Facebook, dal lontano anno del suo lancio, ha continuato a offrire ai suoi utenti continui aggiornamenti sia per quanto riguarda il lato social sia per quanto riguarda la protezione della privacy e dei dati personali del proprio profilo. Tra tutte queste azioni, purtroppo, non ci mette a disposizione uno strumento ben preciso per capire se un nostro contatto ci ha effettivamente bloccato. Infatti, se navigando sulla pagina home di Facebook ci accorgiamo della continua assenza di aggiornamenti di stato di un nostro amico con cui ci tenevamo in contatto, oppure dopo una ricerca sul social risulta che il profilo non sia più visibile, allora potrebbe sorgerci un ragionevole sospetto. Ci sono due principali spiegazioni:
- Il profilo è stato volontariamente eliminato;
- Il vostro amico, per vari motivi, vi ha bloccato.
Dunque le prime domande che sorgono spontanee sono:
- Come posso fare per capire cosa è successo?
- È possibile scoprire se mi hanno bloccato oppure se il profilo è stato disattivato?
Innanzitutto, vi consiglio di non fidarvi di siti internet o applicazioni che promettono di dirvi precisamente se siete stati bloccati oppure no, anzi vi incito a stare attenti ad un possibile furto di dati sensibili. Quindi, per scoprirlo, ci sono alcuni trucchetti e determinate accortezze che possono farvi capire se siete stati bloccati. Pertanto, in seguito, vi elencherò alcuni semplici passaggi da verificare.
Cercare nella lista amici
Un primo metodo abbastanza semplice è controllare la propria lista amici, che si trova nel vostro profilo, cliccando sulla scheda Amici. Non ottenete risultati e pensate subito di essere stati bloccati? Non è detto! C’è la possibilità che l’account sia stato disattivato. In questo caso potete chiedere aiuto a un amico che avete in comune per verificare se riesce a visualizzarlo. Se ci riesce non c’è alcun dubbio: siete stati bloccati.
Verificare i tag
Una volta che si è stati bloccati, Facebook elimina qualsiasi collegamento che può ricondurvi al profilo del vostro amico. Quindi se riuscite a recuperare qualche foto, video o commento in cui lo avete taggato, verificate se cliccando sul tag vi permette di accedere al suo profilo. Se il tag non è presente o non vi è consentito cliccarci, allora probabilmente siete stati bloccati.
Verificare i messaggi su messenger
Un altro metodo abbastanza efficace per vedere se siete stati bloccati è controllare se riuscite a inviare messaggi privati su Messenger al vostro amico. Se conservate la cronologia dei messaggi scambiati con il suo contatto e il suo nome appare in nero anziché in blu, allora sicuramente siete stati bloccati. Invece, se appare come Utente Facebook allora il profilo è stato cancellato.
Cercare il profilo su Google
Se non ti hanno convinto i metodi sopracitati ti posso suggerire un altro trucchetto. Aprendo una finestra del vostro browser di ricerca, provate a cercare su Google il nome del vostro amico scrivendo nome e cognome seguito da Facebook ( per esempio: Mario Esempio Facebook). Trovato il profilo desiderato,cliccateci sopra: se il profilo risulta visibile , allora è ancora attivo e accresce ancora di più il fatto di essere stati bloccato dal “sospettato” .
Visualizzare il suo profilo su un gioco
Ultimo trick, ma non meno importante, cercate il nome del vostro amico su un gioco, sempre su Facebook, al quale ha giocato almeno una volta e dove ha registrato un punteggio o delle missioni. Infatti se non riuscirete a visualizzare tale punteggio allora significa che siete stati bloccati.