Quando ho avuto la possibilità di testare uno Zhiyun Smooth 3, sapevo che mi sarei trovato davanti un ottimo prodotto con delle grandi potenzialità. Ma non ho voluto focalizzarmi su cosa fosse in grado di fare, bensì sul perché comprare uno stabilizzatore per smartphone, e perché proprio uno Zhiyun Smooth 3!
Il mondo dei gimbal infatti, si sta aprendo sempre di più alle masse smettendo di essere un’esclusiva nel mondo del cinema. Questo è sicuramente un bene, eppure ci sono dei pro e contro: qui in alto potete vedere un breve riassunto di quelle che sono le mie impressioni a caldo su questo ottimo gimbal, ma ora seguitemi nella recensione completa!
Zhiyun Smooth 3: Unboxing
Già dalla confezione di vendita si capisce quanto si tratti di un prodotto sicuramente premium e curato nei particolari. La scatola esterna, con immagini ed informazioni, nasconde all’interno una custodia rigida contenente lo Zhiyun Smooth 3 con al fianco alcuni accessori.
Per la precisione, in confezione troverete un dettagliatissimo manuale utente (impossibile da non consultare) ma purtroppo non in italiano, e poi una fibia per portare la custodia del gimbal e un cavetto USB – microUSB di buona qualità per caricare il nostro stabilizzatore.
Lo scatolo, il manuale ed anche il gimbal, hanno degli adesivi che assicurano il passaggio di alcuni test effettuati. Ovviamente non manca la garanzia e l’assistenza, tutto incluso nel manuale in confezione.
Insomma, non tantissimi accessori, ma tutto il necessario per iniziare ad usare lo Zhiyun Smooth 3 immediatamente. Ma vediamo questo gimbal più da vicino:
Materiali & Design
Lo Zhiyun Smooth 3 è completamente realizzato in alluminio con tantissimi dettagli e fresature che ne suggeriscono la qualità dei materiali e della lavorazione. Le sue dimensioni di 134 x 97 x 303 mm ed il peso di circa 440g infine, ne permettono tranquillamente un utilizzo ad una mano.
Il gimbal è essenzialmente diviso in 2 parti: il corpo dove si trovano la batteria e i vari comandi, e la testa dove un supporto per smartphone si occupa di stabilizzare i movimenti attraverso due bracci collegati al corpo.
Il corpo come detto, contiene la capiente batteria da 4600 mAh, con la base che ospita un comodo attacco a vite da 1/4″ per essere utilizzato su altri supporti. Nella parte dei comandi invece, si trovano: LED di stato e di ricarica, ingresso USB, pad e rotella analogici e infine i tasti: MODE, funzione, accensione/spegnimento/scatto.
La testa per finire, può ospitare smartphone fino ad un peso massimo di 260g per 6 pollici, che andranno “bilanciati” prima dell’accensione grazie ad un perno. Un’altro perno poi, permette di orientare lo smartphone in orizzontale o in verticale ed il supporto ospita un secondo ingresso USB che si può sfruttare per ricaricare lo smartphone!
Funzionalità & Dettagli
Ma passiamo a parlare dei numeri! Come detto lo Zhiyun Smooth 3 è un gimbal con ottime potenzialità che ha visto sostanziali miglioramenti rispetto alla versione precedente. Più precisamente sia fa riferimento al nuovo motore elettrico di 5a generazione che permette movimenti più fluidi e precisi con i 3 assi di stabilizzazione.
Inoltre la potenza del nuovo motore permette di sorreggere smartphone più grandi e più pesanti, consentendo ad esempio l’uso di lenti da smartphone, anche se pesanti e ingombranti! Inoltre, i numerosi tasti fisici permettono un controllo completo con il solo pollice, grazie anche all’app dedicata per smartphone.
Anche senza app comunque, il gimbal può essere sfruttato in 3 settaggi differenti grazie al tasto MODE: automatico (lo stabilizzatore segue i nostri movimenti e si usa il PAD per l’inclinazione), manuale (si controlla ogni movimento con il PAD), selfie (per riprendersi o fare vlog). Ma vediamo qualche altro dettaglio:
SPECIFICHE TECNICHE
- Stabilizzazione a 3 assi
- Raggio di inclinazione: 320°
- Raggio di rollio: 320°
- Panoramica: 360°
- Peso supportato: da 75 a 260g
- Durata della batteria: 8/14 ore
- Output di ricarica: 5V – 1A
ZY App & Autonomia
Non ci sono dubbi, se avete uno Zhiyun Smooth 3 non c’è altro modo di sfruttarlo al massimo se non quello di collegarlo – via Bluetooth – al vostro smartphone tramite l’applicazione dedicata ZY App , disponibile sia per smartphone Android che iOS.
ZY App è essenzialmente una fotocamera, ma è in grado di interfacciarsi con il gimbal per poter essere usata manualmente in ogni suo parametro tramite i pulsanti fisici. Si ha dunque a disposizione una fotocamera ed una videocamera manuali dove decidere: ISO, messa a fuoco, tempo di scatto ed esposizione.
E non finisce qui: nell’app si possono anche attivare degli automatismi per far compiere allo Zhiyun Smooth 3 dei time lapse o seguire un’oggetto spostando l’inquadratura (object tracking): insomma, c’è anche qualche strumento per chi ama fare riprese cinematografiche.
Autonomia promossa in pieno, grazie ad una batteria capiente e di buona qualità che con i suoi 4600 mAh riesce a garantire utilizzo continuato fino a 14 ore, un limite praticamente difficile da raggiungere per il suo utilizzo.
Insomma, l’autonomia non è un problema, e anzi si può sfruttare la sua grande capacità per caricare il proprio smartphone ed usare il gimbal un intero giorno per fare video, vlog e molto altro. Ma quali sono dunque le considerazioni finali?
Conclusioni & Prezzo
Lo Zhiyun Smooth 3 è senza ombra di dubbio un dispositivo ben fatto, ricco di funzioni ed affidabile. Grazie alle dimensioni ed il supporto per smartphone, esso può diventare un sostituto perfetto di una videocamera.
Ma tutto dipende dal suo impiego: le qualità audio, video e fotografiche di uno smartphone – per quanto costoso sia – non sono paragonabili a quelli di una videocamera reflex o una mirrorless.
Questo significa che lo Zhiyun Smooth 3 trova senso nel registrare video “amatoriali” come servizi giornalistici, vlog e simili. Ma detto ciò diventa difficile giustificare un prezzo di circa 300 euro su Amazon.
Per la metà del prezzo, ad esempio, preferirei rinunciare ad alcune funzionalità e comprare uno Zhiyun Smooth Q (fratello minore dello Smooth 3). Vediamo dunque pro e contro di questo gimbal:
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
Tuttavia per il prezzo si può decisamente fare qualcosa: lo Zhiyun Smooth 3 è disponibile su molti store online, ecco quelli più affidabili dove acquistarlo:
[amazon_link asins=’B072V7TT18,B0716N9V6R’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bc2fd60a-fadc-11e7-87da-373bab909be7′]
- ACQUISTA| Zhiyun-Tech Smooth 3 da GearBest
- ACQUISTA| Zhiyun-Tech Smooth 3 da AliExpress