Al giorno d’oggi molte persone, specialmente chi ha un impiego che costringe a stare attaccati ad una scrivania, conducono una vita piuttosto sedentaria. Tra i principali indiziati per questa cattiva abitudine, ci sono proprio PC e dispositivi affini che, se da un lato hanno certamente reso più comode le nostre vite, dall’altro ci hanno abituato fin troppo bene fino ad impigrirci.
Fortunatamente però arriva proprio dagli smartphone un piccolo aiuto in grado di monitorare la nostra attività motoria. Oggi infatti parleremo delle migliori app di contapassi su Android ed iOS.
Contapassi per Android: premessa
Una delle poche note positive riguardo alla frammentazione di Android sta nel fatto che ci sia sempre una grande varietà di app, alcune davvero ben fatte, che i produttori mettono a disposizione sui propri device.
E così, per ciò che concerne l’attività fisica, i più importanti colossi del settore hanno già da qualche anno rilasciato le proprie applicazioni dedicate alla salute. È il caso di Samsung Health, Mi Fit, Huawei Health e così via; di conseguenza potreste controllare se il vostro dispositivo abbia già installata una app del genere, in modo da non scomodarsi nemmeno di mettersi alla ricerca di altre soluzioni.
Migliori app contapassi su Android e iPhone
Per quanto riguarda iOS, come sappiamo, la storia è diversa; alle spalle di iPhone e compagni c’è infatti solo Apple, che implementa di serie l’applicazione Salute sui suoi device. Se però foste interessati a qualche valida alternativa, anche per Android, ecco elencate le migliori app per contapassi e monitoraggio dell’attività fisica:
- Google Fit
Si tratta dell’app di Google dedicata alla salute. Oltre a contare i passi, questa applicazione tiene d’occhio anche i kilometri percorsi e monitora diverse attività sportive. Google Fit è davvero ben fatta, gratuita e compatibile anche con smartwatch Android Wear; è ovviamente disponibile per Android, ma anche per iOS. - adidas Running by Runtastic
Runtastic è uno dei leader del settore fitness; purtroppo a seguito della partnership con Adidas la suite dei programmi si è ridotta alle app adidas Training (dedicata ai workout) ed adidas Running (dedicata alla corsa ma anche per passeggiate a passo sostenuto); quest’ultima offre comunque il meglio della qualità Runtastic, con statistiche sempre molto dettagliate dell’attività. Si può scaricare sia su Android che su iOS.
- Accupedo
Un’altra applicazione molto completa per il monitoraggio dei passi, con un design gradevole e appositi widget per tenere d’occhio le statistiche in homescreen. Anche in questo caso l’app è disponibile su Play Store e App Store. - Pedometro Pacer Health
Altra app che consigliamo è Pedometro di Pacer Health; non è una banale applicazione per contare i passi, ma un valido mezzo per tenersi in forma grazie anche ai videotutorial per brevi workout. Disponibile sia su Android che su iOS. - Contapassi Leap Fitness
Si tratta di un’applicazione abbastanza popolare, con una bella interfaccia grafica e che monitora i parametri più importanti per controllare le nostre camminate. Anche in questo caso è scaricabile da Play Store ed App Store.
Se amate tenervi in forma, date anche un’occhiata a questo articolo in cui parliamo delle migliori app e canali YouTube per allenarsi a casa.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.