Chuwi non molto tempo fa ha iniziato una campagna su Indiegogo per finanziare la produzione del Tablet PC Surbook, fissando un tetto di 30.000$. A quanto pare il progetto è piaciuto agli utenti, tanto da superare 1 milione di dollari.
Non abbiamo ancora avuto modo di provare il nuovo prodotto dell’azienda cinese ma, nel frattempo, ci è stato possibile testare la versione mini del tanto discusso convertibile. Neanche a dirlo, anche questo Chuwi Surbook Mini sa il fatto suo!
Confezione
La confezione di vendita del Chuwi Surbook Mini vede una struttura piuttosto standard e minimale, con il logo dell’azienda sulla facciata principale.
Una volta aperta, al suo interno troviamo il nostro PC Tablet avvolto in una bustina in plastica trasparente, il caricabatterie e i documenti utili per la garanzia con vari libretti illustrativi.
Un contenuto ridotto al minimo indispensabile dunque, in quanto non troviamo né una cover né tantomeno una tastiera, accessorio che avrebbe fatto certamente comodo.
Design e costruzione
Esteticamente il tablet realizzato da Chuwi presenta uno stile che rimanda inequivocabilmente al Surface realizzato da Microsoft. La zona frontale vede chiaramente il display da 10.8 pollici nella zona centrale, seguito subito al di sopra dalla fotocamera interna e da un led che segnala lo stato di carica del dispositivo.
Passando al retro, realizzato totalmente in un alluminio di ottima qualità, troviamo anche qui una fotocamera da 2 MP e, subito al di sotto segue il kickstand utile a sostenere il tablet durante l’utilizzo. Grazie a questo supporto, infatti, è possibile inclinare il Surbook Mini di 125° indietro rispetto alla posizione verticale.
Proprio sollevando il kickstand viene svelato l’ingresso per la Micro SD, caratteristica estremamente utile considerando come la memoria a disposizione sia di 64 GB di tip eMMC.
- Dimensioni: 54 x 183 x 12 mm
- Peso: 748 g
Passando ai bordi, il lato basso ospita dei connettori utili a collegare la tastiera acquistabile separatamente, esattamente come avviene colò Surface. Il lato alto vede poi il bilanciere del volume e il tasto per accensione/spegnimento e blocco schermo e, sul lato destro, troviamo l’ingresso per il jack audio da 3.5 mm, 2 porte USB e una porta USB Type-C utilizzata sia per ricaricare il dispositivo che per collegare device esterni.
Nel complesso l’alta qualità costruttiva e le linee del dispositivo mi hanno fatto decisamente apprezzare la componente estetica di questo Surbook. Gli unici elementi che mi hanno lasciato dei dubbi sono il peso piuttosto importante e la cornice del display un pelino eccessiva e che forse poteva essere sfruttata meglio.
Portabilità
Appare evidente come la caratteristica fondamentale di questo Surbook Mini è proprio la portabilità. Grazie alle sue dimensioni e alla sua struttura, il tablet di Chuwi si adatta in ogni situazione grazie anche al kickstand. Possiamo infatti tenerlo sulle gambe oppure in mano per gestirlo come un dispositivo touch oppure poggiarlo su una superficie e, collegando tastiera e mouse, utilizzarlo come un portatile.
Hardware
Sotto al cofano questo Surbook Mini nasconde specifiche piuttosto interessanti. Nonostante le dimensioni ridotte, infatti, il tablet realizzato da Chuwi sa il fatto suo.
- CPU: Apollo lake N3450 Quad-core 1.1 GHz, con turbo boost fino a 2.2 GHz
- GPU: Intel HD graphics 500
- Archiviazione: 64 GB espandibili con Micro SD
- RAM: 4 GB
- Display: 10.8 pollici
- Fotocamera: Frontale e posteriore da 2 MP
- Sistema operativo: Windows 10 Creator Update
- Batteria: 8000 mAh
In passato abbiamo già avuto modo di provare altri prodotti realizzati da Chuwi, tra cui il Lapbook e i vari 2 in 1 della serie Hi. In questo caso notiamo chiaramente un passo avanti in termini di componenti hardware e, tra queste, notiamo sicuramente la CPU Apollo Lake da 1.1 GHz con turbo frequency fino a 2.2 GHz.
Tutto questo, in accoppiata ai 4 GB di RAM, si traduce in prestazioni ottime nell’utilizzo quotidiano, con tempi di caricamento brevi anche con software piuttosto pesanti.
