Per incrementare i propri follower è fondamentale essere presenti e quindi: commentare, lasciare Like, pubblicare post e curare il profilo e la Bio. Scrivere in maniera continua e senza andare a capo però, è antiestetico e suggerisce una sensazione di disordine. In questa guida dunque, vi insegneremo come andare a capo su Instagram in commenti, post e Bio.
Ogni volta che lasciate un commento, modificate la vostra Bio o pubblicate un post, avrete notato che andare a capo su Instagram non è affatto scontato, e anzi c’è bisogno di un particolare accorgimento a seconda che stiate usando l’app Andoid, l’app iOS o il vostro PC. E allora portatevi direttamente alla sezione che più vi interessa e incominciamo subito:
Il carattere speciale che funziona sempre!
È importante che sul vostro smartphone/tablet o sul vostro PC sia installata la versione più recente di Instagram. Questo farà in modo che la procedura possa essere eseguita senza problemi. Ma più di ogni altra cosa dovete sapere che è importante usare un carattere speciale: le procedure che vi mostro di seguito funzionano ma a volte Instagram “fa i capricci” e non va lo stesso correttamente a capo. Per introdurre quindi una interruzione di linea dovete copiare e incollare il seguente carattere bianco:
- [⠀⠀⠀⠀⠀⠀]
Incollatelo più volte se desiderate aggiungere più di un’interruzione di riga. Copiate il contenuto all’interno delle parentesi quadre e non anche le parentesi quadre. Vi consiglio di salvare questo carattere in un’app di Note sul vostro smartphone.
Andare a capo su Instagram nei Post
Quando si parla di Post Instagram si intende la funzione con la quale è possibile caricare sul social una o più foto e video dal vostro smartphone/tablet. Al momento del caricamento, dopo aver modificato il contenuto con filtri e accorgimenti vari, potrete aggiungere una didascalia nella quale scrivere un pensiero personale, taggare amici e aggiungere Hashtag.
Vi starete chiedendo però, come andare a capo su Instagram per poter fare tutto questo in maniera ordinata. La procedura è estremamente semplice sia dall’app Android che da quella iOS, ma per completezza è giusto mostrarvi nel dettaglio come fare. Come sapete da PC Instagram non da la possibilità di aggiungere Post, anche se abbiamo già visto come caricare foto su Instagram da PC con vari metodi.
Procedura da app Android
Andare a capo su Instagram su un dispositivo Android è estremamente semplice e non dovrete far altro che utilizzare la tastiera del vostro smartphone o tablet. Esistono centinaia di tastiere Android, tuttavia nella maggior parte dei casi sono tutte simili tra loro e, per rimanere generici, utilizzeremo la tastiera Google ufficiale (GBoard) per mostrarvi come fare:
Come potete vedere, in basso a destra c’è un simbolo di una freccia in colore verde che non serve solo per andare a capo su Instagram, ma che svolgerà la medesima funzione in qualsiasi campo di testo: SMS, WhatsApp, Facebook e così via. Se la vostra tastiera è leggermente diversa non disperate, e cercate un tasto con la scritta “Invio” o con un simbolo simile a quella freccia.
Procedura da app iOS
Similmente a come abbiamo visto per Android, è possibile andare a capo su Instagram dall’app iOS utilizzando proprio la tastiera Apple (o un’altra tastiera che avete installato). In realtà è leggermente meno intuitivo rispetto ad Android perché per andare a capo dovrete utilizzare il tasto Invio che però non salta subito all’occhio:
Per farlo comparire infatti, dovrete come prima cosa scrivere “la prima riga” della didascalia, poi cliccare il tasto 123 che si trova in basso a sinistra nella tastiera, ed infine troverete il tasto Invio in basso a destra che, cliccato, vi manderà nella riga successiva. Vediamo ora come attuare la procedura all’interno dei commenti.
Andare a capo su Instagram nei commenti
Sotto ogni post Instagram è possibile aggiungere commenti nei quali rispondere al post, taggare amici e aggiungere Hashtag. Tuttavia, diversamente a quanto accade con i Post, non potrete andare a capo su Instagram semplicemente cliccando il tasto Invio nella vostra tastiera. Perché? Semplice, nei commenti il tasto Invio viene rimpiazzato dal tasto per inviare il commento.
Insomma, cliccando quel tasto non solo non andrete a capo, ma invierete subito il commento sotto al post. Ma tranquilli, anche per questo c’è un modo e può essere applicato sia da smartphone e tablet che da PC. Vediamo subito come:
Procedura da app Android
Il metodo più efficace e comodo per andare a capo nei commenti Instagram è quello di usare un app per le note. Sui dispositivi Android spesso è già presente un app del genere, ma in caso contrario potete sempre dare un’occhiata al nostro articolo sulle migliori app per prendere note su Android. Nel nostro esempio utilizzeremo Google Keep, ma sono tutte molto simili:
Una volta scelta l’app per le note, apritela e create una nuova nota: a questo punto vi accorgerete che avrete pieno controllo della vostra tastiera e quindi – proprio come visto nella sezione precedente – avrete accesso al tasto Invio per andare a capo. Una volta finito tenete premuto sul commento, premete su “Seleziona tutto” e infine su “Copia” per copiare il commento.
Non rimane che tornare sull’app Instagram ed incollare il commento appena copiato come commento al Post. Per farlo trovate il post che volevate commentare, cliccate l’icona a forma di fumetto per accedere ai commenti e tenete premuto con il dito sulla casella di testo. Adesso potrete selezionare “Incolla” e vedere il vostro commento. Non rimane che inviarlo premendo il tasto con la freccia in basso a destra.
