Col passare degli anni la tecnologia sta raggiungendo livelli sempre più alti di utilizzo. Basti pensare che da un semplice smartphone effettuiamo le più importanti operazioni. Dall’invio di una semplice mail, oppure il poter pagare una piccola somma di denaro usando la tecnologia NFC. Ma una cosa molto interessante è la possibilità di tenersi informati leggendo quotidiani oppure rilassarsi sul proprio divano e leggere un buon libro.
Quanto può essere scomodo portare un libro di grande dimensioni con sé? Oppure il dover portare un numero smisurato di libri per andare a scuola? La soluzione esiste! Si chiamano e-books, e sono dei veri e propri libri elettronici che permettono di compiere svariate operazioni. Ad esempio si può: sottolineare, disegnare, inserire segnalibri, proprio come se stessimo usando un vero e proprio libro cartaceo!
Nel nostro caso studieremo quelli che sono disponibili sulla piattaforma Apple, come ad esempio iPad. In questa guida scopriremo come sia possibile leggere e scaricare gratuitamente e-book sul nostro dispositivo Apple.
iBooks
La nostra prima applicazione è iBooks, il suo utilizzo è molto semplice e la troviamo sull’AppleStore. A questo punto, una volta installata l’app, questa ci permetterà la lettura degli e-book sul nostro dispositivo. Non resta che procurarsi quanti più titoli interessanti in maniera gratuita. Lo store di questa applicazione ha un buonissimo numero di e-book, ma la maggior parte di questi sono in lingua inglese. Per poter scaricare qualche libro elettronico, c’è bisogno di utilizzare il browser Safari e collegarsi ad alcuni siti che abbiamo riportato qui sotto.
Many Books
Un sito molto interessante è ManyBooks , questo ci permette di avere accesso ad una libreria con 33.000 titoli di 35 lingue differenti, ma contiene qualcosa di interessante in Italiano. Il meccanismo è semplice, basta inserire la propria mail e loro ci invieranno i titoli direttamente alla nostra casella di posta elettronica.
Liber Liber
Un altro sito molto interessante è Liber Liber, sicuramente la loro libreria non è eccessivamente ampia, ma offre comunque un discreto numero di libri ed audio-libri. È un’associazione no profit e quindi si può scaricare ciò che si vuole. Per poter scaricare intere librerie, invece, basta fare una piccola donazione agli sviluppatori del sito.
Biblioteca Online
Biblioteca Online è una piattaforma con prevalenza di titoli in italiano, una buona raccolta e ben categorizzata. Letteratura italiana e straniera, saggi, biografie e molto altro. Composto da formati di diverso tipo e molto leggeri. Interfaccia semplice ed intuitiva che permette agli utenti una piacevole navigabilità.
Kindle Store di Amazon
Un colosso dal punto di vista degli e-book. Ciò che rende questo sito molto interessante sono le offerte temporanee, oppure la presenza di sconti davvero vantaggiosi. È possibile sottoscrivere un abbonamento Kindle Unlimited. Il nome stesso ci suggerisce la sua funzionalità. In cambio di un compenso possiamo accedere ad una vera e propria libreria virtuale! Potendo così, leggere tutti i titoli che vogliamo.
Con questi siti sarete in grado di avere una vera e propria biblioteca nel vostro dispositivo. Buona lettura!