YI Technology si è gettata a capofitto nel mondo della domotica, realizzando numerosi dispositivi per abitazioni sempre più tecnologiche, tra cui anche telecamere di sorveglianza. E’ questo infatti il caso della Yi Outdoor Camera 1080p, che garantisce un’ottima qualità video anche al buio, resistenza alle intemperie, controllo via app, rilevazione di movimento e servizio di store su cloud ad un prezzo basso, rimanendo semplice da installare. Abbiamo provato la camera e quindi vediamone insieme pregi e difetti.
Unboxing e Design
Il packaging è molto compresso in un sistema di cartone ripiegato, risultando difficile ricomporlo allo stato originale, la camera è ben salda nella scatola anche se forse potrebbe essere stato utile inserire una protezione agli urti.
La confezione contiene:
- Camera + Base
- Manuale (Eng, Deu, Esp, Fra, Ita)
- Accessori per l’installazione al muro : 8 ganci, 10 viti da parete, 10 ancoraggi a muro, un cacciavite, adesivo per segnare i punti dove usare il trapano.
- Alimentatore
- Cavo USB 3m
Il design è molto minimale e senza fronzoli, è dotata di una base solida che si avvita facilmente e permette la regolazione manuale dell’angolazione, tramite una rotella è possibile fissare la posizione desiderata con un angolo di 0°-65°. Il cavo è lungo ben 3 metri, per un funzionamento ottimale, è preferibile posizionare la Yi Outdoor camera nelle prossimità del router.
Il manuale per quanto di semplice comprensione presenta numerosi errori segno di una traduzione approssimativa, alcuni termini nella sezione italiana sono addirittura in spagnolo (invece di scatola c’è scritto Caja ad es.). Non si tratta di semplici refusi, ma di una mancata cura sistematica.
Caratteristiche
- Risoluzione massima : 1920*1080
- Lenti : ampiezza angolo 110°
- Audio : microfono/altoparlante integrato
- Compressione del video : H264 High Profile
- Rinforzo fotografico : riduzione del rumore 3D digitale, correzione della distorsione
- Modalità di avviso : rievamento di movimento
- Grado di impermeabilità : IP65
- Conversione dal giorno e la notte : passaggio automatico IRCUT
- Piattaforma di supporto : Android 4.1 o superiore/ iOS 8.0 o superiore
- Criptazione delle reti senza fili : WEP/WPA/WPA2
- Lunghezza cavo usb : 3m
- Alimentazione : OCSV1A
- Banda minima in upstream : 1 Mbps
La telecamera resiste ad ogni clima tra i -15° ai 50°, per quanto si consiglia di non esporla a fonti di luce diretta. E’ dotata di un’ottica grandangolare con angolo di 110° e lunghezza focale di 3,9mm , registra immagini in Full HD anche in condizioni di luce scarsa grazie ad un avanzato sistema infrarossi e di bilanciamento automatico del bianco.
Inoltre, la camera è dotata di slot microSD compatibile con schede da 8 GB a 32 GB classe 4 o superiore. Lo slot si trova vicino all’altoparlante, basterà svitare lo sportellino. Secondo il sito della Yi, con una microSD da 32 GB si può registrare ininterrottamente per 4 giorni a 720p o per 3 giorni a 1080p.
Installazione e Funzionamento
Prima di fissare la camera alla parete desiderata è necessario associarla all’applicazione. Una volta scaricata Yi Home dal Playstore, seguendo alcuni semplici passaggi, la Yi Outdoor Camera sarà attiva e pronta per l’installazione. Per fissarla ad una parete avrete bisogno di un trapano, oltre che delle viti e degli ancoraggi in dotazione.
La qualità delle immagini è davvero buona ed è possibile selezionare il formato SD e HD, la visione notturna si attiva automaticamente. Il set microfono/altoparlante consente di ascoltare cosa avviene nel luogo controllato, e di mandare anche avvisi se necessario, con il rischio di causare un grande spavento per eventuali malintenzionati.
Alcune note negative : il microfono non è eccezionale e si sente un leggero sfarfallio costante.
Un altro problema può essere rappresentato dalla connessione, infatti nel caso di un Wifi lento sarà difficile installare la camera, e il suo funzionamento non è garantito, il requisito minimo infatti è di almeno 1 Mbps in upload. Dalla mia postazione con Fibra Tim non ho riscontrato problemi, mentre con una linea Adsl non sono riuscito nemmeno ad associare il dispositivo allo smartphone.
Il sensore di movimento riproduce dalla camera un avviso sonoro e registra anche un video inviandolo subito sull’applicazione. Può essere regolato, variandone la sensibilità, ma consiglio di fare numerose prove, dato che non si attiva sempre.
Controllo remoto via app
Veniamo all’analisi della postazione di controllo della nostra videocamera di sorveglianza. Tutta la gestione è infatti a portata di smartphone, tramite la già citata Yi Home possiamo aggiungere e gestire le nostre telecamere Yi e regolarne le impostazioni. Tra le varie possibilità dell’app citiamo :
- Scattare istantanee e video
- Mandare avvisi vocali
- Attivare/disattivare rilevazione di movimento
- Regolare la sensibilità dei sensori
- Settare una regione di interesse del campo visivo da controllare
Yi home esiste anche in versione desktop, ma sfortunatamente non ha ancora tutte le funzioni dell’applicazione mobile.
Yi Cloud
Yi Cloud è l’interessante servizio che permette di registrare e salvare online automaticamente ciò che la videocamera riprende. A seconda del piano che si sceglie avremo più o meno giorni di registrazione disponibili, oltre i quali i video verranno sovrascritti. Ad esempio se scegliamo il piano 15 giorni, il 16esimo giorno verranno sovrascritti i video del primo e così via. E’ possibile inoltre scegliere se registrare solo il movimento o costantemente (pagando ovviamente di più).
Per i nuovi utenti del servizio è previsto un mese di accesso gratuito.
Conclusione e prezzo
La Yi Outdoor Camera 1080p è tutto sommato una camera con caratteristiche e funzionalità ampie ad un prezzo competitivo, acquistabile tramite Amazon con il seguente badge.
Prezzo al quale bisogna però aggiungere il costo del servizio cloud, comunque economico. A parte qualche piccolo difetto nella traduzione delle interfacce e nel comparto audio, ci troviamo davanti ad un prodotto che grazie alla sua facilità di installazione e utilizzo, potrebbe essere un best-seller nel settore.