Volete trasformare il vostro smartphone/tablet Android o iOS o PC Windows o Mac in un traduttore simultaneo per convertire, nella lingua preferita, una frase o una parola in maniera semplice e veloce? In questa interessante guida di oggi vi proporremo diversi programmi, servizi online e applicazioni installabili sul proprio computer o dispositivo mobile che vi permetteranno di fare proprio questo, cioè abbattere le barriere linguistiche. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono.
Indice dei contenuti
- QTranslate: miglior traduttore simultaneo per PC Windows
- Babylon: miglior traduttore simultaneo per Mac
- Traduttore simultaneo per Android: le migliori app
- Traduttore simultaneo per iPhone e iPad: le migliori app
- Traduttore simultaneo: alternative per Android e iOS
- Traduttore simultaneo: come utilizzare gli assistenti personali
- Traduttore simultaneo online: i migliori servizi
QTranslate: miglior traduttore simultaneo per PC Windows
QTranslate può essere definito il miglior traduttore simultaneo disponibile per il sistema operativo di Microsoft. Oltre ad essere completamente gratuito, il programma permette di tradurre qualunque testo selezionato con il mouse. Per le traduzioni, QTranslate sfrutta i migliori servizi online disponibili al momento come Google Traduttore e Babylon, quindi è necessaria una connessione ad Internet per poterlo utilizzare.
Se cercate un’alternativa, allora vi proponiamo DualClip Translator. Si tratta di un software gratuito e open source che si affida ai traduttori di Google e Microsoft per tradurre frasi e parole dopo averle selezionate in qualunque applicazione. Non è finita qui poiché ci sono altre due soluzioni chiamate FreeTranslator e gTrans.
Babylon: miglior traduttore simultaneo per Mac
Nel caso in cui foste in possesso di un computer Apple e cercate un traduttore simultaneo, allora vi consigliamo di provare Babylon. Si tratta del traduttore più famoso presente sul mercato che permette di tradurre parole e frasi in più di 75 lingue differenti in qualunque applicazione. L’unica cosa da accettare è che si tratta di un software a pagamento dal costo di 119 euro. In compenso, però, è disponibile anche per Windows, iPhone, Android, Windows 10 Mobile, BlackBerry e Kindle.
Traduttore simultaneo per Android: le migliori app
Nelle prossime righe vi elencheremo 3 applicazioni molto interessanti per effettuare traduzioni in tempo reale dal vostro smartphone e/o tablet dotati del sistema operativo mobile di Google. Ecco quali sono.
Google Traduttore
In questa classifica non poteva di certo mancare Google Traduttore, ossia l’applicazione per tradurre sviluppata da Big G e reperibile anche su iOS. Attualmente, il servizio supporta 103 lingue diverse e inoltre permette di tradurre offline in 59 lingue.
Presente anche la traduzione istantanea con fotocamera utilizzando la camera del vostro dispositivo per tradurre il testo in 28 lingue differenti. Non manca una modalità Conversazione che praticamente offre una traduzione istantanea bidirezionale in 32 lingue.
Microsoft Traduttore
Un’altra ottima applicazione da utilizzare per effettuare traduzioni è Microsoft Traduttore (disponibile anche per iOS e Windows 10 Mobile). Il software, sviluppato dal colosso di Redmond, permette di tradurre testi, voce, conversazioni, foto e screenshot in oltre 60 lingue.
Anche in questo caso è possibile effettuare traduzioni di conversazioni dove sono presenti più persone (fino a un massimo di 100). Disponibile anche la traduzione tramite fotocamera per tradurre il testo presente all’interno di immagini e screenshot.
Traduttore di lingua
Concludiamo la classifica proponendovi un’altra potente app chiamata Traduttore di lingua molto apprezzata sul Google Play Store. Si tratta di un software facile e veloce da utilizzare, il quale permette di tradurre sia il testo che la vostra voce in oltre 100 lingue. Inoltre, l’applicazione consente di ascoltare la traduzione, salvarla, inviarla, condividerla e copiarla. Per funzionare, però, il software ha bisogno di una connessione ad Internet.
Traduttore simultaneo per iPhone e iPad: le migliori app
Anche per i dispositivi iOS di Apple sono disponibili 3 interessanti applicazioni da poter installare e sfruttare per effettuare traduzioni in modo facile e veloce. Scopriamo insieme quali sono.
iTranslate
iTranslate è una delle applicazioni più potenti disponibili per gli iDevice per fare traduzioni in tempo reale ma utilizzarla anche come dizionario. È possibile tradurre con facilità testi e frasi oppure fare conversazioni vocali in più di 100 lingue. Disponibile anche una nuova modalità offline che permette di sfruttare iTranslate senza spendere molto in termini di costi di roaming.
All’interno, come detto poco fa, è presente un dizionario in cui è possibile trovare sinonimi e significati differenti. Non manca anche un’estensione per l’applicazione iMessage e una versione dedicata alle varie generazioni di Apple Watch.
Reverso Context
Con Reverso Context potrete sfruttare il vostro iPhone e/o a iPad per tradurre parole e frasi in 10 lingue diverse. È possibile selezionare il testo nel browser e nelle applicazioni ed effettuare la traduzione attraverso la funzione Condividi. L’app è disponibile anche per Android.
Waygo
Waygo è un’altra famosa applicazione disponibile per iOS (e per Android) che permette di effettuare traduzioni visive in tempo reale in cinese, giapponese e coreano utilizzando una particolare tecnologia e la telecamera del vostro iDevice.
Traduttore simultaneo: alternative per Android e iOS
Se non siete rimasti soddisfatti delle applicazioni elencate poco fa per i due sistemi operativi di Apple e Google, allora potreste provare quelle elencate qui sotto:
- Naver Papago Translate (Android/iOS)
- Traduttore di conversazione (Android)
- Language Translator (Android)
- Parla e Traduci (iOS)
Traduttore simultaneo: come utilizzare gli assistenti personali
Per chi non lo sapesse, è possibile sfruttare Siri, Google Assistant e Cortana per effettuare traduzioni in maniera semplice e veloce senza muovere un dito. In particolare, vi basta richiamare l’assistente presente sul vostro dispositivo mobile o PC Windows e Mac (Hey Siri, OK, Google o Hey Cortana) e pronunciare la frase o la parola che volete tradurre in una lingua (es. OK, Google mi traduci in inglese “sono al mare non posso risponderti”).
Traduttore simultaneo online: i migliori servizi
Se non avete intenzione di installare alcun programma o applicazione sui vostri PC Windows, Mac e smartphone/tablet Android o iOS, allora vi consigliamo di utilizzare alcuni servizi online molto efficienti, a patto che abbiate una connessione ad Internet attiva.
Altri articoli utili
Per concludere, nell’elenco sottostante trovate altri interessanti articoli che riguardano il tema traduzione, pubblicati su ChimeraRevo nelle scorse settimane: