Se siete passati da poco ad un Mac e non sapete come scannerizzare un documento, non disperate. Siete capitati nel posto giusto. Se si proviene da anni di dedizione all’ambiente Windows è normale sentirsi un po’ spaesati utilizzando un Mac. Ma non c’è nulla di così difficile. In questa guida vedremo come scannerizzare dei documenti con Mac.
Come scannerizzare utilizzando un Mac
Vediamo quindi quali sono i passaggi per scannerizzare con Mac un qualsiasi documento. Vi assicuriamo che si tratta di una procedura semplicissima e che richiede davvero pochi passaggi.
Controlli preliminari
Prima di tutto dobbiamo assicurarci che lo scanner o la stampante in questione venga riconosciuta direttamente dal nostro Mac. Per controllare tutto ciò dobbiamo seguire dei semplici passaggi.
- Apriamo Preferenze di sistema;
- Clicchiamo sull’icona Stampa e scanner;
- Nella nuova schermata assicuriamoci di vedere il nome del nostro scanner/stampante.
Se così non fosse dobbiamo farla riconoscere al nostro computer. L’unica soluzione è quella di installare i driver della stampante sul nostro Mac. Solitamente i driver vengono forniti in un dischetto direttamente all’interno della confezione della stampante.
Nel caso in cui non riuscissimo a ritrovare il disco dei driver, possiamo scaricarli direttamente dal sito del produttore della stampante, specificandone il modello.
Purtroppo non tutti i modelli di stampante compatibili con Windows lo sono anche per i dispositivi con sistema operativo macOS. Quindi dobbiamo anche assicurarci che il nostro modello di scanner/stampante sia compatibile con macOS.
Procedura per scannerizzare
Dopo aver installato i driver della stampante o dello scanner, possiamo procedere a scannerizzare i nostri documenti.
Vediamo quindi come fare.
- Entriamo nella cartella Altro del Launchpad;
- Avviamo l’utility Acquisizione immagine;
- Ora selezioniamo il nome della nostra stampante/scanner;
- Infine clicchiamo sul pulsante Scansione, posizionato in basso a destra.
A questo punto inizierà la scansione del nostro documento. Il file acquisito verrà salvato all’interno della cartella Immagini di macOS.
Conclusioni
Come abbiamo visto si tratta di una procedura molto semplice. Purtroppo è importante avere una stampante o uno scanner compatibile con macOS per poter scannerizzare con Mac.