Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di social network e di tutti quei servizi che utilizzano i nostri dati per i motivi più disparati. Celebre è il caso di Facebook che, dopo i fatti che hanno coinvolto Cambridge Analytica e l’utilizzo improprio dei dati di milioni di utenti, ha messo a disposizione uno strumento che consente di capire se i nostri dati sono stati estrapolati e utilizzati impropriamente.
In quanto utilizzatori del social network in questione, in che modo possiamo agire sui dati che ogni giorno condividiamo sulla piattaforma? Quest’oggi ci concentreremo sulle immagini e, in particolare, vedremo come possiamo scaricare le foto presenti su Facebook, che siano state postate da noi o da altri utenti.
Come scaricare tutte le foto da Facebook
A seconda del dispositivo col quale navighiamo, è necessario procedere diversamente.
Scaricare una singola foto
Scrollando tra i nostri feed potremmo incappare in foto di amici o pagine che vorremmo salvare in locale, così da poterle poi condividere su altre piattaforme o per altre necessità.
Da PC
Navigando da PC, basta cliccare sulla foto che intendiamo scaricare, passare col mouse su di essa per far apparire le relative voci e, dopo aver cliccato sul tasto Opzioni, non resta che cliccare sul tasto Scarica.
Dall’app
Accedendo a Facebook da smartphone o tablet, l’operazione è sicuramente più immediata.
È necessario, infatti, tappare sulla foto di interesse per espanderla, selezionare i 3 puntini in alto a destra e tappare poi sulla voce Salva nel telefono.
Scaricare tutte le nostre foto e altri dati
Oltre a scaricare le singole foto, Facebook ci consente di gestire in modo dettagliato tutti i dati e i contenuti da noi caricati sul social network. Accedendo all’apposita sezione, infatti, possiamo scaricare un pacchetto contenente tutte le foto e le informazioni che Facebook ha raccolto su di noi nel corso del tempo.
Per farlo, è necessario visitare Facebook da PC e cliccare sulla freccetta in alto a destra. Qui, cliccando sulla voce Impostazioni, accederemo alla schermata relativa ai settaggi del nostro account.
Nella schermata che segue, dal menu di sinistra selezioniamo la voce Le tue informazioni su Facebook e subito dopo, alla voce Scarica tutte le tue informazioni, clicchiamo su Visualizza.
Questa particolare sezione, da poco riorganizzata, presenta un elenco scaricabile di tutte le nostre operazioni su Facebook. Essendo noi interessati unicamente alle foto, basta selezionare l’apposita voce, scegliere se scaricare tutto o solamente i contenuti relativi a un determinato periodo e cliccare poi sul tasto Crea il file.
A questo punto Facebook prenderà in carico la tua richiesta e, nel giro di qualche minuto, il sistema notificherà l’avvenuta preparazione del file.
Ti potrebbe interessare
Se sei interessato a come scaricare tutte le tue foto presenti su Facebook, forse le seguenti guide potrebbero tornarti utili: