Ormai il marchio Amazfit è diventato sinonimo di affidabilità e ottimi prodotti. Sotto l’ala protettrice di Xiaomi, l’azienda ha fatto dei passi da gigante. Ha stupito l’utenza internazionale e si è fatta apprezzare grazie al suo sportwatch Pace. Oggi vi proponiamo la recensione dell’Amazfit Bip di Huami (Xiaomi). Ci avrà davvero convinto? Scopritelo nella nostra recensione.
Design e materiali
Non possiamo negarlo, assomiglia molto ad un Apple Watch. Ma attenzione a considerarlo una brutta copia di quest’ultimo. Il design di questo Amazfit Bip è perfetto per quanto riguarda l’ergonomia. Infatti non risulta ingombrante e fastidioso. Personalmente, avendo il polso abbastanza piccolo ero spaventato dal fatto che potesse crearmi fastidio, ma non è stato assolutamente così.
I materiali purtroppo non sono il massimo. Questo dispositivo è realizzato interamente in policarbonato di buona qualità con un vetro frontale in Gorilla Glass 3. Inoltre è resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP68.
Il peso è di soli 32 grammi e non ci accorgeremo di averlo al polso. Il cinturino con attacco da 20 mm è realizzato in gomma di discreta qualità. Purtroppo è dotato di un solo supporto, il che lo porterà a staccarsi facilmente. Per fortuna è intercambiabile e l’attacco standard è compatibile con la maggior parte dei cinturini disponibili in commercio.
Display
Ci troviamo di fronte ad un ottimo display da 1.28 pollici con risoluzione 176 x 176 pixel. Si tratta di un display di tipo transreflective retroilluminato a LED. È molto simile ai display dei noti Pebble. Tutto questo si traduce in una perfetta visibilità sotto la luce diretta del sole. La tecnologia transrelective infatti è in grado di riflettere la luce che colpisce il pannello, rendendo il display maggiormente visibile.
La retroilluminazione servirà solamente in caso di ambienti dotati di poca illuminazione. Peccato però per il discreto trattamento oleofobico che trattiene un po’ di impronte.
Hardware e GPS
Questo Amazfit Bip ha una scheda tecnica di tutto rispetto, nonostante il prezzo contenuto a cui è venduto. All’interno del nostro sportwatch troviamo una bussola, un accelerometro, una batteria da 190 mAh, un sensore per il battito cardiaco e un modulo GPS.
Proprio il modulo GPS è una piacevole sorpresa, in quanto si contraddistingue per la sua elevata precisione. Non avrete nessun problema con il rilevamento della posizione, il quale avviene in pochissimo tempo. La distanza percorsa e la tracciatura sono state azzeccate. Purtroppo risente di alcuni piccoli problemi. Ad esempio darà qualche segno di cedimento se ci fermiamo e ripartiamo bruscamente durante le sessioni di allenamento di corsa.
Ovviamente non può essere confrontato con dei veri sportwatch professionistici, ma devo dire che se la cava egregiamente.
Inoltre, la presenza del modulo GPS incorporato, non è affatto da sottovalutare, dato anche il costo molto contenuto.
Autonomia
Non spenderò molte parole sull’autonomia di questo sportwatch. Amazfit Bip è dotato di una batteria sorprendente. Ci permette di arrivare a più di 2 settimane di utilizzo normale.
Se invece siete soliti effettuare delle lunghe sessioni di allenamento, allora la batteria ne risentirà maggiormente. Ovviamente non può essere comparato agli attuali Android Wear o Apple Watch, in quanto gode di caratteristiche e funzionalità totalmente diverse.
Per caricare il dispositivo dovremo usare la basetta di ricarica con attacco USB, la quale ci viene fornita in confezione. Nella scatola non è presente un alimentatore, quindi possiamo utilizzarne uno qualsiasi.
Funzionalità sportive
Come abbiamo detto in precedenza, trattandosi di uno sportwatch/smartband, vi è un occhio di riguardo alle funzionalità sportive.
Possiamo scegliere tra 4 tipi di allenamento: corsa, bici, corsa indoor e passeggiata. Possiamo avviare una delle attività direttamente dal dispositivo, oppure utilizzando l’app MiFit.
La traccia GPS e la distanza percorsa sono stati impeccabili. Il battito cardiaco, inoltre, viene monitorato costantemente durante l’allenamento. Oppure possiamo rilevarlo in qualsiasi momento con l’app MiFit.
Ovviamente non si tratta di uno sportwatch per professionisti. Se non praticate sport a livello agonistico, ma piuttosto preferite tenervi in forma, questo è il dispositivo che fa per voi.
Funzionalità smart
Trattandosi di uno sportwatch, o meglio, di uno smartband piuttosto che uno smartwatch, le funzioni smart sono molto limitate. Possiamo comunque ricevere tutte le notifiche, anche se a causa della traduzione in italiano alcuni pochi caratteri risulteranno illeggibili.
Purtroppo non possiamo interagire in alcun modo con le notifiche. Inoltre, una volta accumulate, dobbiamo eliminarle manualmente.
Non è possibile controllare la riproduzione musicale direttamente dall’Amazfit Bip. Inoltre non è possibile installare applicazioni aggiuntive per poter espandere le funzionalità.
Il nostro dispositivo però può fungere da sveglia, da cronometro e può mostrarci le informazioni meteo. Possiamo personalizzare l’azione da eseguire alla pressione prolungata del tasto fisico.
Insomma, su questo aspetto si sarebbe potuto lavorare un po’ più per renderlo davvero perfetto. Purtroppo non è stato così.
App MiFit
Se decidete di tradurre il dispositivo in italiano, dovrete usare per forza di cose l’app modificata di MiFit. Questa versione modificata non differisce in nessun particolare dalla versione originale. Le funzionalità offerte sono esattamente le stesse.
L’app modificata è indispensabile per non creare conflitti con il software tradotto del nostro sportwatch.
Con l’applicazione possiamo avviare:
- Delle sessioni di allenamento;
- Controllare le distanze percorse;
- Controllare il battito cardiaco;
- Sincronizzare i dati raccolti dall’Amazfit Bip.