Il download è al centro della vostra attività in rete, anche la pagina che state consultando è stata scaricata dal vostro browser. Ecco perchè una delle domande che più spesso ci arrivano è come scaricare più veloce? In realtà, si tratta di una domanda molto generica, che rimanda ad un argomento molto più vasto. In questa guida cercheremo di suggerirvi i metodi più semplici e rapidi per aumentare la vostra velocità di download.
Molto dipende da cosa volete scaricare e come volete farlo, in quanto scaricare un file semplicemente da Internet o da un servizio di file sharing su Web è molto diverso che eseguire un download tramite un programma P2P (come uTorrent ed eMule).
L’obiettivo è sempre uno, farvi arrivare a scaricare al massimo della velocità che la vostra linea offre (in gergo si dice “a piena linea”).
Una doverosa premessa
Se scaricate da internet spesso, o vedete molti video in streaming ed avete una vecchia linea ADSL dovreste iniziare a prendere in seria considerazione l’idea di adeguare la vostra connessione ad una più performante fibra.
Il momento non è mai stato tanto propizio per due importanti ragioni: perchè oramai non esistono più i vincoli (sono stati resi fuori legge dal decreto sulla concorrenza di quest’anno); perchè alcune delle offerte che comprendono la fibra (a 100 Mb/s o addirittura a 1 Gb/s) sono probabilmente meno care del vostro attuale abbonamento.
Quindi pagando un costo mensile più basso potrete godervi velocità medie molto più alte. Il salto fra le due tecnologie è tangibile e lo noterete subito, il ping è più basso e andasse male le velocità sono almeno quattro volte più alte di una ADSL da 20 Mb/s.
Quindi il vero metodo infallibile per aumentare la propria velocità di download consiste nel dotarsi di una rete al passo con i tempi e capace di soddisfare le necessità multimediali dell’utente odierno.
Per scoprire se siete raggiunti dalla fibra e quale velocità potete sperare di avere (100 Mb/s o 1 Gb/s a seconda della tecnologia) potete consultare questo nostro approfondimento.
Abbiamo creato un comparatore (in collaborazione con SOStariffe) che confronta per voi le migliori offerte per la fibra e vi permetterà di sfruttare la serrata concorrenza fra i provider per ottenere il massimo risparmio a fronte del maggior numero di servizi offerti. Se volete invece sapere tutto su come scegliere una tariffa vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.
Come scaricare più velocemente un file dal Web
Si tratta del primo caso, quando si vuole scaricare un file direttamente dalla rete. In genere se il servizio è buono e non ha limiti si può scaricare praticamente quasi a piena linea, a volte invece sono i servizi stessi a limitarvi.
Uno dei metodi più spesso utilizzati e consigliati per velocizzare i download da web è l’utilizzo di un download manager.
Un download manager (gestore di download nella nostra lingua) è tipicamente una applicazione che prende in carico i vostri download e li ottimizza. L’ottimizzazione consiste semplicemente nel dividere ogni vostro scaricamento in più parti, che verranno scaricate in parallelo con connessioni indipendenti al server (operazione chiamata tecnicamente segmentazione).
In questo modo a volte si può quintuplicare la velocità di download, fino ad arrivare a scaricare a piena linea. Non sarà mai in ogni caso possibile superare i limiti fisici della vostra linea (per quello dovreste pensare a passare ad una rete migliore come spiegato nel precedente paragrafo).
Alcune volt,e soprattutto i servizi di file sharing che offrono una versione a pagamento, limitano non solo la velocità dell’account free, ma bloccano anche le connessioni multiple dal medesimo indirizzo ip, in questo caso il download manager potrà fare ben poco.
Miglior gestore di download per PC
Il migliore download manager che mi è mai capitato di provare è JDownloader 2, perché supporta:
- La ripresa dei download interrotti;
- La segmentazione;
- La lista dei file da scaricare.
Inoltre è amato da chi scarica spesso, perché permette il download semplice dei file divisi in parti. Gli abbiamo dedicato una guida, sono ragionevolmente certo che lo adorerete anche voi.
JDownloader 2 è una applicazione freeware e open source, disponibile per Windows, Mac e Linux.
In genere basta copiare l’indirizzo del file che volete scaricare per vederlo apparire nella scheda Cattura collegamenti. Per utilizzarlo ancora più semplicemente potete integrarlo con i browser che usate, scaricando le estensioni dedicate a: Firefox, Chrome, Opera.
Miglior gestore di download su Android
Android è sicuramente la piattaforma mobile più versatile, proprio questa versatilità dà agli utenti la possibilità di scegliere ogni componente dalla tastiera al launcher passando appunto per il download manager.
Quello integrato in Android è troppo basico, per questo sono nate valide alternative. Una delle migliori è Advanced Download Manager che trovo davvero comodissimo.
Advanced Download Manager supporta:
- La segmentazione;
- La gestione di 3 download contemporanei;
- Riesce a riprendere i download anche se se interrotti;
- Organizza i download in cartelle diverse in base all’estensione dei files (e quindi al tipo).
Potete trovare gratis questa ottima app gratis sul Play Store di Android.
Velocizzare il download dai programmi di file sharing P2P
Sempre meno persone utilizzano eMule, l’applicazione che per molti è divenuta, qualche anno or sono, il primo approccio al regno del file sharing.
eMule ha sempre avuto alcuni importanti limiti, fra questi vi è di certo la scarsa velocità di scaricamento, la presenza di tanto materiale fake (file che sono chiamati in modo errato), e le lunghe code. Per queste ragioni è ad oggi poco utilizzato, ma il modo migliore per scaricare più veloce è sempre stato aprire le porte sul router per ottenere l’ID alto e usare una lista dei server aggiornata.
Ad oggi il protocollo che va per la maggiore è BitTorrent, il motivo è semplice:
- Supera molte delle criticità di eMule;
- permette di scaricare in media molto più velocemente.
Abbiamo dedicato una apprezzata guida a come velocizzare torrent e farli scaricare a piena linea.
Il nostro approfondimento su come scaricare più veloce è giunto al termine, fateci sapere con un commento se avete ulteriori domande sull’argomento.