In questa guida costantemente aggiornata vi aiuteremo a scegliere la miglior console per giocare adatta alle vostre esigenze. Verranno presi in considerazione tutti gli aspetti e le caratteristiche da valutare nel momento dell’acquisto di un prodotto di questo tipo.
Come scegliere una console per giocare
Rispetto al mondo del PC gaming, quello del gaming su console è dominato dai tre colossi del settore, ovvero Sony, Microsoft e Nintendo. Chi non è interessato all’acquisto di una console portatile, si ritrova a scegliere tra PlayStation e Xbox. Nella maggior parte delle volte, si tratta di una scelta molto difficile.
Prima di buttarsi a capofitto, è necessario essere decisi al 100% su quale console comprare. Per questo motivo, è fondamentale analizzare alcuni aspetti e alcune caratteristiche.
Portatile o fissa?
Uno dei primi aspetti da considerare è proprio l’utilizzo che si intende farne. Se volete acquistare una console che vi consenta di giocare comodamente anche quando vi spostate da casa, la scelta ricade sicuramente sui prodotti di casa Nintendo. Se invece il vostro intento è quello di giocare esclusivamente in salotto o nella vostra stanza da letto, la scelta si restringe ai due modelli di punta di Sony e Microsoft. Tuttavia, la Nintendo Switch è in grado di trasformarsi in una console fissa grazie all’apposita dock che vi consente di collegarla alla TV o a un monitor. Ovviamente, c’è da considerare anche il divario hardware presente tra i vari tipi di prodotti. Ad esempio, la Nintendo Switch non riesce a offrire la resa grafica tipica delle console di fascia alta come Xbox Series X e PlayStation 5.
Esclusive
Molto spesso, le varie esclusive sono determinanti nella scelta di una console. Gli utenti affezionati a titoli in particolare, come ad esempio Halo per Xbox e God of War per PlayStation, tendono ad acquistare la console che li permette di giocare ai loro titoli preferiti.
Prezzo
Ultimo, ma non meno importante, aspetto da considerare è il prezzo. Nintendo Switch e Switch Lite costano di meno rispetto alle console di Microsoft e Sony. Ovviamente, la differenza di prezzo è giustificata dalle prestazioni che vengono offerte.
Le migliori console per giocare
Di seguito vi proponiamo la nostra selezione delle migliori console da acquistare attualmente.
Xbox Series X
Si tratta del nuovo gioiellino di casa Microsoft. La Xbox Series X può vantare un comparto hardware di tutto rispetto. La CPU è una Zen 2 a 8 core, affiancata da una GPU a 12 TeraFLOP e un’unità SSD NVMe personalizzata da ben 1 TB espandibile tramite gli appositi moduli. A differenza della Series S, è dotata del lettore ottico Blu-Ray 4K UHD, a discapito di dimensioni maggiori. Il sistema di raffreddamento Xbox Parallel include tre canali di flusso dell’aria che distribuiscono uniformemente le temperature dei vari componenti, aiutando a mantenere sempre delle temperature ottimali.
Xbox Series S
La nuova Xbox Series S è la sorella minore della Series X. Viene proposta come soluzione economica e compatta, dedicata a chi vuole risparmiare qualcosina sull’acquisto di una console next-gen. Questa console di Microsoft punta tutto sul digitale, abbandonando il classico lettore ottico in favore del download dei giochi dal proprio store. L’assenza del lettore aiuta a mantenere delle dimensioni compatte, le quali vi consentono di posizionarla ovunque risparmiando spazio prezioso. La CPU è una Zen 2 con 8 core, affiancata da una GPU a 4 TeraFLOP e un’unità SSD NVMe personalizzata da 512 GB.
PS5 e PS5 Digital Edition
A differenza dei modelli di Microsoft proposti in precedenza, PS5 e PS5 Digital Edition condividono lo stesso hardware. Una delle poche differenze è l’assenza del lettore ottico nella versione digitale. Entrambe sono dotate di una CPU AMD Zen 2 octa-core, affiancata da 16 GB di memoria RAM, e una GPU AMD RDNA 2.
Siete indecisi su quale modello acquistare? Vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata a PS5 vs PS5 Digital Edition. Per scoprire tutti i titoli disponibili per la nuova console di casa Sony vi consigliamo di consultare la nostra apposita guida ai migliori giochi per PS5.
Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED
Uno dei punti di forza della Nintendo Switch è la possibilità di utilizzarla sia in mobilità che come console da salotto. Grazie alla dock station, infatti, potrete collegarla alla TV e utilizzarla come normale console con supporto al Full HD. Inoltre, la console di casa Nintendo di numerosi titoli esclusivi, primi tra tutti i tanto apprezzati Super Mario e Zelda. La Switch saprà conquistarvi grazie alla sua eccellente versatilità e all’esperienza videoludica che riesce a regalare. È presente anche la possibilità di giocare in multigiocatore in locale con i vostri amici.
Per quanto riguarda Nintendo Switch OLED, quest’ultima è dotata di un display da 7 pollici OLED con cornici più sottili rispetto al modello precedente. Questa è l’unica caratteristica che lo differenzia dal modello precedente, ovvero quello con schermo LCD.
Nintendo Switch Lite
La Nintendo Switch Lite è la sorella minore del modello standard. Le differenze con il modello classico sono evidenti, ma ciò non vuol dire che la versione Lite non sia un ottimo acquisto. Questa console è più compatta rispetto alla sua sorella maggiore. Questo aspetto è dovuto principalmente all’assenza dei due Joy-Con e a un display di dimensioni minori. Ciò vuol dire che non vi è la possibilità di utilizzarla anche come console da salotto sfruttando una dock station.
La Nintendo Switch Lite è caratterizzata da un display touch screen da 5,5 pollici con risoluzione di 1.280 x 720 pixel. Quindi è presente la stessa risoluzione della Switch normale, ma con un display di dimensioni minori. La durata della batteria è di circa 3 – 7 ore, in quanto è influenzata dal tipo di gioco a cui si sta giocando.
Se non vi interessa acquistare una console da utilizzare esclusivamente in mobilità, la Nintendo Switch Lite è la miglior console portatile che potete acquistare al momento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.