Visto che avete un profilo Instagram in cui pubblicate tantissime foto di ottima qualità scattate con la vostra reflex, molto probabilmente ci sono diverse persone che cercano il modo per scaricarle sui loro dispositivi. Questa nuova guida odierna, intitolata “Come vedere chi salva le tue foto Instagram“, è dedicata proprio a quegli utenti che vogliono scoprire in modo generale se davvero qualcuno effettua il download delle immagini postate sul noto social network fotografico.
Operazioni preliminari
Prima di scoprire nello specifico i passaggi da seguire per vedere chi salva le vostre foto pubblicate su Instagram, è necessario fare due operazioni preliminari: creare una pagina Facebook se non la possedete e collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook.
Per creare una pagina sul noto social network blu, seguite attentamente i passaggi presenti di seguito:
- Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge), collegatevi al sito Web di Facebook ed effettuate eventualmente l’accesso al vostro profilo digitando le giuste credenziali.
- Una volta entrati nella schermata principale del social network, cliccate sulla voce Crea presente in alto a destra e scegliete Pagina dal menu che compare.
- Adesso, scegliete se creare una pagina Azienda o Brand mostrando i vostri prodotti e servizi oppure Community o Personaggio pubblico se volete creare una pagina dove condividere i contenuti con le persone della vostra community, organizzazione, team, gruppo o club. Per proseguire è necessario premere sul pulsante Inizia.
- A questo punto, compilate i campi presenti sotto le voci Nome della Pagina e Categoria e scegliete Continua per proseguire.
- Nel passaggio successivo, dovrete seguire le indicazioni fornite da Facebook per ultimare la creazione della nuova pagina compilando i campi richiesti.
- Infine, assicuratevi che la pagina Facebook appena creata sia stata pubblicata correttamente prima di procedere con il collegamento della stessa al profilo Instagram. Per fare ciò, cliccate sulla freccia rivolta verso il basso presente in alto a destra e premete sul nome della pagina appena creata dal menu che compare. Successivamente, pigiate sulla voce Impostazioni e, dalla scheda Generali, cliccate sul pulsante Modifica presente in corrispondenza della voce Visibilità Pagina. Fatto ciò, spuntate l’opzione Pagina Pubblicata e salvate le modifiche premendo sull’apposito pulsante.
La creazione di una pagina Facebook può essere fatta anche dall’app Gestore delle Pagine disponibile sia per Android che per iOS oppure direttamente dall’applicazione del popolare social network. In quest’ultimo caso, apritela, effettuate eventualmente l’accesso al vostro account, dopodiché premete sui 3 trattini collocati in alto a destra e scegliete Pagine dalla schermata che compare. Fatto ciò, premete sul pulsante Crea una pagina e seguite le indicazioni fornite da Facebook per procedere con la creazione.
La seconda operazione preliminare da fare è quella di collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook. Vediamo gli step da seguire nello specifico:
- Dal vostro smartphone/tablet Android o iOS, aprite l’applicazione ufficiale di Instagram e dopodiché pigiate sull’omino presente in basso a destra.
- Adesso, tappate sui 3 trattini in alto a destra e scegliete Impostazioni dal menu laterale di sinistra che compare.
- Attraverso le Impostazioni, pigiate sulla voce Account, successivamente premete su Passa a un account aziendale e pigiate sul pulsante Continua per 4 volte consecutive.
- Ora, è necessario collegare la pagina Facebook creata poco fa pigiando sulla voce Scegli pagina.
- Fatto ciò, individuate la pagina in questione e premete su di essa per selezionarla. Proseguite premendo sul pulsante Avanti.
- Nel passaggio successivo, aggiungete le informazioni richieste da Instagram per completare il profilo aziendale (es. e-mail, numero di telefono e indirizzo) e selezionate Fine per concludere.
Come vedere chi salva le tue foto su Instagram
Una volta abilitato correttamente il profilo aziendale del popolare social network fotografico, adesso è necessario sfruttare la sezione Insights che permette di accedere ai dati statistici relativi all’andamento del vostro profilo. Per accedervi, pigiate sull’omino in basso a destra, premete sui 3 trattini in alto a destra e scegliete Dati statistici dal menu laterale che compare.
Nella scheda Attività, trovate varie informazioni riguardo a interazioni, visite al profilo, click sul sito Web, dati statistici, copertura e impressioni. Nella scheda Contenuto trovate l’andamento ottenuto da post, storie e promozioni pubblicate mentre nella scheda Pubblico vengono riportati dei grafici sui luoghi più popolari, sulla fascia d’età, sul sesso (genere) e sui follower.
Le interazioni sono tutte quelle azioni eseguite dalle persone quando interagiscono con il vostro account. Le visite al profilo indicano il numero di volte in cui il vostro profilo Instagram è stato visualizzato dagli utenti mentre Clic sul sito Web indica quante volte il link riportato nella descrizione è stato pigiato dalla persone.
I dati statistici contengono l’insieme dei dati che hanno lo scopo di misurare quante persone vedono i vostri contenuti e dove li trovano. La copertura è il numero di account unici che hanno visto uno dei vostri post mentre le impressioni (Impression) è il numero totale delle volte in cui tutti i vostri post sono stati visualizzati.
Premendo sulla voce Mostra tutto di Post del feed, Storie e Promozioni (nella scheda Contenuto), trovate il numero preciso delle interazioni raccolte nell’ultimo anno o nel periodo desiderato. Pigiando sulle voci Tutti, 1 anno e Interazioni potete accedere a tantissimi filtri per monitorare al meglio i contenuti pubblicati.
L’opzione Luoghi più popolari indica i luoghi in cui sono concentrati i vostri follower mentre Fascia d’età indica la fascia di età dei vostri follower (è possibile personalizzare la vista del grafico selezionando Tutti, Uomini o Donne). Il grafico di Genere mostra la percentuale di donne e uomini dei vostri follower. Infine, la sezione Follower riporta gli orari in media o di un determinato giorno della settimana in cui vostri follower sono attivi su Instagram (scegliendo Orari o Giorni).