Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un aumento considerevole del numero dei servizi di streaming musicale. Ormai possiamo contare su molteplici servizi, come ad esempio SoundCloud, Deezer, Apple Music e prima fra tutte Spotify. Quest’ultima è sicuramente una delle app più utilizzate e più apprezzate del settore.
Per un qualche motivo potremmo decidere di voler eliminare il nostro account Spotify. Tuttavia potrebbe trattarsi di un’operazione non molto semplice da eseguire.
Dobbiamo distinguere l’eliminazione dell’account in due casi differenti: uno in cui procediamo alla disattivazione del servizio e uno in cui eliminiamo totalmente l’account.
Vediamo quindi come eliminare account Spotify.
Come eliminare account Spotify
Come abbiamo detto in precedenza, dobbiamo distinguere questa operazione in due casi. Il primo caso è la disattivazione del servizio Premium, con il mantenimento dell’account. Mentre il secondo caso prevede l’eliminazione totale dell’account, con la possibilità però di ricrearne un altro.
Se siete interessanti ad un caso particolare, attraverso questo indice potete raggiungere facilmente il paragrafo di vostro interesse.
Vediamo quindi come comportarci in entrambi i casi.
Disattivazione del servizio
Se avete deciso di non eliminare l’account, ma soltanto di disattivare il servizio Premium, potete seguire questa semplice procedura. Ovviamente non ha nessuna ripercussione sul nostro account. Questa procedura, infatti, disattiva il servizio Premium e il relativo rinnovo automatico.
Una volta disattivato il servizio potremo usarlo fino alla data del rinnovo. Inoltre non perderemo nessun dato, incluse le nostre playlist. Semplicemente ritorneremo ad utilizzare il servizio Free dell’app di streaming musicale.
- Per prima cosa dobbiamo collegarci al sito di Spotify con il browser.
- Effettuiamo l’accesso cliccando su Accedi ed inserendo le proprie credenziali, oppure collegandoci con l’account Facebook.
- A questo punto spostiamoci nella sezione Abbonamento, presente nella barra laterale di sinistra.
- Clicchiamo su Vuoi annullare il tuo abbonamento?
- Fatto questo, dobbiamo fornire la motivazione per la quale vogliamo disattivare l’abbonamento. Nulla di invasivo comunque.
- Infine clicchiamo su Continua e sul pulsante Annulla il mio abbonamento.
Abbiamo disattivato con successo il servizio Premium.
Eliminazione totale dell’account
Se avete deciso di eliminare definitivamente l’account di Spotify, invece, non dovete far altro che seguire attentamente la nostra guida.
Eliminare account Spotify definitivamente equivale anche alla rimozione di tutti i nostri dati, quali preferenze, playlist ed altro.
Tutti questi dati non potranno più essere recuperati, ma saremo in grado di creare un nuovo account successivamente.
Se avete deciso di andare così in fondo continuate la lettura.
- Prima di tutto colleghiamoci al sito di Spotify.
- Effettuiamo l’accesso cliccando su Accedi ed inserendo le proprie credenziali, oppure accedendo con l’account di Facebook collegato.
- Scorriamo in basso e clicchiamo sulla voce Chi siamo.
- Nella nuova pagina clicchiamo sulla voce Modulo di contatto, nella sezione Assistenza clienti e supporto.
- Nella pagina di assistenza clicchiamo su Abbonamento > Desidero chiudere definitivamente il mio account Spotify e infine clicchiamo su Chiudi account.
- Clicchiamo ancora una volta su Chiudi account e verifichiamo che l’account da eliminare sia quello desiderato.
- Mettiamo una spunta su Capisco ma voglio comunque chiudere il mio account e clicchiamo su Continua.
- Ci verrà inviata un e-mail all’indirizzo di posta collegato al nostro account.
- Non dovremo far altro che cliccare sul Chiudi account per confermare il tutto.
- Fatto questo, dovremo aspettare fino a 7 giorni affinché il nostro account venga eliminato del tutto.
Conclusioni
Come avete visto si tratta di un’operazione da non eseguire alla leggera. Eliminare l’account Spotify può rivelarsi quindi un’operazione molto utile nel momento in cui non volessimo più utilizzare il servizio.