Esiste qualcosa di più antipatico del dover continuamente mettere in pausa un video e lasciarlo caricare a causa della connessione? Soprattutto se utilizzate una connessione wireless, questo può accadere con portatili, tablet, smartphone e molti altri dispositivi. Migliorare la velocità del WiFi però non è un’utopia e oggi lavoreremo proprio a questo.
Non aspettatevi miracoli. Se la vostra connessione internet è una classica 7 Mb non potrete mai raggiungere velocità superiori, a meno che il provider non decida di erogarvi un servizio gratis a vostra insaputa. Ciò che andremo a “curare” oggi sono quelle vistose discrepanze che si notano passando dall’utilizzo wired con PC fisso a quello wireless.
Grazie a dei piccoli accorgimenti è possibile ridurre al minimo il gap fra le due modalità di collegamento. Questo vi aiuterà molto, sopratutto con lo streaming dei contenuti multimediali che come sappiamo è una delle azione che richiedono più banda di rete. Siete pronti a scoprire come velocizzare il WiFi?
Come migliorare la velocità del WiFi
Per migliorare la velocità del WiFi nella vostra abitazione, a volte bastano solo dei piccoli accorgimenti. Diverso è il discorso se il problema alla base dei vostri disguidi è di tipo hardware. In questo caso sarà necessario acquistare dei componenti aggiuntivi o sostituire quelli che avete già.
Questo accade soprattutto se il vostro router o range extender inizia ad avere qualche anno sulle spalle e inizia. Procediamo per ordine però e iniziamo a vedere quali sono le migliori soluzioni per aumentare la velocità del WiFi.
Scegliete la posizione più adatta
Uno dei problemi più comuni che impediscono di sfruttare al meglio la velocità della connessione è la posizione del router. Spesso viene messo in un angolo della casa e non riesce a coprire interamente il raggio d’azione.
La posizione ideale di un router dovrebbe essere al centro della vostra abitazione. Sappiamo bene come questo non sia sempre possibile ma il funzionamento di questi dispositivi non è unidirezionale e irradiano il segnale in tutte le posizioni.
Ricordatevi che tutto ciò che si trova fra la fonte del segnale e il vostro dispositivo può interferire con la ricezione. Cercate quindi di lasciare la postazione del router il più libera possibile, non ad altezza pavimento e possibilmente non accanto a un muro portante. In questo modo riuscirete a velocizzare la vostra connessione WiFi in modo rapido e veloce.
Controllate la posizione delle antenne
I router hanno di solito due tipi di antenne, che possono essere interne o esterne. Nel primo caso non potete agire in alcun modo per velocizzare il WiFi, se non provando a inclinare il modem, mentre se le antenne sono esterne, c’è un piccolo trucco da conoscere.
Il metodo più semplice per ottenere questo risultato è puntare le antenne perpendicolarmente l’una rispetto all’altra, con un angolo di 90°. In questo modo, secondo i consigli rilasciati da Alf Watt, uno degli ingegneri Apple che cura questo aspetto, le prestazioni vengono massimizzate. Tanto vale provare no?
Utilizzare degli adattatori powerline
Se vivete in un ambiente abbastanza grande e volete velocizzare il WiFi senza spendere una fortuna, potete utilizzare degli adattatori powerline. Si tratta di accessori molto utili che estendono il segnale della connessione sfruttando l’impianto elettrico della vostra abitazione.
Basterà inserirne uno nella presa accanto al computer, con il cavo Ethernet per trasmettere il segnale e il gemello nella stanza dove volete avere la copertura WiFi. I difetti di questi prodotti sono praticamente assenti, a meno che la vostra rete elettrica non sia vecchia e danneggiata. In questo caso abbiamo un’altra soluzione da proporvi. Nel frattempo, se volete capire meglio come utilizzare gli adattatori powerline, c’è una guida proprio adatta a questo scopo.
[amazon_link asins=’B01AXOCCG2,B01AUPNE1G,B00EYXKTDM,B00WFV2QJ0,B01NARHG7X,B00J1OEBCY,B00BDFHNK6,B00C2ICYPC’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3fea4ad7-f48b-11e7-b0e7-71cb22415519′]
Utilizzare un Range Extender
Alternativa alle powerline, sono i range extender. In questo caso il segnale WiFi viene diffuso nell’ambiente sfruttando il suo veicolo naturale: l’aria. Il loro funzionamento è davvero semplice. È sufficiente posizionarne uno in prossimità della stanza che intendete coprire e il gioco è fatto!
Ricordatevi però che ci sono delle regole da rispettare anche per sfruttare al meglio i range extender:
- Più forte è il segnale ricevuto dal range extender, migliore è quello rimbalzato ai vostri dispositivi. Non fate l’errore di posizionarlo al limite della vostra copertura, altrimenti i vostri problemi sarebbero solo amplificati.
- Se comprate un prodotto economico è normale che la sua qualità rispetti il prezzo. Investite invece in prodotto di fascia media. Vi garantirà maggiori prestazioni e sicuramente meno frustrazione.
- Se avete un vecchio router in casa potete utilizzarlo proprio a questo scopo.
[amazon_link asins=’B00A0VCJPI,B00NHLEP8M,B01H2D2CJO,B00Y2NM09A,B01MZ47RHB,B00KXULGJQ,B010RXXY48,B00VUKM0M0′ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f4e1cac-f48b-11e7-81bc-15ed5fe80f59′]
Controllare i programmi per scaricare
Utilizzate frequentemente dei programmi per scaricare musica, film o altri tipi di file? Al di là della loro legalità, che non staremo a disquisire qui, uno dei loro punti deboli è la quantità di banda utilizzata. Soprattutto se avete una connessione Adsl, utilizzare questi software per il download mentre magari guardate un film su Netflix, può peggiorare le prestazioni.
In questo caso, a meno che non sia vitale, vi consigliamo di mettere in pausa i download. Così facendo sarà possibile velocizzare il WiFi e godere appieno della propria connessione. Se invece siete utenti che utilizzano la fibra ottica, è molto probabile che questo problema non vi interessi affatto.
Cambiare il canale WiFi
Se le prestazioni della vostra connessione wireless lasciano un po’ a desiderare, la colpa potrebbe essere del canale utilizzato per scambiare i dati. I normali router a 2,4 GHz, hanno a disposizione una quantità di canali limitata e regolata dalla legge. Per questo possono creare problemi in luoghi affollati da dispositivi elettronici. Se pensate di poter risolvere il problema in questo modo, potete provare a cambiare il canale WiFi direttamente dalle impostazioni del router.
In alternativa, vi consigliamo di valutare l’acquisto di un router che trasmetta anche a 5 GHz. Oltre a garantire velocità di trasmissione WiFi molto più elevate, le interferenze con gli altri dispositivi sono nettamente inferiori.
[amazon_link asins=’B00IU7W4NQ,B00PVDM9H8,B00UE0N38M,B071HWVV5J,B01LX8Z8TP,B071RSD473,B01LLAK1RY’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19e937dc-f48d-11e7-8aed-95585baf00a4′]
Cambiare il proprio piano di abbonamento
Nel caso in cui, nessuna delle alternative per velocizzare il WiFi abbia dato frutti, la soluzione dovrà essere più drastica. Se avete una connessione Adsl classica, forse è il caso di passare alla fibra ottica. La velocità di trasmissione è nettamente superiore e i costi non sono poi così alti.
Conclusioni
Le alternative per migliorare la velocità del WiFi sono davvero molte. Alcune sono semplici e non implicano alcuna spesa. Altre invece prevedono l’acquisto di componenti aggiuntivi ma possono risolvere definitivamente i vostri problemi.
A seconda della tipologia dei vostri “guai” scegliete la soluzione più adatta e non esitate a chiedere chiarimenti. Potete farlo sia attraverso il box dei commenti che trovate in basso, sia attraverso la nostra pagina Facebook.