Per creare l’atmosfera perfetta per una serata speciale, basta trovare una luce adatta.
Sarebbe fantastico poter, con un semplice tocco, trovare l’illuminazione che rispecchia il mood del momento.
Ebbene è possibile far questo senza spendere una fortuna in un nuovo impianto di lampade per la casa, tramite la Yeelight Ambiance Lamp.
La Yeelight è un’azienda satellite di Xiaomi che si occupa di soluzioni per l’illuminazione, e ha nel suo catalogo, diverse smart lamp con sensori o controllo remoto.
Vediamo quindi insieme questo prodotto.
Confezione e Design
La confezione contiene :
- Yeelight ambiance lamp
- Cavo microUSB 1m
- Manuale utente (ENG)
Non essendo necessaria alcuna sorta di installazione fisica, la confezione si limita all’essenziale, il cavo microUSB è leggermente corto, fortunatamente la lampada è prevista di batteria interna per cui non ci sono problemi di posizionamento. La Yeelight Ambiance Lamp ha delle linee molto sobrie e moderne, il design è estremamente semplice ma nondimeno elegante. La sua forma tubolare ricorda molto Alexa di Amazon, inoltre una volta accesa dà l’effetto di una candela in una lanterna.
La parte bassa della lampada è in metallo mentre la copertura della “candela” centrale è in plastica resistente.
Sulla base in gomma troviamo l’attacco microUSB, il tasto reset, e uno switch che permette l’accensione e l’attivazione del bluetooth.
Caratteristiche e Funzionalità
Per regolare la luminosità della Yeelight Ambiance Lamp basta ruotare la parte superiore della lampada, fino a raggiungere il grado di illuminazione desiderato. La “candela” interna, dall’accattivante pattern a nido d’ape, ha una luce calda e soffusa. Non è l’ideale per l’illuminazione principale di un ambiente, quanto piuttosto per creare un’atmosfera romantica e suggestiva.
È possibile creare un effetto candela, ruotando successivamente in senso orario e antiorario la lampada, in modo che questa si illumini a intermittenza simulando la luce emessa da un fuoco.
La Yeelight Ambiance Lamp ha una buona classe energetica: A+.
Come già detto la lampada illumina poco da sola, ma può essere sincronizzata con altre Yeelight per un’illuminazione migliore.
Infatti se ne acquistate più di una potrete regolare l’illuminazione di tutte tramite una sola di esse, oppure ancora più semplicemente tramite il vostro smartphone.
Infatti la Yeelight prevede il controllo remoto delle sue lampade tramite bluetooth, scaricando l’applicazione.
L’app è abbastanza minimale, tramite questa è possibile aggiungere le lampade e controllarne la luminosità individualmente o simultaneamente. Sono presenti dei livelli preimpostati di luminosità a seconda della situazione (cena, momento musica), inoltre si può impostare un timer di autospegnimento, purtroppo solo fino a 15 minuti.
Conclusioni e Prezzo
La Yeelight Ambiance Lamp è un gadget interessante per una casa moderna e alla moda, non è adatta all’illuminazione principale, non può sostituire una lampada da lettura ad esempio, e ha poche funzionalità.
Ciononostante è l’ideale se si vuole cambiare l’atmosfera di una serata in un attimo, i consumi sono ridotti, e la batteria integrata permette di portare la lampada ovunque.
Il prezzo è leggermente elevato (50€ su Amazon, 30-40€ su Gearbest), ma si tratta di un prodotto di buona qualità, essendo stato realizzato da un’azienda che si concentra esclusivamente sull’illuminazione.
[amazon box=”B0777MMZZH”]