I sistemi di sicurezza sugli smartphone sono in continua evoluzione ed i produttori propongono sempre nuove tecnologie per permettere ai loro utenti di utilizzare il proprio smartphone con tranquillità. Tra i tanti sistemi di sicurezza che le grandissime aziende propongono troviamo ad esempio in iPhone il Face ID ed il Touch ID. Spesso i sistemi più avanzati non bastano per evitare i malintenzionati, dunque le aziende consentono di utilizzare ulteriori servizi (gratuiti). Questi servizi consentono di bloccare a distanza un telefono smarrito o rubato. Prendendo in esame Apple, il suo sistema per ritrovare o bloccare gli iPhone/iPad è “Trova il mio iPhone”, reperibile online o tramite applicazione. Molti non conoscono bene l’utilizzo di questo servizio, come facciamo quindi ad usarlo?
Attivare trova il mio iPhone da dispositivo
Affinché “Trova il mio iPhone” possa funzionare ci sarà bisogno di piccoli accorgimenti. Per prima cosa si dovrà attivare dalle impostazione dell’iPhone, così:
- Dirigiti su Impostazioni di iPhone;
- Clicca sul tuo nome;
- Clicca su “iCloud“;
- Vai su “Trova il mio iPhone“;
- Attiva “Trova il mio iPhone” e “Invia ultima posizione“.
Dopo avere eseguito questi passaggi avrete attivo “Trova il mio iPhone“. Questo funzionerà a patto che abbiate collegata la stessa email su iCloud e sull’iPhone. Ora il vostro iPhone potrebbe essere più sicuro qualora lo perdiate o ve lo rubino. Però non basterà di certo attivarlo per scoprire che un malintenzionato ha rubato il vostro iPhone. Spieghiamo quindi come utilizzarlo.
Come utilizzare “Trova il mio iPhone”
Come già menzionato su, per usufruire del servizio “Trova il mio iPhone”, qualora vi sia stato rubato o lo abbiate smarrito, potrete utilizzarlo o tramite il sito online o tramite un’applicazione che prende il nome di “Trova il mio iPhone“.
Utilizzare “Trova il mio iPhone” tramite applicazione
L’applicazione si potrà utilizzare installandola sui vostri dispositivi, che sia iPhone o iPad. Se doveste smarrire uno dei due, potrete utilizzare l’altro per poter accedere all’app e localizzare il punto esatto. Però affinché lo si possa localizzare ci sono alcune piccole cose da tenere in considerazione. La localizzazione di un iPhone smarrito o rubato è disponibile tramite GPS e tramite la rete Internet. Dunque se doveste smarrire l’iPhone durante una vostra uscita e aveste dimenticato di attivare la connessione alla rete mobile ed il GPS, non potrete ritrovare purtroppo il vostro iPhone. Se invece avete l’abitudine di aver sempre Internet ed il GPS acceso dovrete fare questo:
- Scaricate l’applicazione “Trova il mi iPhone“;
- Accedete con il tuo account iCloud;
- Subito dopo aver accesso vi apparirà la lista dei tuoi dispositivi;
- Selezionate quello che intendete ritrovare e sulla mappa vi apparirà un “pallino” blu;
- Cliccate ora sul “pallino” blu e vi apparirà il dispositivo selezionato;
- Cliccate sul dispositivo che avete selezionato ed in basso a destra appariranno 3 comandi “Fai suonare”- “Modalità smarrito” – “Inizializza iPhone”, in più apparirà un piccolo quadratino al cui interno vi è una macchina;
- Questo quadratino serve per andare direttamente all’indirizzo in cui è stato visualizzato l’iPhone (o il dispositivo smarrito). Inoltre:
- “Fai suonare” serve per emettere alcuni suoni, qualora aveste perso il telefono e foste nelle immediate vicinanze.
- “Modalità smarrito” come dice il nome stesso, ha la funzione di impostare una modalità di smarrimento all’iPhone, in tal modo si bloccherà e non svanirà la posizione.
- “Inizializza iPhone” consentirà di ripristinare tutto il contenuto di iPhone, in tal modo sarà impossibile utilizzarlo.
Utilizzare “Trova il mio iPhone” tramite sito online
Per raggiungere il vostro iPhone smarrito o rubato vi basterà entrare da questo sito, per trovare la posizione geografica. Il procedimento sarà il medesimo:
- Accendete al sito online di iCloud;
- Inserite le credenziali del tuo account iCloud;
- Vi appariranno tutti i dispotivi presenti sul tuo account;
- Selezionate l’iPhone (o il dispositivo) che intendete ritrovare;
- Sulla mappa apparirà via e luogo in cui è stato smarrito (o rubato) l’iPhone;
- Cliccando sul dispositivo in alto a destra appariranno le funzioni: “Fai suonare”- “Modalità smarrito” – “Inizializza iPhone”;
Come sopra già citato ogni modalità ha la sua specifica funzione. Attenzione, se non doveste visualizzare l’iPhone smarrito su “Trova il mio iPhone”, vorrebbe poter dire che l’iPhone è offline (cioè non è collegato ad Internet). Qualora dovesse collegarsi anche per un solo istante ad una rete Internet, vi risulterà la sua ultima posizione su “Trova il mio iPhone”.