Questa guida farà probabilmente molto piacere a tutti coloro che hanno una fire Tv e trovano lo store di app di Amazon limitante (visto lo scarso numero di app e ad oggi la mancanza della funzione di ricerca). Oggi vedremo come installare Aptoide TV, un ottimo store libero, alternativo e ottimizzato per la fruizione tramite telecomando.
Abbiamo già parlato in passato di Aptoide, l’apprezzato store alternativo per Android a cui abbiamo dedicato una guida.
Questo store dispone pure di una versione ottimizzata per SmartTV e TVbox, con comoda interfaccia in stile AndroidTV.
Come installare Aptoide TV su Fire TV?
Ovviamente Aptoide non è sullo store di Amazon, quindi si deve provvedere all’installazione tramite metodi alternativi.
Un metodo rapido se avete sotto mano uno smartphone Android è quello di procedere al sideload: basterà scaricare l’apk da questo indirizzo e poi passarlo alla fire TV tramite Apps2Fire (abbiamo fatto una guida con tutti i passaggi).
Se non avete uno smartphone Android sotto mano potete usare l’App Download: è comoda, si trova sullo store di Amazon e ne abbiamo già parlato. Una volta seguita quella guida e attivata l’opzione Applicazioni da fonti sconosciute, potete inserire il seguente indirizzo (è quello ufficiale che abbiamo accorciato per facilitarne l’immissione):
bit.ly/2hifdev
Indirizzo originale: apkins.aptoide.com/AptoideTV-3.2.5.apk
A installazione conclusa avrete uno store completo lo trovate nella sezione apps da cui può essere comodamente lanciato.
Come installare Aptoide Tv su TV-Box?
In questo caso è ancora più semplice, in genere basta procedere come si fa di solito con l’installazione di un apk su Android. Potete procurarvi l’apk di Android TV a questo indirizzo.
Poi potete farlo arrivare sul tvbox in vari modi, tipicamente:
- Inserendola in una penna usb o su sd;
- Scaricandola direttamente da internet sul dispositivo;
A installazione conclusa potrete godervi lo store e tutte le sue apps.
Come funziona Aptoide TV?
Di fatto ì, in modo praticamente identico alla versione per dispositivi mobili che abbiamo già trattato. Abbiamo i canali (repository), la comoda funzione di ricerca, e bastano pochissime mosse per scegliere ed installare un’app.
Per questo motivo vi invitiamo a consultare il post dedicato poiché rischieremmo solo di ripetere cose già ampiamente trattate.
Dentro troverete già varie utili app installate, come:
- Kodi,
- TerrariumTV,
- Ace stream media e Torrent stream controller,
- RaiPlay e MediasetOn demand.
Questi ovviamente sono solo alcuni esempi, buon divertimento con le migliaia di app presenti in questo interessante store alternativo. Fateci sapere con un commento se usate già AptoideTV. Altre guide sul Fire TV stick sono in arrivo per non perdervele seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.