Sembrano non finire più le novità che Instagram sta aggiungendo alla sua applicazione per Android e iOS. Questa volta è il turno di una nuova funzione che sicuramente piacerà poco ai ficcanaso e ai più curiosi. Anticipata ormai da molto tempo, è iniziato ufficialmente il rollout della notifica in caso di screenshot su Instagram.
La priorità del social network di proprietà di Facebook sembra stavolta essere diretta ad aumentare la privacy e la trasparenza verso i propri utenti. Ogni volta che qualcuno tenterà di fotografare la vostra storia eseguendo uno screenshot, questa azione vi verrà notificata sul vostro profilo.
Alcune cose di questa funzione non sono ben chiare però. Uno dei punti più oscuri, oltre a essere un’ipotesi tutt’altro che campata in aria è la possibilità di evitare la notifica in caso di screenshot su Instagram. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Notifiche screenshot Instagram: cosa accade davvero?
Tantissimi utenti hanno reagito alla notizia della notifica in caso di screenshot alle storie Instagram. Quella che in realtà è stata una mossa corretta riguardo alla privacy da parte del team di sviluppo, ha causato una sorta di “fobia” fra gli iscritti al social network.
Per quanto questa presa di posizione sia opinabile o meno, dobbiamo fare il punto della situazione su questa nuova funzione. La prima notizia che abbiamo per voi è che non esiste in realtà nessuna notifica. Quella che è stata sbandierata come una delle grandi rivoluzioni di Instagram passerà probabilmente abbastanza in sordina.
Se vi aspettavate di ricevere un alert all’interno dell’applicazione, come avviene quando venite taggati nelle foto o nelle storie, rimarrete abbastanza “delusi”. Il metodo che è stato scelto per notificare uno screenshot su Instagram è molto meno invasivo e ora che sul web stanno comparendo le prime immagini a riguardo ne abbiamo la conferma.
Come potete vedere, in caso di screenshot alle storie Instagram, tutto ciò che accadrà sarà la comparsa di un piccolo simbolo accanto al nome della persona che ha eseguito questa operazione. Niente di eclatante quindi, siamo sicuri che la maggior parte delle volte questa modalità di segnalazione passerà per lo più inosservata.
Ora che abbiamo capito come realmente avvengono le notifiche è il momento di fare un piccolo passo indietro. Quanti di voi sanno realmente come funzionano le storie Instagram? È proprio di questo che ci occuperemo nel prossimo paragrafo prima di scoprire se è possibile evitare la notifica in caso di screenshot su Instagram.
Come funzionano le storie Instagram?
Utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo, le storie Instagram sono il modo più veloce per comunicare con i propri follower. Per quelli di voi che ancora non le utilizzano, teniamo a precisare che si tratta di un modo alternativo e a volte pure divertente per interagire con gli utenti.
Avrete la possibilità di caricare sia foto che piccoli video che verranno mostrati sul vostro profilo per 24 ore. Questo significa che, se non avete un profilo privato, tutti gli utenti del mondo presenti su Instagram le potranno visualizzare. Niente di tragico certo, ma siamo sicuri che molti di voi in questo caso vorrebbero correre ai ripari.
In ogni caso, se siete interessanti a scoprire molto di più sulle storie Instagram, vi rimandiamo alle nostre guide. Abbiamo dato molto spazio a questo argomento e siamo sicuri che troverete una risposta a ogni vostra domanda.
- Storie Instagram: la guida completa
- Cambiare font alle storie Instagram
- Vedere le storie Instagram anonimamente
- Come mettere in evidenza le storie Instagram
- Impedire di visualizzare le storie Instagram
Come fare screenshot nelle storie Instgram senza far partire la notifica
Dopo una breve introduzione è il momento di passare al fulcro del nostro articolo. Sarà realmente possibile fare screenshot alle storie Instagram senza notifica? Bene, anche se l’applicazione ufficiale non contempla questa possibilità, esiste un metodo alternativo che ci aiuterà a raggiungere questo scopo.
Prima di tutto, come funziona Instagram? Si tratta di un social network basato sul web, che permette a vari utenti di mettersi in contatto e visualizzare i contenuti postati. E se vi dicessimo che proprio il fatto che viene utilizzata una connessione internet può essere utilizzato come punto debole? In realtà non è l’unica “vulnerabilità” che utilizzeremo.
Ad aiutarci a nascondere gli screenshot su Instagram concorre anche la cache delle applicazioni. In questa speciale memoria, risiedono infatti i dati temporanei che permettono di non ricaricare completamente ciò che stiamo utilizzando ogni volta che navighiamo fra le varie app installate. Per farvi capire di cosa stiamo parlando vi guideremo passo a passo in questo percorso.
- Aprite Instagram come fate ogni volta che volete utilizzarlo poi scorrete fra le storie e aprite quella che vi interessa visualizzare.
- Ora, mentre state visualizzando la storia a cui volete fare lo screenshot uscite dall’applicazione premendo il pulsante Home.
- Qui, sia su Android che su iOS attivate la modalità aereo tramite l’apposita icona che potete trovare nel menù a tendina o nel control center.
- Aprite di nuovo Instagram avendo cura di tenere il vostro dito premuto sopra la storia, in modo da non farla scorrere. Contemporaneamente eseguite uno screenshot con la combinazione di tasti del vostro device. Se non sapete come fare, potete consultare i nostri articoli dedicati sia ad Android che ad iOS.
- Aprite la galleria per visualizzare la foto che avete appena salvato. Potete trovarla fra le immagini recenti o nella cartella screenshot.
- Ricordatevi sempre di disattivare la modalità aereo al termine di questa procedura, altrimenti risulterete offline e non potrete navigare, inviare messaggi o riceverne.
Il trucco, come avete appena visto, è davvero semplice. Basterà disattivare la connessione dati o il WiFi per far sì che l’altro utente non riceva una notifica Instagram in caso di screenshot, nulla di più facile.
Conclusioni
Adesso che siete in grado di salvare una foto Instagram evitando la notifica, cercate di non esagerare. Non a tutti fa piacere che le immagini personali circolino liberamente. Certo, si tratta un social network, ma questo non significa avere il diritto di entrare nella vita delle persone senza nessun limite.
Se questa guida vi è piaciuta poi, che ne dite di dare un’occhiata agli altri articoli sulle funzioni più o meno note di Instagram?
- Come eliminare account Instagram
- I migliori hashtag Instagram 2018
- Recuperare account Instagram hackerato
- Come inserire più foto su Instagram
- Come rimuovere ultimo accesso Instagram
Nel caso in cui ci siano ulteriori aggiornamenti, non mancheremo di comunicarveli tempestivamente. Nel frattempo potete seguire la nostra pagina Facebook, magari lasciandoci un like. Si tratta del metodo più rapido e veloce per rimanere sempre al passo con tutte le novità del mondo della tecnologia, fra cui recensioni e tutorial per tutti i gusti.