Instagram, l’ormai noto social si è trasformato da un semplice social di divulgazione fotografico in una vera e propria piattaforma di messaggistica istantanea che permette ai propri iscritti, tra le varie funzionalità, di bloccare utenti fastidiosi e/o inopportuni. Bloccare un follower è davvero semplice: basta aprire il profilo da bloccare e selezionare la voce ”Blocca utente” nella sezione presente in alto.
Purtroppo non è altrettanto semplice capire se siamo stati bloccati da qualcuno; A differenza di Facebook (dove i profili bloccati vengono eliminati radicalmente e non sono più visibili nel momento in cui vengono aggiunti alla lista dei blocchi) su Instagram è possibile continuare a visualizzare chi ci blocca.
Come fare quindi?
Partiamo dal presupposto che il Social Network non ha ancora implementato un’opzione che permette di visualizzare direttamente chi ci blocca. Pertanto, tutte le app e i tool online di terze parti sono praticamente inutili e non funzionano. L’unico modo per scoprirlo, attualmente, è quello di provare a seguire l’account o a guardare i suoi post.
La procedura nel dettaglio
Sostanzialmente, se il nostro intento è quello di vedere chi ci ha bloccato su Instagram, dovremo procedere così come segue:
- Cercare il profilo in questione e accedere alla sua bacheca;
- Provare a toccare il pulsante Segui;
- Per un attimo verrà visualizzato Segui già, ma, nel caso in cui questo profilo ci avesse aggiunto alla lista dei blocchi, tornerà visibile il pulsante Segui.
Ulteriore conferma potremo averla consultando la galleria dell’account in questione. Dal momento in cui ci troviamo nella lista degli utenti bloccati saremo in grado di visualizzare solo la dicitura Ancora nessun post e provando ad aprire il dettaglio dei suoi Follower visualizzeremo Impossibile caricare gli utenti.
Conclusioni
Abbiamo visto come scoprire chi ci ha bloccato su Instagram attraverso degli stratagemmi che presentano delle procedure macchinose ma che possono sempre tornare utili. Prima di lasciarvi, per rimanere in tema fotografia, ci sentiamo di consigliare la lettura di questo interessante articolo riguardante le lenti zoom per smartphone: