Quando si ha bisogno di un dispositivo veloce e affidabile per archiviare i vari file, la scelta migliore da fare è acquistare un buon SSD. Questi dispositivi non solo consentono di archiviare dati velocemente e facilmente, ma consentono anche di dare nuova vita ai notebook datati oppure a quelli dotati di HDD lenti e rumorosi. Infatti, installando il sistema operativo su un SSD, si avrà un aumento considerevole delle prestazioni generali.
In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di testare un SSD Iridium Pro da 480 GB di GOODRAM. Ci avrà convinto oppure ci avrà deluso?
Indice
Confezione
Il packaging del prodotto è semplice ed essenziale. All’interno della confezione troviamo l’SSD, protetto da un supporto sagomato in plastica, e il classico spessore per adattarlo a varie dimensioni.
Sul retro della confezione sono riportate alcune caratteristiche del dispositivo.
Design e costruzione
Il comparto estetico è in linea con il packaging, semplice e minimale. Nella facciata principale troviamo il logo dell’azienda e il nome del modello. Mentre sul retro troviamo le varie specifiche del dispositivo.
- Dimensioni: 100,1 x 69,9 x 6,85 mm;
- Peso: 50 g.
Il classico form factor di 2.5” lo rende compatto e maneggevole, il che ci consente di installarlo facilmente all’interno di PC desktop e notebook.
Non abbiamo trovato alcuna difficolta nell’installazione all’interno del case del PC.
Sui bordi troviamo i 4 fori che ci consentono di collocare il dispositivo nell’apposito alloggiamento.
Specifiche
Le specifiche di questo dispositivo sono davvero ottime.
- Capacità: 240, 480, 960 GB
- Form factor: 2.5”
- NAND: Toshiba A19 MLC Nand flash
- Controller: Quad-Core Phison PS3110-S10
- Interfaccia: Sata III 6 Gb/s (compatibile anche con Sata II e Sata I)
- Memoria cache: 512 MB DDRL3
- Lettura sequenziale: 560 MB/s
- Scrittura sequenziale: 530 MB/s
- Lettura casuale: 100.000 IOPS
- Scrittura casuale: 88.000 IOPS
- Temperatura di lavoro: 0 °C – 70 °C
- Garanzia: 5 anni
- Certificazioni: CE, RoHS
La memoria interna è realizzata da chip NAND di tipo MLC, realizzato da Toshiba. Il controller che si occupa della gestione è Phison PS33110-S10 Quad-Core. Esso, durante i test effettuati, si è rilevato molto efficiente e affidabile.
Prestazioni e benchmark
La versione che abbiamo avuto il piacere di testare è quella da 480 GB, il taglio di memoria intermedio per il modello di SSD.
CrystalDiskMark
Si tratta del software più utilizzato per testare sia SSD che HDD. Questo tipo di tool mette sotto sforzo il dispositivo, effettuando dei test con carichi di lavoro di cui possiamo scegliere facilmente la dimensione.
I valori ottenuti dal test rispecchiano i valori forniti dall’azienda all’interno delle specifiche. Il valore ottenuto dalla lettura sequenziale è persino maggiore da quello fornito in precedenza.
AS SSD Benchmark
AS SSD è uno dei software più utilizzati per effettuare dei benchmark su questo tipo di dispositivi. Esso ci consente di ottenere una panoramica del comportamento in lettura e in scrittura del dispositivo.
I benchmark effettuati hanno prodotto dei risultati in MB leggermente al di sotto delle aspettative e dai valori forniti in precedenza. Tuttavia, i valori IOP sono stati rispettati.
Temperatura
Per quanto riguarda la temperatura, abbiamo utilizzato il software CrystalDiskInfo, il quale ci fornisce in tempo reale i valori della temperatura del dispositivo.
Per quanto riguarda la temperatura, il valore che abbiamo ottenuto con il software CrystalDiskInfo è ottimo. Il dispositivo, infatti, si mantiene su una temperatura stabile di circa 30°C – 35°C.
Prezzo
Il modello da 480 GB viene venduto ad un prezzo di circa 160€ su Amazon.it. Si tratta di un prezzo davvero ottimo, il quale farà sicuramente gola a molti utenti.
Galleria immagini
Conclusioni
Il GOODRAM IRIDIUM PRO ci ha colpito e ci ha veramente stupiti. Il dispositivo offre delle prestazioni ottime, in linea con i dati forniti dall’azienda. Inoltre, la garanzia di 5 anni è un altro punto a suo favore da non sottovalutare assolutamente.
È possibile acquistarlo in diversi tagli di memoria, ovvero da 240 GB, da 480 GB e da 960 GB.