Quello degli sparatutto è uno dei generi videoludici più apprezzati, caratterizzato da diversi sottogeneri ed in continua evoluzione. Come facilmente intuibile, si tratta di una tipologia di giochi all’interno del quale vengono raccolti diversi giocatori che hanno il compito di sopravvivere sconfiggendo i nemici. I tre differenti sottogeneri preannunciati poc’anzi sono:
- FPS – Sparatutto in prima persona
- TPS – Sparatutto in terza persona
- Shot ‘em up – Questo divenuto famoso nel periodo che a cavallo tra anni ’80 e anni ’90 ma ormai meno in voga rispetto alle prime due categorie
Trattandosi una categoria molto apprezzata dai videogiocatori, le software house nel corso degli anni hanno lanciato sul mercato titoli su titoli, ma non tutti questi sono validi e interessanti. In questa raccolta si cercherà di selezionare in via definitiva solo quei giochi, rientranti in questo tema, che un vero appassionato del genere dovrebbe provare a tutti i costi sul proprio PC.
Giochi sparatutto PC Fantascienza
Prey
Le notizie riguardanti questo videogioco che prende il nome di Prey risalgono al lontanto 1995, anno in cui la 3D Realms concepì la prima versione. Questi però, nei primi anni 2000, decisero di abbandonare il progetto passando la palla alla Human Head Studios che finalmente riuscì a lanciare il gioco sul mercato. Da lì in poi non si ebbero più notizie riguardanti eventuali sequel del titolo ma, dopo ben 11 anni, finalmente venne presentato all’E3 del 2016 una seconda versione del videogioco (che non è un sequel ma un reboot) lanciato sempre dalla stessa software house. Rispetto alla primissima versione (che era un mix tra fantasmi e alieni) qui si entra in tutto e per tutto nel genere hard sci-fi che trae ispirazione da giochi come Bioshock. Insomma, questo videogioco è a tutti gli effetti un mix di sparatutto, paranormale, horror ed esplorazione. Un titolo da provare a tutti i costi.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B01GV7Y24U” ]
Titanfall 2
Titanfall 2 è uno di quei videogiochi che tenta di ridefinire il rapporto uomo/robot e robot/campo di battaglia regalando un’esperienza videoludica unica nel suo genere. Le possibilità e le modalità di gioco sono diverse, ma queste vengono trattate con quel tocco futuristico che rende il tutto più interessante.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B01H0E3ZQ4″ ]
Giochi sparatutto PC horror
Resident Evil 7: Biohazard
In Resident Evil 7 il povero Ethan avrà il compito di esplorare una terrificante piantagione della Louisiana, avendo a disposizione solo pochi proiettili e ritrovandosi contro terrificanti mostri e insetti enormi. Aldilà della poca innovazione sotto il punto di vista del tema, questo gioco presenta una novità che è riuscita a sconvolge letteralmente i videogiocatori abituati alle vecchie modalità di gioco: la scena viene vissuta in prima persona.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B01H22DVQS” ]
Doom
L’evoluzione di uno dei videogiochi che ha fatto la storia di questo genere. Doom è un capolavoro che riporta gli sparatutto a quei ritmi frenetici e brutali ai quali i videogiocatori erano stati abituati con il primo capitolo della saga. Qui i giocatori sono chiamati a combattere legioni demoniache armati fino ai denti e con amature super tecnologiche.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B00ZF32EO2″ ]
Giochi sparatutto PC guerra
Call of Duty: World at War II
Nell’ultimo capitolo di Call of Duty: WWII si abbandonano completamente le battaglie futuristiche a cui i videogiocatori erano stati abituati con Advanced Warfare per tornare alle origini della serie, lì dove tutto è nato: la Seconda Guerra Mondiale. Un titolo molto interessante che ha riscosso molto successo sin dalle prime apparizioni sul mercato.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B07113ZG4M” ]
Rising Storm 2: Vietnam
Rising Storm 2 è uno di quei giocatori che vede come principali protagonisti il gioco di squadra con annesse tattiche per riuscire a sconfiggere il nemico. Qui il videogiocatore non è l’unico eroe in campo, come molto spesso accade in giochi come CoD: i fuochi di soppressione, posizionamento e tattiche per l’attacco rendono le dinamiche di gioco molto realistiche ed immersive.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Steam.
Giochi sparatutto PC multiplayer
PlayerUnknown’s Battleground
PlayerUnknown’s Battleground è un tutti contro tutti ambientato in un’isola deserta dove l’unico obiettivo è sopravvivere sottraendo armi e rifornimenti ad altri giocatori. Un gioco capace di tenere chiunque attaccato alla propria tastiera sotto l’effetto delle varie scariche di adrenalina!
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Humble Store.
Overwatch
Overwatch è un gioco ”datato” ma che nonostante tutto, a distanza di qualche anno, fa parlare ancora di sé. Sviluppato dal colosso Blizzard, questo gioco vede scontrarsi diverse classi di eroi in un’ambientazione molto fantasiosa e curata nei minimi dettagli. Ovviamente, vista la complessità, il videogiocatore dovrà essere in grado di organizzare i propri attacchi sfruttando le potenzialità del proprio personaggio in modo tale da uscirne vittorioso.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto da Gamestop e Amazon:
[amazon box=”B072ZYLCJH” ]
Giochi sparatutto PC indie
Superhot
Superhot è uno dei titoli più discussi dell’ultimo periodo visto il concetto che sta alla base della trama: il tempo scorre solo quando il giocatore è in movimento. Questo permette di vivere le azioni in una prospettiva del tutto differente, che permette al videogiocatore delle chance infinite a livello tattico per riuscire a battere i nemici. Al di là delle dinamiche di gioco un po’ particolari vanno menzionate anche le scelte sotto l’ambito grafico, è presente infatti una grafica molto minimale che predilige le sagome ai dettagli completi di persone e oggetti.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Humble Store.
Heavy Bullets
Heavy Bullets è, dal punto di vista grafico, il più psichedelico dei titoli presentati fin ora vista la prevalenza di colori sgargianti che compongono lo scenario. Il personaggio, in questo caso, è si chiamato a combattere i nemici ma in un modo del tutto diverso rispetto ai giochi presentati fin ora: qui si ha a disposizione solo un revolver e 6 proiettili (che il giocatore più raccogliere una volta sparati) per riuscire a sopravvivere alle varie insidie e nemici che vi si porranno lungo il cammino.
Questo titolo è disponibile per l’acquisto su Humble Store.