Impossibile pretendere di giocare con questo dispositivo, ma si può tranquillamente utilizzare Photoshop per foto ritocco o creazioni più complesse. Ho poi avuto modo di utilizzare Vegas 15 per il montaggio di video in Full HD a 30 fps, cno tempi di attesa chiaramente non proprio brevi ma un’ottima reattività nelle fasi di editing.
Software e prestazioni
A bordo di questo Chuwi Surbook Mini troviamo chiaramente Windows 10 Creator Update. A differenza di quanto mi è capitato di riscontrare sui vecchi dispositivi dell’azienda, in questo caso il sistema operativo non è unicamente in lingua cinese ma, anzi, risulta in versione internazionale, caratteristica che chiaramente ci consentirà di selezionare la lingua italiana.
Non troviamo nessun tipo di personalizzazione applicata da parte dell’azienda, con i software preinstallati tipici del SO di Microsoft. Il suo essere 2 in 1 ci consente di scegliere se utilizzare Windows in modalità desktop oppure tablet. Mentre la prima è quella standard, pensata per essere utilizzata con mouse e tastiera fisica, la modalità tablet vede un’organizzazione della home screen diversa, priva di desktop e più facile da utilizzare sfruttando il display touchscreen.
Display
Il display IPS LCD da 10.8 pollici presenta una risoluzione di 1920 x 1080. Considerando le dimensioni compatte, impostando la risoluzione massima e la visualizzazione degli elementi a 100%, tutti gli elementi a schermo appariranno estremamente definiti ma davvero piccoli. Personalmente preferisco vedere finestre e menu di dimensioni ridotte, in modo da avere più spazio a disposizione, ma lo stesso tablet viene incontro a chi invece preferisce una maggiore intuitività, impostando la visualizzazione degli elementi al 150%.
Passando alla qualità del pannello, ho trovato ben bilanciati i colori e piuttosto alta la denisità pixel, caratteristica che conferisce alle immagini maggiore definizione. Grazie alle specifiche citate in precedenza, poi, ho potuto apprezzare maggiormente la qualità del pannello in questione riproducendo video in 4k a 60fps, riscontrando un’eccellente fluidità nella visualizzazione dei suddetti filmati.
Esperienza utente
Nel corso di queste settimane ho chiaramente sostituito il mio portatile con questo Chuwi, in modo da affidargli tutti i compiti che solitamente svolgo col mio notebook.
Lo schermo touch mi ha permesso di accedere a tutte le funzionalità di Windows anche in situazioni in cui, solitamente, potrebbe essere scomodo utilizzare un portatile tradizionale, come quando si è in salotto, a letto o magari in metro. Sicuramente l’uso che ho trovato più comodo è quello relativo alla fruizione di contenuti multimediali.
Oltre questo, le 2 fotocamere da 2 MP permettono di accedere a videochiamate con chiaramente la versatilità del caso a patto, però, di essere in ambienti ben illuminati.
Batteria
Nei vari test che ho avuto modo di eseguire ho riscontrato un autonomia piuttosto standard, con la batteria da 8000 mAh che mi ha portato a circa 5 ore di utilizzo fatto di navigazione web e visione di filmati.
Sforzandolo di più si scende anche a 3-4 ore, mentre impostando il risparmio energetico con un uso consapevole è possibile estendere anche di molto la durata finale.
Chuwi Surbook Mini – Prezzo e conclusioni
Il tablet PC dell’azienda cinese è disponibile all’acquisto su Amazon.it a 340€, prezzo a mio parere azzeccato per questa tipologia di prodotto. Sono molti infatti i 2 in 1 realizzati dai brand più blasonati, ma considerando le specifiche tecniche di quello realizzato da Chuwi, il prezzo lo rende sicuramente competitivo.
[amazon_link asins=’B0783PYBDW,B078RZRWW2,B078WKYWRC’ template=’CR-ProductCarousel’ store=’chimrevo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’757addae-05a1-11e8-a7e0-15dc0bf2dcd2′]
Il target di riferimento del Chuwi Surbook Mini è chiaramente quello legato alla produttività. Questo 2 in 1 risulta ottimo per gli studenti, in quanto la sua eccellente portabilità gli permette di essere trasportato ovunque e di offrire un’ottima reattività nel prendere appunti, gestire e-mail e nella creazione/modifica di documenti.