Microsoft Word ci permette di fare molte operazioni con i file in formato PDF. Ad esempio ci permette di aggiungere dei file PDF come semplici allegati, oppure di esportare della pagine di un PDF e inserirle all’interno del nostro documento. Effettuare queste operazioni è davvero semplice e veloce e vedremo come metterle in atto in questa semplice guida. Inoltre vedremo anche come aggiungere un file PDF in LibreOffice, la controparte gratuita di Word.
Indice
Inserire un PDF in Word
Utilizzando questo metodo, inseriremo un file PDF come allegato nel nostro documento DOC o DOCX. In questo modo gli utenti che leggeranno il nostro documento potranno aprirlo con un semplice clic.
- Apriamo il documento Word nel quale vogliamo inserire il PDF;
- Spostiamoci nella scheda Inserisci;
- Clicchiamo sulla voce Oggetto, posta nella sezione Testo;
- Nella nuova schermata spostiamoci nella scheda Crea da file;
- Clicchiamo sul pulsante Sfoglia;
- Spuntiamo le opzioni Collega al file e Visualizza come icona, nel caso in cui volessimo visualizzarlo come semplice icona;
- Scegliamo il PDF che vogliamo inserire e clicchiamo su OK.
Fatto questo, il file verrà inserito all’interno del nostro documento. Esso potrà essere aperto con un semplice doppio clic da qualunque programma in grado di aprire i file DOC e DOCX.
Ovviamente, la dimensione del file PDF inciderà pesantemente sulla dimensione del documento Word.
Aprire un PDF in Word
Se invece vogliamo semplicemente aprire un PDF e le relative pagine in Microsoft Word, al posto di inserirlo come semplice allegato, possiamo procedere in diversi modi.
La prima soluzione, che è quella più classica, consiste nel copiare e incollare le parti di testo all’interno del documento.
La seconda soluzione, più elegante della prima, consiste nel seguire i seguenti passaggi:
- Apriamo Microsoft Word;
- Clicchiamo su Apri altri file di tipo Documenti, oppure clicchiamo su File > Apri;
- Clicchiamo su Sfoglia;
- Scegliamo il PDF da aprire e clicchiamo su OK.
Fatto questo, il file PDF verrà convertito in un documento Word modificabile a nostro piacimento. È possibile effettuare questo tipo di operazione con versioni di Microsoft Word pari o successive alla 2013.
Inserire un PDF in LibreOffice
Anche Writer, il famoso editor di testo di LibreOffice, ci consente di inglobare dei file PDF all’interno di un documento DOC, DOCX o ODT. Per farlo basterà seguire i seguenti passaggi.
- Apriamo il documento nel quale vogliamo inserire il PDF con LibreOffice Writer;
- Clicchiamo sul menu Inserisci;
- A questo punto clicchiamo sulla voce Oggetto e poi sull’opzione Oggetto OLE;
- Clicchiamo su Crea da file;
- Clicchiamo su Cerca;
- Scegliamo il file PDF da inserire e clicchiamo su Apri;
- Spuntiamo le opzioni Collega al file e Visualizza come icona;
- Infine clicchiamo su OK.
Fatto questo, il file PDF verrà inserito all’interno del nostro documento e potremo aprirlo con un semplice doppio clic. Grazie all’opzione Collega al file, se modifichiamo il file PDF, le modifiche verranno apportate anche all’interno del PDF importato nel documento.