Chiunque, almeno una volta nella vita, si è trovato difronte alla necessità di dover scaricare un video da internet e chissà se accadrà nuovamente. Per evitare quindi di ritrovarsi impreparati all’evenienza, oggi ci concentreremo ad elencare i migliori programmi da usare per scaricare video utilizzando un qualsiasi computer con sistema operativo Windows, macOS oppure Linux.
Prima di iniziare, teniamo a precisare che il download di video verrà considerato legale solo se privi di copyright o altra protezione legale. Per questo motivo vi invitiamo ad utilizzare i seguenti programmi con le dovute cautele.
JDownloader
Iniziamo quindi con il programma gratuito più universale e quindi compatibile con tutti i tre sistemi operativi sopra elencati. Una volta scaricato, JDownloader potrà essere installato tramite una semplice doppia pressione sul file “.exe” (oppure “.dmg” su macOS).
Il suo funzionamento è semplicissimo e alla portata di tutti, poiché, l’unica cosa che servirà fare sarà copiare il link del video da qualsiasi browser, cliccare sul tasto “Cattura collegamenti” nella barra dei menù di JDownloader e infine cliccare sul tasto “Play” in alto a sinistra per avviare il download.
4K Video Downloader
Un’alternativa molto semplice, ma compatibile solo con Windows e macOS, è invece 4K Video Downloader, dotata di una interfaccia basilare e immediata da utilizzare.
Per scaricare un qualsiasi video basterà copiare il relativo link, successivamente cliccare sul tasto “Incolla link” in alto a sinistra e far partire il download.
ClipGrab
Stesso concetto di semplicità anche per ClipGrab, il quale offrirà un’interfaccia di facile comprensione per chiunque. Anche in questo caso sarà necessario copiare il link del video da scaricare, ma stavolta bisognerà incollarlo manualmente all’interno del campo di testo in alto.
Automaticamente il video verrà riconosciuto e potrà essere scaricato attraverso il tasto “Scarica questo clip!” sulla destra.
Castor All Video Downloader
Se si è invece alla ricerca di un programma più complesso e sicuramente ricco di funzioni, allora la soluzione migliore è Castor All Video Downloader. Tale software, a differenza degli altri elencati, offre nativamente una ricerca globale che permetterà all’utente di individuare il video da scaricare e successivamente di scaricarlo senza dover necessariamente aprire ulteriori applicazioni.
Nel caso in cui si voglia comunque effettuare il download di un filmato già pronto sul browser preferito, non mancherà la possibilità di effettuare delle semplici operazioni di copia e incolla, attraverso il tasto “Direct Download from URL”.
Freemake Video Downloader
Freemake Video Downloader si presenta con una interfaccia molto simile a quella di 4K Video Downloader, poiché offre un tasto “Incolla indirizzo web” posto ancora una volta in alto a sinistra. La cosa interessante del suddetto programma è che offre una sorta di anteprima online, dal quale sarà comunque possibile scaricare alcuni video da internet. Per scegliere invece di eseguire il download del software bisognerà cliccare su “Scaricare Gratis” in alto a destra sul sito web ufficiale.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.