La modalità provvisoria Windows è una particolare modalità diagnostica di funzionamento del sistema operativo. Quando un PC viene avviato in modalità provvisoria quasi tutti i driver delle periferiche, i programmi di autoavvio e altre funzionalità non vengono avviate. Questa modalità ci consente di rimuovere alcune applicazioni infette che talvolta non sono eliminabili con il sistema operativo in modalità normale. Inoltre ci consente di risolvere eventuali malfunzionamenti, sia hardware che software, relativi al nostro sistema.
Vediamo quindi come fare ad entrare o ad uscire dalla modalità provvisoria in Windows.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Modalità provvisoria Windows: come entrare e uscire
I motivi per entrare nella modalità provvisoria possono essere vari. Dalla risoluzione di un malfunzionamento hardware o software, all’eliminazione di un’applicazione infettata che crea problemi.
Delle volte, invece, un utente si ritrova “per caso” in questa modalità e non riesce ad uscirne. Beh, se anche voi vi trovate in una di queste situazioni siete capitati nel posto giusto!
Modalità provvisoria Windows: come entrare
Esistono diversi modi per entrare nella modalità provvisoria in Windows. Vediamo insieme quali sono le procedure da seguire in tutti i casi.
Impostazioni
- Clicchiamo su Start e clicchiamo sul pulsante delle Impostazioni;
- Clicchiamo sulla voce Aggiornamento e sicurezza;
- Spostiamoci nella sezione Ripristino;
- In Avvio avanzato clicchiamo su Riavvia ora;
- Dopo il riavvio del PC, clicchiamo su Risoluzione dei problemi;
- A questo punto clicchiamo su Opzioni avanzate> Impostazioni di avvio > Riavvia e ci verrà mostrato un elenco di opzioni;
- Premiamo 4 o F4 per avviare a modalità senza internet, oppure 5 o F5 per avviare la modalità con internet.
Esegui
- Clic con il pulsante destro del mouse su Start e clicchiamo su Esegui, oppure premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R;
- All’interno della casella digitiamo shutdown/r/o;
- Infine clicchiamo su OK o premiamo il tasto Invio;
- Fatto questo il nostro PC si avvierà in modalità provvisoria.
Modalità provvisoria Windows: come uscire
Vediamo ora come uscire dalla modalità provvisoria in Windows. Per nostra fortuna, uscire da questa modalità è semplicissimo e ci vogliono pochi minuti. Tutto quello che dobbiamo fare è avviare normalmente il sistema.
- Clicchiamo su Start oppure premiamo il tasto Windows sulla tastiera;
- Clicchiamo sull’icona di spegnimento;
- A questo punto clicchiamo sull’opzione Riavvia il sistema;
- Se tutto è andato a buon fine siamo usciti dalla modalità provvisoria.
Se il PC continua ad avviarsi in modalità provvisoria vuol dire che è stata impostata la voce permanente per l’avvio in tale modalità. Vediamo quindi come risolvere.
- Premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R;
- All’interno della casella digitiamo msconfig;
- Clicchiamo su OK o premiamo il tasto Invio;
- Nella nuova schermata, spostiamoci nella scheda Opzioni di avvio;
- Togliamo la spunta alla voce Modalità provvisoria;
- Clicchiamo su Applica e infine su OK;
- A questo punto non ci resta che riavviare normalmente il PC;
- Se tutto è andato a buon fine siamo usciti dalla modalità provvisoria.
Conclusioni
Come abbiamo visto si tratta di procedure abbastanza semplici e veloci da eseguire. A volte, con la modalità provvisoria, riusciamo a risolvere eventuali problemi hardware o software che riscontriamo sul nostro PC. Quindi è bene sapere come entrare ed uscire dalla modalità provvisoria.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.