Uno dei tanti vantaggi degli smartphone Android è di poter avere tutte le nostre playlist preferite a portata di mano in ogni momento, in molti andando a rimpiazzare gran parte delle volte i dispositivi dedicati alla riproduzione audio come lettori MP3 e iPod. Ma, ormai da diverso tempo, siamo nell’era del ”tutto e subito” e che proprio questo modo di vivere ci porta a volere i nostri contenuti con immediatezza, senza perdere tempo al PC per scaricare e/o trasferire i nostri file audio. Per questo motivo sono state rese disponibili su Play Store delle app che rendono possibile il download immediato di file musicali così da risolvere una volta per tutte questa problematica. Ma quali sono le migliori? Scopriamolo insieme.
Mp3 Music Download
La prima applicazione che vogliamo presentare è Mp3 Music Download. Si presenta con un’interfaccia molto semplice e intuitiva ed è caratterizzata da tre sezioni principali:
- La prima dedicata alla ricerca dei brani;
- La seconda dedicata al download;
- La terza dove verrà popolata la biblioteca dei brani (con possibilità di riproduzione tramite player annesso).
L’unica arma a doppio taglio di questa applicazione è la disponibilità gratuita su Play Store. Questa è certamente una buona chance per portarsi a casa un’applicazione interessante ma allo stesso tempo questa scelta da parte della software house ha portato alla presenza di diversi banner pubblicitari che, a volte, possono essere fastidiosi.
Advanced Download manager
Advanced Download manager è un’applicazione che vi permetterà di scaricare canzoni in diversi formati (tra cui sono disponibili anche MP3 ed MP4). Tra le varie impostazioni che popolano l’app sono da menzionare i parametri riguardanti la personalizzazione del download ed il numero di download effettuati contemporaneamente.
Non va sottovalutato però il lato negativo legato alla ricerca dei file da scaricare: questa viene effettuata tramite un browser in-app che però non è di facile utilizzo e serve prima un po’ di pratica per comprenderne il corretto funzionamento.
Audials Radio Pro
Audials Radio Pro è un’applicazione che non può vantare di essere gratuita ( certo, esiste una versione free ma offre molte meno funzionalità) ma è senza dubbio una delle alternative più valide presentate fin ora in termini di funzionalità e qualità del servizio offerto.
Tra le caratteristiche principali vanno annoverate senza alcun dubbio:
- La possibilità di trovare tutte le ultime hit del momento;
- L’ascolto offline dei brani;
- Il totale rispetto delle normative sui diritti d’autore.
RockMyRun
L’ultima alternativa che vogliamo presentarvi è per lo più adatta a tutti coloro che sono soliti fare molto esercizio fisico (in palestra o a casa) e vogliono un’applicazione che sia in grado di dare le giuste playlist in base alle diverse fasi dell’allenamento! RockMyRun è un’applicazione che lavora in simbiosi con il sensore di riconoscimento del battito cardiaco e proprio tramite esso riesce e regolare il ritmo delle canzoni inserite nelle playlist durante l’allenamento. Geniale, no?
E proprio nel caso in cui foste dei patiti di sport che vogliamo consigliarvi una selezione delle migliori cuffie adatte per fare sport, senza però essere limitati nei movimenti a causa di cavi jack ed allo stesso tempo senza perdere qualità audio. Trovate tutti i dettagli qui:
Conclusioni
Grazie a questa selezione di applicazioni ora potrete finalmente godervi la vostra musica in qualsiasi momento della giornata, senza dover ricorrere ad applicazioni che richiedono la presenza continua della connessione ad internet e sopratutto senza l’ausilio di un PC per scaricare i file delle vostre hit preferite. Eravate già a conoscenza di queste app? Avete altre app degne di nota che svolgono questo compito? Se la risposta è sì, scriveteci un commento!
Ah! Prima di lasciarvi ci sentiamo di consigliare la lettura di questa piccola raccolta di articoli interessanti.. D’altronde, per godere di una buona musica, sono necessari dei buoni accessori: