Sin dalla nascita dei computer come oggi li conosciamo, e addirittura prima della nascita di Windows, il programma di riferimento per chiunque si cimentasse nella scrittura è, ed è stato, Microsoft Word. Chiunque abbia usato un computer, infatti, conosce questo programma che è oramai entrato a far parte dell’uso quotidiano grazie anche alla semplicità e all’intuitività che lo contraddistinguono. Nonostante la sua ampia diffusione però, sono ancora molte le funzionalità di cui Word può farsi vanto ma che spesso vengono trascurate o addirittura ignorate.
Se siete arrivati su questa guida vi interesserà sicuramente l’inserimento dei numeri in formato apice, procedimento che chiunque può fare in pochissimo tempo su qualsiasi piattaforma.
Che voi utilizziate iOS o Windows il procedimento è identico, ma se avete una versione di Word pari o successiva alle 2007 sappiate che per voi il processo è stato ulteriormente semplificato per rendere le cose ancora più istantanee.
Attenzione: il secondo metodo è opzionale per Word 2007 e successivi ma è obbligatorio per Word Online.
Indice
- Inserire potenze in Word precedenti al 2007
- Inserire potenze su Word 2007 e successivi
- Inserire potenze su Android/IOS
Inserire potenze su Word precedenti al 2007
Se avete una versione un po’ datata di questo editing di testo, vi basterà selezionare la parte che volete elevare a potenza e recandovi sul layer home cliccate sul simbolo in basso a destra della sezione “Carattere” (Shortcut Ctrl + D). Sotto la voce “Effetti” troverete l’opzione “Apice”. Spuntatela e vedrete i vostri numeri trasformati in potenza.
Inserire potenze su Word 2007 e successivi
Se state utilizzando Word 2007, o una versione successiva, questo è il metodo più semplice e immediato da utilizzare. La procedura è simile a quella precedente: recatevi al layer “Home”, nella sezione “Carattere” troverete il simbolo “X2 “ (Shortcut Ctrl + *). Cliccatelo e tutto ciò che avete selezionato assumerà il formato apice.
Inserire potenze su Android/iOS
Che abbiate uno smartphone Android, iOS o Windows Phone, scrivere una potenza in Word su mobile sarà semplicissimo. Vi basterà selezionare il numero da riportare come potenza e scorrere il menu in basso fino alla voce “Formattazione carattere”. Cliccandoci troveremo l’opzione “Apice” per tramutare i numeri selezionati in potenze.