Devi acquistare un notebook ma non sai da quale lato orientarti o semplicemente ti servono delle dritte? Questo articolo fa al caso tuo!
Come scegliere un Notebook
Il primo passo da fare è capire quali siano le proprie esigenze, consultandosi anche e soprattutto con il proprio portafogli, valutando il prezzo. E’ inutile acquistare un notebook da €1000 se poi le uniche necessità sono la navigazione web, la scrittura di qualche documento o alcune semplici attività quotidiane. Questo passaggio è molto importante.
Bisogna consultare, poi, le caratteristiche del portatile che abbiamo intenzione di acquistare. Non le analizzeremo tutte: solo le più importanti per orientarsi in linea di massima:
CPU: il processore di un computer rappresenta metaforicamente il sistema nervoso dello stesso. Esso ha il compito di coordinare il lavoro che gli altri componenti devono eseguire, in poche parole è il fulcro del PC. I processori più famosi presenti ora sul mercato sono quelli di Intel (Intel Core i3, i5, i7) e più core ha la CPU, meglio svolge il suo lavoro, poiché il carico viene diviso tra queste unità di computazione. Inoltre, questa suddivisione, porta ad un risparmio della batteria e ad un minore surriscaldamento del notebook. La sua unità di misura è il GHz che ne stabilisce la velocità (più è elevata, più sarà in grado di effettuare operazioni rapidamente);
Hard Disk: I nostri dati possono essere contenuti in un hard disk meccanico (HDD) oppure in un disco a stato solido in un SSD (acronimo di Solid State Drive) di varie dimensioni. Quest’ultimo presenta vantaggi non indifferenti rispetto ad un disco meccanico tradizionale come la velocità, il calore ridotto e il rumore nullo, ma anche alcuni svantaggi come il prezzo e la durabilità. Si consiglia di far attenzione alla dimensione del disco che si va ad acquistare, poiché sarà rognoso successivamente effettuare un’eventuale sostituzione.
RAM: In base alle tue esigenze dovrai valutare la RAM in un computer portatile. Questo tipo di memoria è il braccio destro del processore perchè gestisce il multitasking ed è fondamentale per la fluidità e per un corretto funzionamento del computer. Se si utilizza il notebook solo per le attività basilari, andrebbero sufficientemente bene anche soli 2 GB di RAM, anche se non potrete spingervi oltre. Per prestazioni competitive e per i top di gamma ci si aspettano almeno 8 GB;
Qualità dei materiali: per qualcuno il materiale del notebook può essere una cosa da sottovalutare, ma non è così. Infatti, se il dispositivo lo si acquista per lavoro intenso è consigliabile comperarlo con materiali all’altezza.
Porte a disposizione: Per quanto riguarda le porte, ne esistono di tantissimi tipi: USB (2.0, 3.0, 3.1, Type-C…), HDMI, Thunderbolt, porte per le schede SD e microSD. Un notebook può considerarsi completo se possiede almeno una discreta quantità di porte;
Display e GPU. Se ti serve un notebook da gaming o lavori con la grafica dovresti puntare ad un notebook che monta una scheda grafica dedicata dalle ottime prestazioni, possibilmente abbinata ad un buon display in grado di dare numero soddisfazioni;
Sistema Operativo: Di sistemi operativi in circolazione ne esistono tanti, tra i più noti ricordiamo Windows, MacOS, Linux e questa scelta spetta a te. Devi trovare tu quello adatto ai tuoi gusti e all’uso che devi fare del portatile.
Spero che questa guida sull’acquisto di un notebook ti sia stata utile. Fai una buona scelta!