Con le veloci memorie SSD in costante evoluzione, sentiamo parlare sempre più spesso di soluzioni NVMe. Lo scopo di questo nuovo protocollo è quello di sfruttare al massimo le potenzialità degli SSD, i quali sono limitati dai ben noti protocolli SATA/AHCI.
GOODRAM, nota azienda conosciuta per i suoi ottimi SSD, ha sfornato il suo primo SSD NVMe M.2. Esso si presenta come un prodotto che offre delle prestazioni discrete ad un prezzo davvero ottimo.
Abbiamo avuto la possibilità di testare questo nuovo SSD. Si sarà rivelato un best buy oppure un prodotto da scartare?
Indice
Confezione
La confezione in nostro possesso è quella dedicata ai test e non quella di vendita. Tuttavia in dotazione troviamo l’SSD NMVe M.2 da 480 GB, il dissipatore passivo, delle viti per fissarlo e un adattatore HHHL per alloggiarlo in una porta PCI Express nel caso in cui la nostra motherboard non sia dotata dell’alloggio M.2.
Design e costruzione
Il prodotto si presenta come un classico SSD NVMe M.2. Nella parte frontale troviamo il logo del prodotto e alcune specifiche tecniche.
Il form factor è il classico M.2 2280, perciò il dispositivo è molto compatto e non intaccherà in alcun modo lo spazio del nostro case. Tuttavia, nel caso in cui la nostra scheda madre non sia dotata dell’alloggio apposito, potremo utilizzare l’adattatore per lo slot PCI Express, il quale, però, andrà ad occupare abbastanza spazio all’interno del case.
Specifiche
Le specifiche proposte da GOODRAM per questo dispositivo sono davvero ottime, soprattutto per il prezzo al quale viene proposto.
- Capacità: 120/240/480 GB
- Form factor: M.2 2280 + adattatore HHHL
- NAND: Toshiba MLC
- Controller: Phison PS5007
- Interfaccia: PCI-e GEN 3 x4 NVMe
- Lettura sequenziale: 2.900 MB/s
- Scrittura sequenziale: 2.200 MB/s
- Lettura casuale: 235.000 IOPS
- Scrittura casuale: 260.000 IOPS
- Temperatura di lavoro: 0 °C – 70 °C
- Garanzia: 5 anni
Prestazioni e benchmark
Per testare le prestazioni e verificare la veridicità delle specifiche proposte, abbiamo utilizzato vari software di benchmark. In questo modo abbiamo testato le prestazioni in scrittura, lettura e abbiamo verificato la temperatura raggiunta con e senza dissipatore.
CrystalDiskMark
Si tratta del software più utilizzato per testare sia SSD che HDD. Questo tipo di tool mette sotto sforzo il dispositivo, effettuando dei test con carichi di lavoro di cui possiamo scegliere facilmente la dimensione (in questo caso da 1 GB).
I valori ottenuti in lettura sono leggermente inferiori rispetto a quelli forniti dall’azienda, ma comunque ottimi. Tuttavia i valori ottenuti in scrittura sono inferiori di circa 700 MB/s rispetto a quelli forniti nelle specifiche.
AS SSD Benchmark
AS SSD è uno dei software più utilizzati per effettuare test su SSD.
Anche utilizzando questo software abbiamo riscontrato dei valori inferiori rispetto a quelli forniti dall’azienda nelle specifiche tecniche del prodotto. I valori in MB differiscono di molto, mentre i valori IOP differiscono di poco rispetto ai valori della scheda tecnica.
Tuttavia si tratta di valori davvero ottimi, soprattutto se confrontati con quelli ottenuti dall’SSD IRIDIUM PRO della stessa azienda.
Temperatura
Per quanto riguarda la temperatura, invece, abbiamo utilizzato il software CrystalDiskInfo, il quale ci consente di avere delle informazioni in tempo reale sulla temperatura del dispositivo.
Abbiamo effettuato due test: uno senza dissipatore passivo e un con il dissipatore passivo applicato.
Nel primo caso abbiamo registrato una temperatura di circa 54 °C, un po’ altina ma comunque nella norma e nel range presente nelle specifiche.
Nel secondo caso, invece, abbiamo applicato il dissipatore passivo e abbiamo registrato una temperatura di circa 42 °C, ben 12 °C in meno.
Prezzo
I dispositivi non sono ancora disponibili nel mercato italiano. Tuttavia i prezzi dovrebbero essere di 84, 144 e 228€ per le relative versioni da 120,240 e 480 GB. Che dire, dei prezzi davvero niente male!
Galleria immagini
Conclusioni
Il nuovo IRDM Ultimate è il primo SSD NVMe M.2 dell’azienda polacca. Essa ha indubbiamente esordito al meglio, realizzando un prodotto davvero ottimo, con un enorme punto a suo favore, ovvero l’ottimo rapporto qualità/prezzo.