Spesso a causa di problemi del sistema operativo, è necessario accedere alla modalità provvisoria. Tale modalità rappresenta una versione di emergenza del sistema operativo, provvista di funzioni base per ripristinare o riparare un sistema danneggiato. Vediamo come è possibile avviare la modalità negli ambienti Linux.
Avviare la recovery mode
In Linux la modalità provvisoria è chiamata recovery mode o single user mode, essendo una versione stabile e essenziale del sistema operativo utile per ripararlo o analizzarlo.
- All’avvio, premete il tasto SHIFT finchè non compare la schermata del bootloader GRUB.
- Da qui tramite le freccette cercate la versione recovery del vostro sistema, solitamente sotto la voce opzioni avanzate.
- A questo punto comparirà la schermata della recovery mode con alcune opzioni.
- Da qui sarà possibile effettuare alcune operazioni di manutenzione.
- In particolare è possibile avviare una shell con privilegi di amministratore per intervenire con i comandi appropriati, ma da qui in poi ci rimandiamo alle vostre conoscenze per la riparazione del sistema.
Uscire dalla recovery mode
Per avviare il sistema normalmente avremo più opzioni.
- Dal Menù ripristino : selezionate con Invio l’opzione resume, e confermate su Ok
- Dal Menù ripristino : premete la combinazioni di tasti CTRL+ALT+CANC in qualsiasi momento
- Dalla Shell : digitate il comando reboot per riavviare
NB: Se dovesse accadere che nei successivi riavvii parta automaticamente la recovery version invece di quella normale, accedete nuovamente al GRUB e selezionate la vostra distribuzione principale.
Potrebbe interessarti anche: