Presentato allo scorso anno al CES, l’HDMI 2.1 è finalmente diventato uno standard. I cambiamenti apportati sono pochi e non viene stravolta chissà quale caratteristica. Il più rilevante, ovviamente, è la necessità di acquistare un nuovo cavo, compatibile con il nuovo standard.
Il nuovo cavo si chiama Ultra High Speed HDMI Cable ed è necessario per sfruttare molte delle migliorie introdotte. Grazie alla maggiore lunghezza di banda, il nuovo standard supporta un numero più elevato di risoluzioni. Tra le risoluzioni supportate troviamo il 4K a 120Hz, l’8K fino a 120Hz e addirittura il 10K.
Inoltre troviamo anche una versione migliorata dell’eARC (Audio Return Channel), in grado di supportare il Dolby Atmos. Troviamo anche il supporto ai 16 bit di profondità di colore e il GameMode VRR e l’HDR dinamico. Il GameMode VRR consiste nella gestione del frame rate variabile.
Non è necessario cambiare il cavo che possedete attualmente. L’acquisto di un nuovo cavo, infatti, è richiesto soltanto nel caso dovessimo sfruttare funzioni che richiedono più banda. Come ad esempio un 4K a 120Hz. È possibile aggiornare le TV attuali per gestire alcune funzioni come l’HDR automatico. Le altre funzioni, a meno che non siano già state implementate nella progettazione, non saranno disponibili.
Ad esempio la Xbox One X supporta a pieno tutte le caratteristiche del nuovo HDMI 2.1. Questo perché Microsoft stava solo aspettando che diventasse un nuovo standard.
Inoltre, tutte queste caratteristiche saranno presenti su tutti i nuovi modelli di TV che saranno presentati nel 2018 al CES di Las Vegas.