Siete passati a un nuovo iPhone e non sapete come recuperare i contatti? Oppure avete abbandonato Android e vi siete dimenticati di fare un backup? In entrambi i casi abbiamo la risposta giusta per voi!
Quello che faremo oggi infatti è scoprire come recuperare i contatti iPhone importandoli da un vecchio dispositivo o sincronizzandoli con i vostri account cloud. La procedura è decisamente semplice e alla portata di tutti. Ciò che dovete fare è mettervi comodi con il vostro nuovo iPhone e seguire i passaggi che vi illustreremo.
Recuperare i contatti iPhone da iCloud su un nuovo dispositivo
Il metodo più semplice per trasferire i vostri contatti dal vecchio al nuovo iPhone è sfruttare il metodo messo a disposizione da Apple. Con iCloud infatti potrete scaricare tutti i vostri dati personali direttamente al momento della prima configurazione. Se non siete sicuri di aver effettuato un backup dei vostri contatti dal vecchio dispositivo, prima di tutto vi consigliamo di leggere questo articolo e capire come fare per scoprirlo.
- Se state per eseguire il primo avvio del nuovo iPhone, quando vi viene chiesto se impostare il telefono come un nuovo terminale o ripristinare un backup, basterà selezionare la voce “ripristinare un backup da iCloud”.
- Nel caso in cui state già utilizzando lo smartphone da un po’, per recuperare i contatti iPhone dovrete necessariamente ripristinare il dispositivo. Se avete molti dati all’interno vi consigliamo di andare oltre e scoprire gli altri metodi disponibili.
- Se questa è invece l’unica strada percorribile dovete recarvi in Impostazioni/Generali/Ripristina e fare tap sull’opzione “inizializza contenuto e impostazioni”. Digitate poi il vostro codice di sblocco personale e confermate.
Recuperare contatti iPhone da iCloud
Se avete un po’ di dimestichezza con il mondo Apple, sapete già che qualsiasi dispositivo connesso con un ID Apple sincronizza automaticamente i contatti della rubrica con iCloud. Questo può tornare davvero utile nei casi più estremi, in quanto tutti i vostri numeri di telefono rimangono archiviati nella vostra pagina personale.
- Per recuperare i contatti iPhone, recatevi per prima cosa sulla pagina ufficiale di iCloud, e accedete con il vostro ID.
- Adesso fate clic su impostazioni iCloud e scorrete fino in fondo. Qui troverete la voce “ripristina contatti”.
- Si aprirà una scheda con l’elenco di tutti i backup contatti effettuati. Selezionate il più recente e fate clic su ripristina.
- Basterà aspettare pochi minuti per recuperare i contatti iPhone e averli di nuovo sincronizzati sullo smartphone.
Recuperare contatti iPhone da account Google
Nel caso in cui prima di iPhone avevate un dispositivo Android, potete sfruttare l’account Google per recuperare i contatti. Per farlo sfrutteremo Gmail. Questo presuppone un account Google già registrato sul vostro iPhone. Lo potete aggiungere semplicemente andando in Impostazioni/Account/Aggiungi Account.
- Aprite Gmail sul vostro PC e andate nella barra a sinistra. Qui fate clic sulla voce contatti e proseguite.
- Ora fate clic sulla voce ripristina contatti. Si aprirà un popup che vi consentirà di scegliere quale delle versioni di backup scegliere. Selezionate la voce che più vi interessa e selezionate ripristina.
Ripristinare contatti iPhone con file VCF
Un file VCF non è altro che un archivio contenente contatti e facilmente trasferibile. Sia che lo abbiate creato dalla rubrica di un dispositivo iOS o Android, lo potrete facilmente importare sul vostro nuovo iPhone.
Non dovrete fare altro che auto-inviarvelo o trasferirlo fra i due dispositivi utilizzando un PC o il Cloud. Una volta ricevuto sarà sufficiente cliccarci sopra per far si che tutti i vostri numeri di telefono vengano importati.
Come ultima alternative potrete recuperare i contatti iPhone inviandovi il file VCF tramite mail. Anche in questo caso basterà aprirlo e importarlo.
Volete saperne di più su come sfruttare al massimo il vostro iPhone? Avete un arma incredibile fra le mani ma avete paura di non riuscire a tirarne fuori il meglio? Abbiamo tutto l’occorrente giusto per voi!
- Come registrare lo schermo dell’iPhone
- Come fare belle foto con iPhone
- Backup e ripristino WhatsApp su iPhone
- Come velocizzare un iPhone
- Registrare telefonate iPhone
- Come sincronizzare contatti rubrica su iPhone
- I migliori accessori iPhone
Conclusioni
Ora che avete capito come recuperare i contatti iPhone e trasferirli sul vostro nuovo smartphone Made by Apple, potrete di nuovo riappropriarvi di tutti i vostri numeri di telefono.
Anche se a primo acchito la guida può sembrare difficile da seguire, dopo un primo tentativo vi accorgerete che si tratta di un gioco da ragazzi. Se poi non volete perdervi nemmeno una novità sul mondo della tecnologia, che ne dite di seguirci sulla nostra pagina Facebook?