uTorrent è uno dei client torrent preferiti dagli utenti, tanto che per alcuni è divenuto sinonimo di file sharing P2P. In molti ci chiedono come poter scaricare musica da uTorrent, in questo articolo cercheremo di rispondere alle vostre domande.
Scaricare musica da uTorrent è davvero semplice: i torrent sono uno dei metodi di file sharing più veloci, adatto agli album, alle raccolte e alle discografie, meno ai singoli brani che sono facilmente reperibili in rete con altri metodi.
Scaricare musica violando i diritti degli autori è assolutamente illegale ed è un reato. Le major musicali e la SIAE sono molto attive nel cercare di perseguire chi scarica torrent musicali, per questa ragione gran parte dei portali internazionali e dei motori di ricerca torrent consigliano l’uso di un buon servizio VPN referenziato e che non tenga logs. Noi ne abbiamo recensiti tre, molto validi, economici e sicuri con queste caratteristiche: NordVPN, PureVPN e IPVanish.
Il primo passo per scaricare con uTorrent è trovare il file torrent o il magnet link del contenuto che si ha intenzione di scaricare.
Quali sono i migliori motori per trovare torrent musicali?
Soundpark
Soundpark è il motore di ricerca di torrent dedicato alla musica per eccellenza. Grazie a lui è possibile trovare discografie, singoli e album. Sul motore è semplice trovare i lavori di qualsiasi autore, anche di gruppi e artisti poco noti. Non serve nessuna registrazione per scaricare, il sito ha un’interfaccia chiara e lineare. Questo motore ha un solo vero difetto: è piuttosto lento a caricare, probabilmente perché spesso è sovraccarico. Se scaricate spesso torrent musicali dovrebbe stare nei vostri segnalibri, lo trovate a questo indirizzo.
Torrentz2
Non è un motore di ricerca nato appositamente per trovare torrent a contenuto musicale, ma trattandosi di un meta motore è capace di combinare i risultati di tantissimi tracker. Per la sua natura si tratta di una delle soluzioni più valide per trovare musica. Se volete sapere di più su Torrentz2 vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Torrent Project
Si tratta di un altro meta motore di ricerca torrent, combina i risultati di ben 300 siti per darvi i risultati più completi. Anche Torrent Project per la sua natura è un’ottima fonte di album, discografie e raccolte di artisti noti e meno noti. Potete raggiungere questo comodo motore di ricerca a questo indirizzo.
MixtapeTorrent
Si tratta di un sito meno generico rispetto alle due soluzioni di cui abbiamo parlato sopra. Mixtape è un motore dedicato soprattutto ai remix ed alle tracce dei DJ, raggiunta la home vedrete gli ultimi album inseriti. L’interfaccia è davvero molto semplice, inoltre, per trovare gli artisti che ci interessano, è utile il box di ricerca posto in alto a destra. Sul sito è possibile registrarsi e fare il login, ma l’account serve solo per commentare le release. Se volete accedere a MixtapeTorrent potete trovarlo a questo indirizzo.
Live Music Archive
Si tratta della sezione musicale di Archive.org il famoso sito che raccoglie il materiale libero disponibile in rete. Se cercate torrent di musica libera questo motore fa per voi, potete raggiungerlo semplicemente a questo indirizzo.
KickAssTorrent (KAT)
Non è di certo un motore di ricerca specifico per la musica, ma è uno dei tracker con gli indici più grandi: permette quindi di trovare moltissimi album, discografie e singoli anche di artisti poco noti.
Anche in questo caso, come per KAT, ci troviamo di fronte a un motore di ricerca generalista, che ha però nel suo enorme indice moltissimi torrent musicali (discografie, album e raccolte). Se non conoscete questo famoso portale, vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.
Trovato il torrent o il magnet del contenuto di vostro interesse si può passare al download vero e proprio di cui parleremo nel prossimo paragrafo.
Scaricare musica da uTorrent
Una volta trovato il contenuto di nostro interesse si può aggiungere a uTorrent in vari modi:
- Il modo più semplice e immediato, cliccando sul magnet link nel browser oppure sul file torrent scaricato, si dovrebbe aprire automaticamente uTorrent e si potrà cliccare su OK.
- Se il metodo immediato non funziona si può aprire uTorrent, si possono aggiungere i torrent manualmente andando su File e poi sulla voce Aggiungi torrent… e scegliendo il file da scaricare, oppure aggiungendo un magnet link manualmente andando su File, poi su Aggiungi torrent da URL…, inserendo il link del magnet e cliccando su OK.
Una volta scaricato troverete i file nella cartella Download, a meno che non abbiate modificato l’impostazione predefinita, in questo caso li troverete nella cartella scelta.
Il nostro approfondimento su come scaricare musica da uTorrent si è concluso, fateci sapere con un commento, se usate i torrent per scaricare musica e quale è la vostra fonte preferita.