polveri che non entreranno nello smartphone. Il maggior grado di resistenza all’acqua è invece il 9, che significa una resistenza sia ad immersioni permanenti in acqua, sia a getti d’acqua ad alta pressione o ad alta temperatura. Le certificazioni più diffuse sono IP67 e IP68, che differiscono solo per la resistenza all’acqua, infatti nel primo caso è una resistenza 7, cioè una resistenza alle immersioni fino a 1 metro per 30 minuti; mentre nel secondo caso è una resistenza 8, cioè una resistenza fino 3 metri di profondità per 1 ora.
I più venduti su Amazon
Smartphone impermeabile: la nostra selezione
Apple iPhone 11 Pro/11 Pro Max
[amazon box=”B07XRHFXY5,B07XS57CGZ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Apple iPhone 11 Pro 256 GB” order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
La serie iPhone 11 Pro di Apple va a sostituire i vecchi iPhone XS, per la verità non ci sono molti cambiamenti, sopratutto in fatto di estetica, ma alcuni miglioramenti. Il display è sempre un OLED, denominato da Apple Super Retina XDR, da 5,8 pollici per iPhone 11 Pro e da 6,5 pollici per 11 Pro Max, entrambi con supporto HDR10 e TrueTone. Nella parte superiore troviamo il solito grande notch in stile Apple che ospita i sensori per lo sblocco con il volto 3D e la fotocamera anteriore da 12 megapixel TrueDepth, che supporta anche i selfie in slow-motion. All’interno troviamo il chip A13 Bionic che, a detta di Apple, è il più potente mai montato su uno smartphone con 6 GB di RAM, c’è anche il Neural Engine di terza generazione, che va a migliorare l’intelligenza artificiale già presente sui precedenti iPhone. I tagli di memoria disponibili sono 64, 256 e 512 GB tutti non espandibili. Il comparto fotografico è identico tra i due iPhone 11 Pro, ed è composto da tre sensori posti in un’unica isola quadrata: il principale è da 12 megapixel con apertura f/1.8 e OIS, il secondo è un tele da 12 megapixel con OIS, apertura f/2.0 e zoom ottico 2x, mentre il terzo è grandangolare sempre da 12 megapixel con apertura f/2.4. Lato connettività troviamo forse una mancanza importante infatti non c’è l’USB Type-C, ma ancora il connettore Lightning. Troviamo comunque il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0 e il GPS con GLONASS, manca ovviamente il jack audio da 3,5 mm. Lato batteria l’iPhone 11 Pro monta una 3190 mAh, mentre l’iPhone 11 Pro Max una 3500 mAh, entrambi con supporto alla ricarica rapida 18W e alla ricarica wireless. I nuovi iPhone 11 Pro sono certificati IP68 e sono i dispositivi più impermeabili sul mercato, in quanto possono resiste ad un immersione in acqua di 4 metri per mezz’ora. Potete acquistare gli iPhone 11 Pro direttamente dal sito ufficiale Apple.
Samsung Galaxy S20 Ultra
Samsung Galaxy S20 Ultra è il più grande e più completo dei top di gamma di Samsung. All’interno troviamo l’Exynos 990 come processore con 12 GB di RAM e tagli di memoria da 128 a 512 GB tutti espandibili. Il display è un Dynamic AMOLED da 6,9 pollici con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120 Hz un foro nella parte superiore che ospita il comparto fotografico con: la fotocamera principale da 108 megapixel f/1.8 con OIS, la grandangolare da 12 megapixel, il teleobiettivo periscopico da 48 megapixel con OIS e zoom ibrido 100x e un sensore ToF da 0,3 megapixel per l’effetto di profondità. Manca il jack audio ma c’è il Bluetooth 5.0, NFC, GPS GLONASS, WiFi dual band e USB Type-C 3.0 con interfaccia desktop Samsung DeX. Galaxy S20 Ultra è impermeabile certificato IP68. La batteria è da 5000 mAh con ricarica rapida 45W e ricarica wireless anche inversa.
Huawei P40 Pro
Anche se senza servizi Google, Huawei P40 Pro rimane uno dei migliori smartphone sul mercato. La scheda tecnica vede il Kirin 990 come processore con supporto al 5G, accompagnato da 8 GB di RAM e da 128/256/512 GB di memoria interna UFS 3.0 espandibili con Nano SD. Il display è OLED da 6,58 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90Hz. C’è ovviamente il supporto HDR10 e il display è leggermente curvato a tutti gli angoli, il foro ellittico nella parte superiore ospita la fotocamera anteriore da 32 megapixel. Il comparto fotografico è tra i migliori del settore con la camera principale da 50 megapixel con f/1.9 e OIS che riprende la tecnologia RYYB già vista su P30 Pro. Troviamo poi la camera grandangolare da 40 megapixel, il teleobiettivo da 12 megapixel con OIS e zoom ottico 5x e infine un sensore ToF. Lato connettività è ovviamente completo con il Bluetooth 5.1, WiFi dual band, NFC, USB Type-C 3.1, il sensore di impronte è posto sotto al display. La batteria è da 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida 40W, ricarica wirless a 27W anche inversa. Presente anche la certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere.
Google Pixel 4/4 XL
[amazon box=”B07Z6QD7Q7″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Google pixel 4 XL” order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
Google Pixel 4 e 4 XL sono i due nuovi dispositivi della casa di Mountain View e, come sempre, sono la miglior espressione di Android sul mercato. Entrambi i dispositivi hanno un display OLED, per il Pixel 4 è da 5.7 pollici con risoluzione Full HD+, mentre il 4 XL è da 6.3 pollici con risoluzione QHD+, entrambi supportano HDR e sono a 90 Hz. All’interno troviamo uno Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Troviamo anche il Pixel Neural Core per l’intelligenza artificiale e migliorare Google Assistant e il chip Titan M per la sicurezza. Nella parte alta del display, che ha uno spessore decisamente più ampio, c’è il sensore Radar Soli che permette il Motion Sense, che permettono di fare gesture in aria per le varie funzionalità, oltre allo sblocco con il volto 3D. Il comparto fotografico posteriore è formato da due sensori: il principale è da 12,2 megapixel con apertura f/1.7 e OIS, mentre il secondo sensore è da è un tele da 16 megapixel con apertura f/2.4 e OIS, la fotocamera anteriore è da 8 megapixel con apertura f/2.0. Lato connettività troviamo il WiFi dual-band, il Bluetooth 5.0 e l’USB Type-C 3.1. La batteria è da 2800 mAh per il Pixel 4 e 3700 mAh per il Pixel 4 XL con supporto alla ricarica rapida 18W e alla ricarica wireless. Entrambi i Pixel 4 sono certificati IP68. Potete acquistare Google Pixel 4 e 4 XL direttamente dal Google Store Ufficiale.
Samsung Galaxy Note 10+
[amazon box=”B07VPVNJGB” template=”list”]
Samsung questa volta ha presentato due versioni della sua serie business, il Note 10 e il Note 10+. Il Galaxy Note 10+ è lo smartphone che veramente prosegue la filosofia di questa serie. Come per gli ultimi Note rimane la certificazione IP68. Partiamo dal display che è un Dynamic AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione QHD+ e supporto ad HDR10+. Nella parte superiore al centro troviamo un foro che ospita la fotocamera anteriore da 10 megapixel con apertura f/2.2. Il processore è l’Exynos 9825, con processo di produzione a 7nm e, accompagnato 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna, espandibile perdendo la seconda SIM. Il comparto fotografico posteriore cambia posizione, dalla posizione centrale e passa in verticale sul lato sinistro alto dello smartphone ed è composto da 4 sensori. Il sensore principale è da 12 megapixel con OIS e apertura variabile f/1.5-2.4, il secondo sensore è un teleobiettivo da 12 megapixel con OIS, il terzo sensore è grandangolare da 16 megapixel da 123 gradi mentre l’ultimo sensore è ToF per gli effetti di profondità e la realtà aumentata. Lato connettività troviamo il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0, NFC, GPS GLONASS e USB Type-C 3.0 con uscita video e possibilità di Samsung DeX, manca purtroppo il jack audio da 3,5 mm. In più, come tutta la serie Note, troviamo il vantaggio della S Pen, arricchita di nuove funzioni, che rende questo prodotto unico nel sui genere e perfetto per il lavoro o business. La batteria è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida da 45W e ricarica wireless da 20W, rimane la carica wireless inversa.
Samsung Galaxy S20/S20+
Samsung Galaxy S20 e S20+ sono due dispositivi molto simili al vertice del mercato. Entrambi hanno un display Dynamic AMOLED con risoluzione QHD+ e refresh rate a 120Hz (solo in FullHD+), da 6,2 pollici per S20 e 6,7 pollici per S20+. La fotocamera anteriore è da 10 megapixel posizionata nel foro nel display. Entrambi hanno Exynos 990 come processore con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibili. Il comparto fotografico vede in entrambi gli smartphone un sensore principale da 12 megapixel con f/1.8 e OIS, un teleobiettivo da 64 megapixel con zoom ottico 3x e una grandangolare da 12 megapixel. Solo su S20+ c’è anche il sensore ToF da 0,3 megapixel per l’effetto di profondità. Non troviamo il jack audio ma c’è NFC, Bluetooth 5.0, GPS GLONASS, WiFi dual band e USB Type-C con interfaccia desktop Samsung DeX. Entrambi questi smartphone sono impermeabili certificati IP68. La batteria è da 4000 mAh per S20 e da 4500 mAh per S20+ con ricarica rapida 25W e ricarica wireless anche inversa.
Sony Xperia 1
[amazon box=”B07S3HWVTZ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Sony Xperia 1 128 GB” order_by=”popularity” category=”14″ price_max=”900″ merchant_uniqueness=”true”]
Il Sony Xperia 1 è il top di gamma della casa giapponese ed ha una particolarità unica in questa fascia di prezzo, cioè il display 21:9, un formato ancora più allungato rispetto ai 18:9 e che è usato in ambito cinematografico. Come Sony ci ha abituato ormai da anni, è stata una delle prime case a farlo, anche questo Xperia 1 è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68. Il display è un OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K HDR con aspect ratio 21:9 ed è probabilmente tra i migliori display in circolazione. Il lato negativo di questo display è che la scocca è per forza più lunga dei normai smartphone, sbilanciando un po’ il dispositivo. Lo smartphone è costruito in vetro e metallo ed ha il sensore di impronte digitali messo sul lato destro e non sotto al display. All’interno di questo Xperia 1 troviamo lo Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD. Per la prima volta su un Sony troviamo una tripla fotocamera: il sensore principale è da 12 megapixel con apertura f/1.6 e OIS, il secondo sensore è grandangolare da 12 megapixel con apertura f/2.4 e l’ultimo sensore è un teleobiettivo da 12 megapixel con zoom 2x. La fotocamera frontale è da 8 megapixel ed è posta sopra il display, in quanto non c’è nessun notch. La batteria è da 3300 mAh e supporta la ricarica rapida, ma è forse tra i principali punti deboli di questo smartphone.
Samsung Galaxy Note 10
[amazon box=”B07VS339NZ” template=”list”]
Il Galaxy Note 10 è il fratello piccolo del nuovo Note 10+, a cui però non ha molto da invidiare, in quanto molte caratteristiche sono in comune. Come per gli ultimi Note rimane la certificazione IP68. Il Galaxy Note 10 ha un display da 6,3 pollici Dynamic AMOLED con risoluzione Full HD+, e non QHD+ come il Note 10+, e supporto ad HRD10+. Nella parte alta, al centro, è posto il foro che ospita la fotocamera frontale da 10 megapixel con apertura f/2.2, proprio come accade sul Note 10+. All’interno il processore è il medesimo, cioè sempre l’Exynos 9825 octa-core con processo di produzione a 7 nm, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna non espandibile. Il comparto fotografico posteriore è composto da tre sensori: il principale è da 12 megapixel con OIS e apertura variabile f/1.5-2.4, il secondo sensore è un tele da 12 megapixel mentre l’ultimo è grandangolare da 16 megapixel con apertura f/2.2, non c’è il sensore ToF come nella versione top. Lato connettività troviamo il WiFi dual band, il Bluetooth 5.0, NFC, GPS GLONASS, purtroppo non c’è il jack audio da 3,5 mm mentre l’USB è Type-C con possibilità di interfaccia Samsung DeX. In più, come tutta la serie Note, troviamo il vantaggio della S Pen, arricchita di nuove funzioni, che rende questo prodotto unico nel sui genere e perfetto per il lavoro o business. La batteria è da 3500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 25W, presente la ricarica wireless anche inversa.
Sony Xperia 5
[amazon box=”B07X3P5P16″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Sony Xperia 5″ order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
Sony Xperia 5 è il continuo della serie Compact e il fratello minore di Xperia 1, infatti mantiene l’aspect ratio di 21:9 su cui l’azienda giapponese ha puntato nell’ultimo anno. Il display è un OLED da 6,1 pollici con risoluzione Full HD+ e supporto HDR. All’interno troviamo lo Snapdragon 855 con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile rinunciando alla seconda SIM. Il sensore di impronte digitali è posto sul lato come da tradizione Sony. Nella parte posteriore troviamo una tripla fotocamera: il sensore principale è da 12 megapixel con apertura f/1.6 e OIS, il secondo sensore è grandangolare da 12 megapixel con apertura f/2.4 e l’ultimo sensore è un teleobiettivo da 12 megapixel con zoom 2x. La fotocamera frontale è da 8 megapixel con apertura f/2.0. Lato connettività troviamo il Bluetooth 5.0, il WiFi dual band, il GPS GLONASS e l’USB Type-C 3.1. Come tutti gli altri Sony è certificato IP68. La batteria è da 3140 mAh con supporto alla ricarica rapida.
Samsung Galaxy S10e
[amazon box=”B07NDRHYW8″ template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Samsung Galaxy S10e 64 GB” order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
Il Samsung Galaxy S10e è il più piccolo della famiglia S10 ed è anche uno degli smartphone più interessanti nella gamma di Samsung. Infatti, pur mantenendo tante caratteristiche dei fratelli maggiori, ha dimensioni più compatte, grazie al display da 5.8 pollici. Parlando di schermo troviamo un Dynamic AMOLED, che migliora il vecchio Super AMOLED in quanto ha definizione e al funzionamento dell’HDR, Infinity-O che sta a rappresentare il buco nel display posto in alto a destra nella parte frontale del terminale. Questo buco ospita anche la fotocamera anteriore da 10 megapixel. La scheda tecnica è composta dal processore Exynos 9820 con processo di costruzione a 8 nanometri con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite Micro SD. Il comparto fotografico è composto da due sensori, il principale da 12 megapixel con apertura variabile f/1.5-2.4, mentre il secondario è grandangolare da 16 megapixel. La connettività è completa, infatti è presente il jack audio da 3.5 mm, il Bluetooth 5.0, il WiFi dual band e anche il sensore di impronte digitali posto sul lato destro dello smartphone. La batteria è da 3100 mAh ed è certificato IP68.
LG G7 ThinQ
[amazon box=”B07D69KKBZ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”LG G7 ThinQ” order_by=”popularity” category=”14″ merchant_uniqueness=”true”]
LG G7 ThinQ, grazie alla sua veloce svalutazione, è uno dei migliori smartphone impermeabili sul mercato, grazie alla sua certificazione IP68 e al prezzo contenuto. Al prezzo attuale, però, questo G7 è sicuramente un dispositivo da consigliare, anche perchè si tratta di un vero e proprio top di gamma. Anche LG su questo G7 ha ceduto alla moda della tacca, che però è in stile OnePlus 6, quindi molto piccola. Il display è un LCD IPS con una dimensione di 6.1 pollici e risoluzione QHD+ con rapporto di forma 19,5:9. Il processore che fa muovere il tutto è lo Snapdragon 845, quindi il meglio sul mercato, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico è il solito di casa LG, con due sensori da 16 megapixel di cui uno grandangolare.
