Vi siete dimenticati la password del vostro iPhone? Avete inserito troppe volte il codice che pensavate fosse giusto? Di certo non si tratta di una situazione molto piacevole. Fortunatamente, per tutti i problemi, anche quelli più gravi, esiste una soluzione. Tuttavia, l’unica soluzione per ripristinare il codice iPhone dimenticato, è quella di effettuare un reset completo del dispositivo. Ma non disperatevi, non perderete nessun dato prezioso, in quanto andrete ad effettuare un backup di tutti i dati prima di procedere con il ripristino.
Ma non perdiamoci in ulteriori dettagli e passiamo all’azione. In questa semplice guida vi spiegheremo come ripristinare la password o il codice iPhone dimenticato.
Indice
- Effettuare il backup di iPhone
- Ripristinare l’iPhone con iTunes
- Ripristinare l’iPhone in Recovery Mode
- Altre guide interessanti
Effettuare il backup di iPhone
Come vi abbiamo spiegato in precedenza, l’unico modo per ripristinare la password è quello di resettare il dispositivo. Agendo in questo modo, tutti i vostri dati verranno cancellati dalla memoria principale. Fortunatamente, è possibile effettuare il backup del vostro iPhone in modo da salvare foto, video e dati delle applicazioni.
Per effettuare il backup del dispositivo, vi consigliamo di consultare la nostra guida su come effettuare il backup di iPhone.
Ripristinare l’iPhone con iTunes
Dopo aver effettuato il backup di tutti i dati, potete passare al ripristino del dispositivo. Come primo metodo, vi consigliamo di provare a effettuare il ripristino tramite iTunes, il software multimediale di Apple.
- Avviate il software iTunes;
- Collegate il vostro iPhone al PC tramite il cavo Lightning;
- Aspettate che il vostro dispositivo venga riconosciuto;
- Cliccate sull’icona raffigurante il vostro dispositivo;
- Infine, cliccate sul pulsante Ripristina [il tuo dispositivo].
Fatto questo, inizierà la procedura di ripristino del vostro smartphone. Una volta conclusa, dovrete riconfigurare l’iPhone da zero, in quanto è stato ripristinato ai dati di fabbrica. In fase di configurazione iniziale vi verrà chiesto di ripristinare un eventuale backup. Non dovrete far altro che selezionare la voce relativa alla tipologia di backup effettuata in precedenza, ovvero iCloud o iTunes.
Ripristinare l’iPhone in Recovery Mode
Se il vostro iPhone ha la funzionalità Trova il mio iPhone attiva, non è possibile sfruttare la procedura descritta in precedenza. Per ripristinare correttamente il dispositivo, quindi, dovrete utilizzare la Recovery Mode.
Prima di tutto, avviate il software iTunes sul vostro PC. Fatto questo, dovrete mandare il vostro iPhone in Recovery Mode tramite l’apposita combinazione di tasti. I tasti da premere, però, variano a seconda del dispositivo interessato.
iPhone X/8/8 Plus
- Premete e rilasciate subito il tasto Volume +;
- Premete e rilasciate immediatamente il tasto Volume –;
- Tenete premuto il tasto laterale fino a quando non visualizzate l’icona della Recovery Mode.
iPhone 7/7 Plus
Su iPhone 7 e 7 Plus basterà tenere premuti contemporaneamente i tasti Volume – e il tasto di accensione/spegnimento finché non viene visualizzata la schermata della Recovery Mode.
iPhone 6s e precedenti
È necessario premere contemporaneamente i tasti Home e di accensione/spegnimento finché non verrà visualizzata la schermata di Recovery Mode.
Fatto questo, potete procedere con i passaggi successivi.
- Collegate il vostro iPhone al PC;
- Comparirà un messaggio su iTunes che vi avvisa che è stato rilevato un dispositivo in modalità di recupero;
- Cliccate su Ripristina.
Fatto questo, inizierà la procedura di ripristino del vostro dispositivo. Una volta conclusa, dovrete riconfigurare lo smartphone. In fase di configurazione, vi verrà chiesto di ripristinare un eventuale backup presente su iTunes o su iCloud. Selezionate la voce relativa al backup effettuato in precedenza e, una volta concluso il ripristino, godetevi il vostro iPhone perfettamente funzionante.
Altre guide interessanti
La nostra guida su come ripristinare il codice iPhone dimenticato vi è stata utile? Allora perché non date un’occhiata alle guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse?