In quanti di voi hanno acquistato un notebook per lavorare o semplicemente per navigare ma non riescono a stare comodi mentre lo utilizzano? Questo è dovuto per lo più alla posizione della tastiera, che rispetto a quella di un PC tradizionale rimane schiacciata e piatta, diventando poco ergonomica. Avete mai pensato di utilizzare un rialzo per il portatile in modo da far scomparire questo fastidioso effetto?
In rete infatti si trovano moltissimi accessori di questo tipo, in grado di trasformare la vostra esperienza d’uso da terribile a più che accettabile. Avete lo stesso problema anche con lo schermo del PC fisso? Il monitor che utilizzate è sempre fuori asse rispetto alla vostra postazione di lavoro? Bene, cercheremo di porre rimedio anche a questo problema.
Tutto ciò che dovete fare è spendere qualche minuto del vostro tempo nella lettura di questo articolo sul miglior rialzo per PC o portatile. Vi garantiamo che la vostra comodità e la vostra schiena vi ringrazieranno.
Perché utilizzare un rialzo per PC
Quando utilizzate un portatile o un PC fisso, in molti di voi ci hanno segnalato di non riuscire a trovare la giusta posizione di lavoro. Se le vostre sessioni sono brevi e poco frequenti il problema si riduce al minimo. Ma se come noi utilizzate il PC per più ore al giorno cosa accade?
La prima parte del vostro corpo a rimetterci è la schiena. Non mantenere la corretta postura per più ore al giorno infatti crea dei danni che si possono ripercuotere anche sugli altri momenti della vostra vita. Proprio per questo motivo è consigliato utilizzare un supporto per notebook o per lo schermo del PC.
Quanti di voi effettivamente si riconoscono nella prima delle due immagini? In realtà sono poche le persone che riescono a tenere sotto controllo il proprio modo di mettersi seduti davanti a un computer. Certo, buona parte del merito in questo caso è anche della sedia, che deve avere i giusti supporti per mantenere una posizione salutare.
Molto importante però è anche la posizione dei gomiti e dei polsi rispetto al corpo e di conseguenza l’angolazione della tastiera e del monitor. Se proprio non riuscite a mantenere una posizione confacente con l’attrezzatura che già possedete, forse è il caso di pensare all’acquisto di un rialzo per portatile o PC.
Miglior rialzo per PC o portatile
Non preoccupatevi però, la maggior parte di questo tipo di accessori sono davvero economici e vi permetteranno di mantenere una posizione decisamente più comoda senza spendere molto. Ciò che faremo sarà portare alla vostra attenzione i migliori stand per notebook e per monitor che è possibile reperire in rete. Starà a voi poi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.
Miglior stand per PC portatile
HAMA
[amazon box=”B00CBVEZNO”]
Siete amanti delle soluzioni minimali? Amate i prodotti che offrono la massima resa con la minima spesa? Questo supporto per notebook allora vi farà sicuramente innamorare. Realizzato in plastica con finitura simil-carbonio offre un ottimo appoggio per tutte le vostre sessioni di lavoro.
Dotato di un’inclinazione regolabile offre sempre il massimo comfort in fase di digitazione. In più, sulla base, sono presenti degli inserti in gomma che assicurano stabilità durante l’utilizzo. Supporta un PC con dimensioni massime fino a 18.4 pollici.
AmazonBasics
[amazon box=”B00WRDS0AU”]
Anche Amazon ha realizzato un suo supporto per laptop e lo ha messo in vendita nella categoria basic del suo marketplace. Dotato di un design davvero curioso, rimane rialzato rispetto al piano d’appoggio di circa 15 cm.
È inoltre dotato di un comodo organizzatore di cavi che permette di tenere in ordine quelli di mouse e tastiera. Disponibili in nero o argento, offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.
LifeBasis
[amazon box=”B01MD066NX”]
Passiamo ora a un rialzo per portatile leggermente più elaborato e costoso rispetto alle soluzioni precedenti. Questo stand per notebook dà infatti la possibilità di essere utilizzato anche comodamente seduti in poltrona o sul divano.
Questo vantaggio è dovuto a due estensioni laterali completamente regolabili in modo da adattarsi all’utilizzo prediletto. Il telaio in alluminio inoltre lo rende davvero leggero e adatto a essere utilizzato ovunque.
E-PRANCE
[amazon box=”B01CG5V6V8″]
Se avete un portatile davvero potente che fa fatica a dissipare tutto il calore che produce, l’unica soluzione percorribile è optare per uno stand con ventole incorporate. Questo modello, con LED integrati, si adatta alla perfezione a qualsiasi utilizzo, da quello base al gaming estremo.
Si tratta di una base per notebook fino a 17 pollici con 4 ventole da 125 mm per garantire un flusso d’aria sempre adeguato. Per funzionare utilizza una delle porte del PC, allo stesso tempo però ne offre 2 extra in modo da non lasciarvi mai senza USB libere.
Ammani
[amazon box=”B074FT335S”]
Abbiamo volutamente lasciato per ultimo il rialzo per Notebook che offre la soluzione più completa e funzionale. Si tratta di un piccolo tavolino, con un altezza massima di 48 cm, utilizzabile su qualsiasi superficie.
Realizzato in alluminio, offre anche un piccolo supporto per il mouse, in modo da poter lavorare sempre con la massima comodità. Se poi una mattina vi svegliate particolarmente pigri, potrete sempre utilizzarlo per fare colazione a letto.
Miglior rialzo per PC fisso
Fitueyes
[amazon box=”B01GTDXP0I”]
Allo stesso modo, se passate molte ore davanti al PC fisso, è probabile che abbiate bisogno di un rialzo per lo schermo, in modo da non inclinare la testa e non sforzare inutilmente il collo e le spalle.
Questo modello per esempio è un’ottima scelta se cercate qualcosa di valido ma poco costoso. Con un altezza di 10 cm, riesce a portare il display al giusto angolo di visione. Realizzato in legno, riesce a sopportare un peso fino a 15 Kg.
Meliconi
[amazon box=”B0044APSLI”]
Il made in Italy regala sempre prodotti di ottima qualità, questo ormai lo sapete bene. Questo modello prodotto da Meliconi, oltre a essere un ottimo stand per PC, dà la possibilità di orientare lo schermo, girandolo di 360°.
In questo modo, oltre a poterlo utilizzare con il PC fisso, lo potrete sfruttare appieno anche con la vostra Smart TV. Lo spazio sotto lo schermo permette inoltre di utilizza questo vano per posizionare una soundbar o delle piccole casse stereo.
AmazonBasics
[amazon box=”B00X4SCCFG”]
Spesso le soluzioni più semplici sono anche le più funzionali. Ne è un chiaro esempio questo stand per monitor realizzato da Amazon. Dal design minimale, non certo troppo elegante, riesce comunque a svolgere egregiamente il suo dovere.
I suoi punti forti sono la solidità e la possibilità di scegliere l’altezza a cui sistemare il monitor. Con 15 cm di escursione potrete infatti riporre sotto a questo rialzo per PC tastiera e mouse, oppure un piccolo impianto audio.
Inotek
[amazon box=”B01IWZSMZY”]
Un bel design rende spesso più semplice lavorare per ore davanti a uno schermo e in questo caso troviamo un prodotto davvero degno di nota. Con un ripiano in vetro e degli appoggi in alluminio, sembra fatto apposta per essere abbinato a un Mac.
Non temete però, il suo utilizzo è perfetto anche con un PC Windows. L’altezza del piano rispetto al tavolo è di 32 CM, ottimo per chi ha una scrivania un po’ troppo bassa e ha bisogno di un rialzo per PC sostanzioso.
Altri articoli interessanti per coccolare il vostro PC
Ora che avete visto come migliorare la vostra posizione davanti allo schermo del PC o del notebook, forse è il momento di fare ancora qualche piccolo passo e scoprire alcuni accessori che possono ulteriormente migliorare l’utilizzo del computer.
Conclusioni
Visto? Migliorare l’ergonomia della propria postazione PC non è affatto difficile se vi affidate ai migliori rialzi per portatili o computer. Con una spesa minima riuscirete a guadagnarci in salute e tranquillità, merci preziose in questo periodo storico così frenetico, dove la produttività è al vertice della piramide lavorativa.