ODS, è il formato per i fogli di calcolo di ODF. ADF è il gruppo di formati liberi per l’ufficio sviluppato dal consorzio di industrie del settore OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards). Tutti i formati ODF, e quindi anche ODS, sono basati su una versione di XML e sono uno standard ISO dal maggio del 2006.
Calc, il programma per la gestione dei fogli di calcolo incluso in OpenOffice e LibreOffice, ha sempre avuto come formato di salvataggio predefinito ODS.
Convertire i fogli di calcolo ODS in XLS e XLSX (il formato predefinito di Office) è semplice, nei prossimi paragrafi tratteremo tutti i modi più rapidi.
Attenzione, la conversione dei file fra i formati è molto migliorata negli ultimi anni, ma resta comunque problematica per le cartelle più grandi e complesse. Vi consigliamo, quindi, di aprire e controllare il file convertito prima di inviarlo ad amici, conoscenti o colleghi.
Usare Office per convertire ODS in file XLSX e XLS
Se si è in possesso di una versione di Office a partire dalla 2010, convertire i file ODS nei formati di Excel è semplicissimo.
Excel, infatti, da questa versione di Office, supporta ufficialmente i file ODS. La conversione è rapida, bisogna:
- cliccare due volte sul file che si vuole convertire, ed esso verrà aperto in Excel;
- dentro Excel, in alto a destra cliccare sulla voce File, e poi su Salva con nome;
- cliccardo su una delle destinazioni recenti, o su Sfoglia, si aprirà una finestra di dialogo;
- nella finestra, scegliere il nome del file, e poi il formato cartella di Excel sfruttando il menù a tendina accanto alla voce Salva come;
- infine cliccare sul pulsante Salva.
Se avete bisogno di condividere il documento con persone che possiedono una versione particolarmente antiquata di Excel, vi consigliamo di scegliere come formato cartella di Excel 97-2003 (il classico formato XLS).
Usare LibreOffice per convertire ODS in file XLSX e XLS
Anche con la principale alternativa libera ad Office, convertire i file ODS in XLSX e XLS è semplicissimo, bisogna:
- cliccare due volte sul documento che si vuole convertire, ed esso sarà aperto tramite Calc;
- in Calc, in alto a destra cliccare sulla voce File, e poi sulla voce Salva con nome;
- nella finestra di dialogo, indicare la cartella in cui si vuole che il file convertito venga salvato;
- successivamente inserire il nome del documento e subito sotto scegliere nell’apposito menù a tendina il formato Microsoft Excel 2007-2013 XML (.xlsx);
- infine cliccare su Salva.
Anche in questo caso, se avete bisogno di condividere il documento con persone che possiedono una versione particolarmente antiquata di Excel, vi consigliamo di salvare il documento in formato XLS. La procedura è analoga a quella descritta sopra, basterà scegliere come formato Microsoft Excel 97-2003 (.xls).
Convertire ODS in file XLSX e XLS tramite tool online
Se si deve convertire un grande numero di file, non conviene utilizzare Excel o Calc, è più efficiente sfruttare uno dei numerosi tool gratuiti presenti in rete.
Ecco due ottimi tool e come utilizzarli:
Aconvert
È un semplicissimo convertitore gratuito rapido e veloce, servono pochi passi per cambiare formato ai propri file, basta:
- andare sulla pagina Web del servizio;
- cliccare sul pulsante Scegli file, e nella finestra di dialogo selezionare i file che si vogliono convertire;
- scegliere nel menù a tendina sotto accanto alla scritta Target format, il formato XSLX o XLS;
- cliccare su Convert Now!;
- a conversione conclusa, sotto accanto al nome del file convertito sarà presente una piccola icona con una freccia verso il basso, che permetterà di scaricarlo.
ZamZar
Si tratta di un altro convertitore gratuito e senza registrazione, che permette di convertire file in serie. Il funzionamento è semplice e simile a quello di Aconvert, ma il servizio vi obbliga a fornire un indirizzo mail valido a cui ricevere i file convertiti.
Utilizzare ZamZar per convertire file ODS in XLSX e XLS è semplice, basta:
- andare sulla pagina Web del servizio;
- cliccare sul pulsante Seleziona i file…, oppure trascinare semplicemente i file e rilasciarli nella finestra del browser;
- scegliere nel menù a tendina sotto la scritta Fase 2, il formato xlsx o xls;
- inserire sotto Fase 3 l’indirizzo e-mail a cui si vogliono ricevere i file convertiti;
- infine cliccare su Converti, e poi aprire la e-mail fornita e scaricare i file in formato XLSX o XLS.
Il nostro approfondimento su come convertire i file ODS in XLSX e XLS si è concluso. Vi invitiamo a consultare altri interessanti nostri post dedicati a Excel: