Airdroid è un’app per trasferire dei file e controllare in remoto un dispositivo mobile (Android o iOS) sviluppata da Sand Studio e disponibile sia su Play Store che su Apple Store gratuitamente. Ma che utilità ha direte? Non basta un semplice cavo per collegarsi allo smartphone? Beh, queste domande sono del tutto lecite. Un cavo, usb o lightning che sia, permette sì, di mettere in collegamento il proprio dispositivo con il PC per il trasferimento di file, però non ci permette di avere visione delle notifiche, chiamate e della rubrica ad esempio. Per questo motivo è stata lanciata quest’applicazione!
Come funziona?
Il programma in questione, una volta scaricato sul proprio smartphone, permette di interfacciarsi al proprio PC tramite due differenti metodologie di connessione:
- Connessione attraverso rete locale – Questo tipo di connessione si effettua accedendo nella sezione Airdroid Web presente nell’applicazione mobile. Per la configurazione e la successiva connessione tra i due dispositivi potremo procedere o tramite scansione del codice QR oppure tramite la combinazione indirizzo IP/porta fornito in fase di configurazione
- Connessione attraverso applicazione desktop – scaricabile da qui, permette di connettersi al dispositivo tramite un account Airdroid
Le principali funzionalità nel dettaglio
Trasferimento file via etere
È questa la funzione che ha visto nascere questo programma e lo ha fatto diventare come oggi lo conosciamo: trasferire file senza ricorrere all’utilizzo di cavi. Questo è possibile grazie allo sfruttamento di un collegamento Wi-Fi tra il dispositivo mobile e il proprio PC.
Il funzionamento è semplicissimo e, una volta completata la configurazione, permette di scambiare file, messaggi, immagini, documenti, video e molto altro tra i due dispositivi connessi. Nello specifico, per trasferire dei file, dovremo:
- Aprire la sezione riguardante Airdroid Desktop sull’applicazione mobile (è la seconda icona, quella subito sotto Airdroid Web);
- Selezionare la graffetta presente in basso a destra per condividere al volo i propri file.
Ovviamente per il trasferimento di file consigliamo di stare sotto una rete Wi-Fi, perché questa offre numerosi vantaggi in termini di velocità e stabilità rispetto ad una rete mobile.
Backup
Altra funzionalità presente a corredo del programma è la possibilità di effettuare un backup automatico. Questa funzione può rivelarsi sempre utile per ovviare quelle possibili problematiche legate alla perdita di file. Il backup può avvenire direttamente all’interno del nostro PC di casa e per fare ciò dovremo:
- Aprire l’applicazione su entrambi i device;
- Selezionare la sezione Backup sul nostro smartphone (presente all’interno della sezione strumenti);
- Selezionare la destinazione per inviare il backup una volta effettuato;
- Selezionare Backup sul nostro PC;
- Seguire la procedura per la configurazione;
- A procedura ultimata sarà possibile selezionare da smartphone le cartelle da rendere disponibili per il backup.
Controllo remoto
Un’altra delle caratteristiche chiave di Airdroid è quella che permette di controllare il proprio dispositivo mobile da remoto attraverso la funzione AirMirror. Questo non è altro che uno screen mirroring che funziona a prescindere dalla presenza di root e permette di controllare lo smartphone direttamente con il mouse e la tastiera del proprio PC.
Funzione simile svolge AirIME, con la differenza che questa funzione permette di utilizzare solo la tastiera da remoto. Per fare ciò dobbiamo abilitare la tastiera di Airdroid sulla pagina Lingua e Immissione presente all’interno delle impostazioni del proprio smartphone Android.
Mirroring delle notifiche
Altra funzionalità molto interessante è quella che permette il mirroring delle notifiche. Aprendo Airdroid sia su smartphone che sul nostro PC saremo in grado di sincronizzare le varie notifiche che riceveremo sul nostro dispositivo in modo tale da visualizzarle direttamente sul nostro PC.
Ma non finisce qui! Questa funzionalità non si limita alla sola visualizzazione di questo tipo di contenuti, bensì implementa anche la funzionalità che permette di rispondere direttamente dal nostro PC attraverso il tab dedicato. Questa è compatibile con la stragrande maggioranza dei programmi di instant messaging disponibili attualmente sugli store e il metodo di visualizzazione scelto dal team di sviluppatori è quello della notifica pop-up alla quale si può rispondere al volo.
Funzionalità secondarie: Trova telefono, potenzia telefono e molto altro
Non solo trasferimento di file e mirroring di schermo e notifiche, anzi! In Airdroid sono state implementate delle interessanti caratteristiche che noi definiamo secondarie (solo perchè non rientrano nella serie di caratteristiche che hanno visto nascere quest’applicazione) ma che sono davvero interessanti. Queste sono le principali:
- Trova telefono, che tramite l’utilizzo del GPS prova a recuperare la posizione del nostro device;
- Potenzia telefono, che permette di migliorare le prestazioni del proprio device andando a chiudere le app e svuotare la cache;
- Tethering e Hotspot WiFi, queste due sono già presenti all’interno del menu impostazioni di Android ma non sempre localizzate in una posizione visibile.
Come si scarica?
Scaricare quest’applicazione è semplicissimo, basta recarsi su uno dei seguenti link:
Conclusioni
Insomma, Airdroid ha tutte le carte in regola per essere un’app indispensabile per tutti i nostri smartphone, basti menzionare ad esempio queste caratteristiche: è gratuito, permette di fare mirroring dello schermo e delle notifiche, è ottimo per il trasferimento di file via etere. Certo, va precisato che esiste anche una versione premium che implementa delle funzionalità che sono un plus ma già così è degna di entrare nella hall of fame.