Huawei P30 Pro
[amazon box =”B07PWBR7KK” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Huawei P30 Pro 128 GB” order_by=”popularity” category=”14″ price_min=”200″ merchant_uniqueness=”true”]
Huawei P30 Pro è il top di gamma della casa cinese ed è molto interessante sotto tanti aspetti. Questo smartphone è resistente ad acqua e polvere con certificazione IP68. Il display è un OLED da 6,47 pollici con risoluzione Full HD+ e i bordi curvati, c’è anche il supporto HDR. Nella parte alta del display c’è un notch a goccia che ospita la fotocamera frontale da 32 megapixel. Parlando di scheda tecnica il P30 Pro monta il Kirin 980 con 8 GB di RAM e tagli di memoria da 128 GB a 512 GB, tutti espandibili tramite nano SD proprietaria di Huawei. Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo quattro fotocamere: il sensore principale è da 40 megapixel con apertura f/1.6 ed è denominato SuperSensitive in quanto utilizza uno schema cromatico RYB e non RGB, il che gli consente di catturare più luce ed arrivare a valori di ISO molto alti; il secondo sensore è grandangolare da 20 megapixel con apertura f/2.2, mentre il terzo sensore è un tele da 8 megapixel con apertura f/3.2 e stabilizzazione ottica che grazie ad un sistema periscopico a 5 lenti riesce ad arrivare ad uno zoom ottico di 5x e uno zoom ibrido di 10x; infine la quarta fotocamera è un sensore ToF utile per catturare la profondità di campo. Lato connettività c’è il Bluetooth 5.0, il WiFi dual band e USB Type-C 3.1 che fa anche uscire il video, non c’è il jack audio da 3,5 mm. La batteria è da 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida a 40W è dotato anche di ricarica wireless veloce e inversa.
Huawei Mate 20 Pro
[amazon box=”B07HYTJYKJ” template=”list”]
[edge_tpapi_lista_offerte keyword=”Huawei Mate 20 Pro 128 GB” order_by=”popularity” category=”14″ price_max=”548″ merchant_uniqueness=”true”]
Il nuovo smartphone di Huawei, il Mate 20 Pro è uno degli smartphone top di gamma più completi di sempre. Il dispositivo di casa Huawei, infatti, offre un hardware al top, con una delle migliori fotocamere di sempre, grazie ad un assetto con tre differenti ottiche, e una EMUI sempre più raffinata. In più, è possibile trasformare il telefono in PC collegandolo a un monitor, e grazie alla modalità desktop l’interfaccia si trasformerà magicamente da mobile a desktop, rendendo la produttività la parola chiave di questo grande smartphone. Il Mate 20 Pro guida la categoria anche come metodi di sblocco, infatti è presente sia il riconoscimento del volto in 3D, con i sensori posizionati nel grande notch, sia il sensore di impronte digitali sotto al display che funziona molto bene. Anche l’autonomia è al top per questo telefono di Huawei grazie alla batteria da 4000 mAh. La certificazione per la resistenza ad acqua e polvere è IP68.
Come rendere impermeabile uno smartphone normale
Se possedete uno smartphone senza certificazione IP67 o IP68 e volete renderlo impermeabile allora potete sfruttare un trucchetto. Esistono alcune cover per le immersioni che proteggono il vostro telefono (qualsiasi telefono voi abbiate) e lo rendono ideale per scatti subacquei, resistenti a sabbia e polvere, eccetera.
Solitamente queste cover sono universali e di seguito vi riportiamo le più famose e vendute:
[amazon bestseller=”custodia impermeabile smartphone” items=”5″ template=”list”]
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.