Procedura da app iOS
Anche su iPhone/iPad il metodo più comodo ed efficace (anche se un po’ noioso) per andare a capo su Instagram nei commenti, è quello di utilizzare un app per le note. In particolare su iOS è già preinstallata l’app Note dove potrete creare una nuova nota e scrivere liberamente tutto quello che volete andando a capo con il tasto Invio posto in basso a destra nella tastiera.
Finito di scrivere cliccate con il dito sul testo, selezionatelo completamente ed infine cliccate sul pulsante “Copia” che apparirà come nelle foto qui in alto. Non rimane dunque che andare su Instagram, cercare il Post che volete commentare e cliccare il simbolo a forma di fumetto al di sotto di esso. A questo punto cliccate sulla casella di testo e vi comparirà il tasto “Incolla” per incollare il commento. Non rimane che inviarlo cliccando su “Pubblica” o sul tasto della freccia in basso a destra.
Procedura da Computer
Se siete da PC non potrete pubblicare post, a meno che non seguiate la nostra guida su come caricare foto su Instagram da PC, ma potrete comunque commentare sotto i post che vi verranno mostrati. Indipendentemente se state usando Instagram da app o dal sito Web, potrete andare a capo in maniera semplice e velocissima:
Di fatto da PC esiste una semplice scorciatoia per andare a capo che ovviamente non funziona solo su Instagram ma in qualsiasi editor di testo o sito Web. Per andare a capo infatti, non dovrete far altro che premere contemporaneamente i tasti Maiuscolo e Invio. Il tasto Maiuscolo si riconosce per la presenza di una freccia rivolta verso l’alto o della scritta “Maiusc” su di esso. Generalmente si trova sulla sinistra della tastiera, sopra il tasto Ctrl.
Andare a capo su Instagram nella Biografia
Per chi non l’avesse in mente, la Bio Instagram non è altro che la descrizione di se stessi che potete trovare nella sezione dedicata al vostro profilo sia da smartphone che da PC selezionando l’icona a forma di omino e cliccando infine sulla scritta “Modifica profilo“. Una Bio Instagram ben dettagliata ed esteticamente curata è un biglietto da visita per i profili che vi guardano e che potrebbero seguirvi.
Procedura da app Android
Se avete un dispositivo Android siete fortunati perché andare a capo su Instagram nella vostra Bio sarà un gioco da ragazzi! Una volta raggiunto il vostro profilo e una volta cliccato su Modifica profilo, potrete liberamente scrivere in tutti i campi di testo e aggiungere: Nome, nome profilo, biografia (Bio), sito web e tanto altro.
Se vorrete renderla più accattivante ed ordinata – andando a capo nella Bio – non dovrete far altro che cliccare il tasto Invio in basso a destra nella vostra tastiera. È vero, non tutti abbiamo la stessa tastiera e ci sono tantissime tastiere Android da scaricare, ma in genere il tasto Invio si trova sempre in basso a destra. Una volta terminate le modifiche salvate il tutto premendo la “V” in blu in alto a destra.
Procedura da app iOS
Contrariamente ad Android, su iOS andare a capo su Instagram nella Bio è impossibile e dunque, come visto nel paragrafo precedente, dovrete affidarvi ad un app per le note. Fortunatamente su iOS è preinstallata l’app Note dove potrete velocemente creare una nuova nota e scrivere la vostra Bio andando liberamente a capo con il tasto Invio che comparirà sulla tastiera.
Una volta scritta la Bio, cliccate su di essa con il dito e scegliete “Seleziona tutto” per poi cliccare su “Copia“. Ora che avete copiato la vostra nuova Bio non vi rimane che incollarla su Instagram recandovi nel vostro profilo, cliccando su Modifica Profilo e, infine, spostandosi nella sezione biografia: a questo punto cliccate con il dito nella casella di testo e selezionate “Incolla” non appena apparirà sullo schermo. Il gioco è fatto! Premete su “Fine” in alto a tutto per salvare le modifiche.
Procedura da Computer
Anche da PC, e più precisamente sia dall’app di Instagram che dal sito Web, potrete modificare il vostro profilo e andare a capo nella Bio in maniera semplice e veloce. Una volta aperto Instagram, portatevi sul vostro profilo cliccando l’icona dell’omino in alto a destra. A questo punto selezionate “Modifica il profilo” in alto e avrete di fronte una schermata del genere:
Per andare a capo nella Bio Instagram non dovrete far altro che premere contemporaneamente i tasti Maiuscolo e Invio. Il tasto Maiuscolo si riconosce per la presenza di una freccia rivolta verso l’alto o della scritta “Maiusc” su di esso. Generalmente si trova sulla sinistra della tastiera, sopra il tasto Ctrl. Una volta finito, cliccate il pulsante “Invia” in blu sul fondo della pagina.
Altre curiosità su Instagram
Instagram è un social network che ha molto da offrire, e lavorando al proprio profilo in maniera efficiente potrete raggiungere ottimi traguardi e riconoscimenti. Se avete avuto dubbi o avete bisogno di chiarimenti nel seguire questa guida su come andare a capo su Instagram, non esitate neanche un secondo a lasciarci un commento qui in basso, oppure contattateci direttamente sulla nostra Pagina Facebook e vi risponderemo al più presto possibile. Intanto ecco qualche altro link utile che potrebbe aiutarvi nell’utilizzo di Instagram: